Macchinetta per principiante

Gianfranco

Ciao a tutti,

e scusate se magari la domanda e' sciocca o inopportuna. Sono
inesperto e attualmente uso la macchina fotografica raramente e solo
per diletto (vacanze e festivita'), niente di professionale o tantomeno
artistico (sono negato).

Possiedo due vecchie macchinette, Nikon Coolpix S9100 e Canon
PowerShot S100, di cui la seconda non ha mai funzionato bene, con
impossibilita' a scattare o ritardi enormi (secondi) tra la pressione
del tasto e l'esecuzione della foto. Ho visto che e' un difetto
riconosciuto ma ormai e' tardi per farlo sistemare, sono scaduti i tempi
e forse non merita nemmeno.

Volevo prendere un oggetto in alternativa, magari un po' superiore
a quelle che ho. Avevo pensato ad una bridge ma tramite amici mi e'
stato detto che sono accrocchi ed e' assai meglio orientarsi su una
mirrorless. Mi era stato dato anche un link ma la macchina (ricordo solo
che era una Panasonic) non e' piu' disponibile e cercarla usata non mi
pare il caso, vista la mia inesperienza.

Cosa mi consigliate? Vorrei un oggetto da non spendere un botto e che
avesse un buon zoom, ovviamente niente di esagerato, da poter fare foto
in liberta' senza sbattersi troppo. Bridge? Mirrorless con uno zoom?
Dove posso cascare?

Grazie.

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Marco Ricci

Gianfranco <gber...@gmail.com> Wrote in message:r
> Ciao a tutti, e scusate se magari la domanda e' sciocca o inopportuna. Sonoinesperto e attualmente uso la macchina fotografica raramente e soloper diletto (vacanze e festivita'), niente di professionale o tantomenoartistico (sono negato). Possiedo due vecchie macchinette, Nikon Coolpix S9100 e CanonPowerShot S100, di cui la seconda non ha mai funzionato bene, conimpossibilita' a scattare o ritardi enormi (secondi) tra la pressionedel tasto e l'esecuzione della foto. Ho visto che e' un difettoriconosciuto ma ormai e' tardi per farlo sistemare, sono scaduti i tempie forse non merita nemmeno. Volevo prendere un oggetto in alternativa, magari un po' superiorea quelle che ho. Avevo pensato ad una bridge ma tramite amici mi e'stato detto che sono accrocchi ed e' assai meglio orientarsi su unamirrorless. Mi era stato dato anche un link ma la macchina (ricordo soloche era una Panasonic) non e' piu' disponibile e cercarla usata non mipare il caso, vista la mia inesperienza. Cosa mi consigliate? Vorrei un oggetto da non spendere un botto e cheavesse un buon zoom, ovviamente niente di esagerato, da poter fare fotoin liberta' senza sbattersi troppo. Bridge? Mirrorless con uno zoom?Dove posso cascare? Grazie. Un saluto,-- Gianfranco Bertozzi

Budget?
--

----Android NewsGroup Reader----

Gianfranco

On Mon, 14 Mar 2022 15:35:22 +0100 (GMT+01:00), Marco Ricci wrote:

Ciao,

> Budget?

Grazie. Mi ero dimenticato del particolare. :-D

Diciamo qualche centinaio di euro, sui 400 per sparare una cifra. Non
ho grosse esigenze e fotografo solo per avere un ricordo, nessun talento
e, sapendolo, nessuna velleita'.

Rimango comunque elastico perche' se mi dici che a 500 o a 600 si
trova un oggetto decisamente superiore, e merita, posso anche far lo
sforzo. Un amico mi aveva consigliato una Nikon, mi pare Z50, ma la vedo
esagerata per me e parecchio fuori budget, considerato l'utilizzo che ne
farei.

Immagino che per le mirrorless ci sia da considerare anche
l'obiettivo. Possibilmente prenderei uno zoom da farci "di tutto un po'"
ma anche li' dipendo da voi, non ho idea di cosa ci sia attualmente in
giro.

Se poi fosse piccola e leggera, beh, sarebbe il massimo. :-)

Grazie ancora.

Marco Ricci

> [...]
> On Mon, 14 Mar 2022 15:35:22 +0100 (GMT+01:00), Marco Ricci wrote:Ciao,> Budget? Grazie. Mi ero dimenticato del particolare. :-D Diciamo qualche centinaio di euro, sui 400 per sparare una cifra. Nonho grosse esigenze e fotografo solo per avere un ricordo, nessun talentoe, sapendolo, nessuna velleita'. Rimango comunque elastico perche' se mi dici che a 500 o a 600 sitrova un oggetto decisamente superiore, e merita, posso anche far losforzo. Un amico mi aveva consigliato una Nikon, mi pare Z50, ma la vedoesagerata per me e parecchio fuori budget, considerato l'utilizzo che nefarei. Immagino che per le mirrorless ci sia da considerare anchel'obiettivo. Possibilmente prenderei uno zoom da farci "di tutto un po'"ma anche li' dipendo da voi, non ho idea di cosa ci sia attualmente ingiro. Se poi fosse piccola e leggera, beh, sarebbe il massimo. :-) Grazie ancora. Un saluto,-- Gianfranco Bertozzi

Panasonic tz100.
È una specie di bridge, ma con un sensore da 1 pollice (qualità
migliore delle bridge classiche, ma meno escursione zoom, che
resta comunque un 10x)
Hai una buona qualità, un discreto zoom, costa meno di 500 euro
nuova su Amazon ed è poco ingombrante.

Con una mirrorless avresti una qualità e una velocità superiori ,
ma con quel budget dovresti cercare nell'usato entry level o poco
recente se vuoi avere anche uno zoom passabile. Chiaro che la
mirrorless è un sistema che poi può essere espanso se ti
appassioni, ma non mi pare sia la tua intenzione.

Se ti va l'usato, suo 400 euro trovi anche la tz200 che ha
qualcosa un più

Gianfranco

On Mon, 14 Mar 2022 16:13:52 +0100 (GMT+01:00), Marco Ricci wrote:

Ciao,

e grazie per la risposta. :-)

> Panasonic tz100.
> È una specie di bridge, ma con un sensore da 1 pollice (qualità
> migliore delle bridge classiche, ma meno escursione zoom, che
> resta comunque un 10x)

Ok, appena posso faccio un giro in rete e vedo com'e', poi valuto
l'acquisto. Controllare le caratteristiche tecniche non credo mi serva a
molto, non ci capisco nulla. Guardero' se mi piace esteticamente. :-D

> [...]
> mirrorless è un sistema che poi può essere espanso se ti
> appassioni, ma non mi pare sia la tua intenzione.

Al momento direi decisamente no: sono stato appassionato da giovane,
ai tempi che l'elettronica non c'era ancora, e un po' di attrezzatura me
l'ero pure procurata ma realisticamente mi son reso conto che proprio
non e' il mio campo. Per quanto mi sforzi e per quanto ci studi su,
tutto quanto sa di artistico e' fuori dalla mia portata.

> Se ti va l'usato, suo 400 euro trovi anche la tz200 che ha
> qualcosa un più

L'usato mi andrebbe anche ma non sapendo cosa e dove guardare
preferirei non rischiare. Cosa darebbe in piu' la tz200, se non disturbo
troppo?

sandro

Il 14/03/2022 17.42, Gianfranco ha scritto:
> On Mon, 14 Mar 2022 16:13:52 +0100 (GMT+01:00), Marco Ricci wrote:
>
> Per quanto mi sforzi e per quanto ci studi su,
> tutto quanto sa di artistico e' fuori dalla mia portata.

Mi piacerebbe sentire questa perla di onestà dalla gran parte dei nani e
ballerine che popolano radio tv cinema e teatri...

sandro

marco ricci

> L'usato mi andrebbe anche ma non sapendo cosa e dove guardare
> preferirei non rischiare. Cosa darebbe in piu' la tz200, se non disturbo
> troppo?

piu' zoom (15x) e un mirino migliore in sostanza.
nuova costa sui 650 euro,usata messa bene/come nuova a volte a 500 o
anche meno

Aladino

marco ricci <T...@TTT.com> wrote:

> nuova costa sui 650 euro,usata messa bene/come nuova a volte a 500 o anche
> meno
Seguo perché mi interessa (ho ancora una vecchia TZ7 e una bridge Fuji
S6500fd che ormai ritengo decisamente superate. Ma uno dei motivi per
cui ritengo superate le mie macchinette, è anche la mancanza di un
sistema di posizionamento (GPS), che mi pare non esserci neppure sulle
TZ100 / TZ200. Ho letto commenti che parlano di una sincronizzazione
della posizione con lo smartphone, tramite un App apposita che non
funziona sempre benissimo. Hai esperienza a tal riguardo?
Altra cosa che ho letto in giro, è che doverse persone si lamentano che
gli è entrata polvere, probabilmente attraverso lo zoom... so che fa più
rumore un albero che cade di un bosco che cresce, ma forse è una cosa da
far attenzione su un usato.

Clipper

Mi ero interessato anch'io alla TZ200, come macchinetta da portarmi
sempre dietro, ma mi ero fermato proprio anche per quel motivo.

Clipper

Il 15/03/2022 08:12, Aladino ha scritto:

> [...]
> S6500fd che ormai ritengo decisamente superate. Ma uno dei motivi per
> cui ritengo superate le mie macchinette, è anche la mancanza di un

La Sony HX90V ha il GPS; però il sensore non è da 1", ha un sensorino da
telefono, in compenso ha 720mm (se interessano).
Io alla fine ho comprato una HX90 (che non ha il GPS) usata, ma perchè
volevo spendere poco e mi interessava lo zoom lungo.

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_hx90v

Ammammata

Il giorno Mon 14 Mar 2022 05:42:11p, *Gianfranco* ha inviato su
it.arti.fotografia.digitale il messaggio
news:slrnt2us2q.c...@debian.home. Vediamo cosa ha scritto:

> Controllare le caratteristiche tecniche non credo mi serva a
> molto, non ci capisco nulla. Guardero' se mi piace esteticamente. :-D

basta che sia rossa con la capottina gialla

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Marco Ricci

borgob...@SPAM-alice.it (Aladino) Wrote in message:r
> marco ricci <T...@TTT.com> wrote:> nuova costa sui 650 euro,usata messa bene/come nuova a volte a 500 o anche> menoSeguo perché mi interessa (ho ancora una vecchia TZ7 e una bridge FujiS6500fd che ormai ritengo decisamente superate. Ma uno dei motivi percui ritengo superate le mie macchinette, è anche la mancanza di unsistema di posizionamento (GPS), che mi pare non esserci neppure sulleTZ100 / TZ200. Ho letto commenti che parlano di una sincronizzazionedella posizione con lo smartphone, tramite un App apposita che nonfunziona sempre benissimo. Hai esperienza a tal riguardo?Altra cosa che ho letto in giro, è che doverse persone si lamentano chegli è entrata polvere, probabilmente attraverso lo zoom... so che fa piùrumore un albero che cade di un bosco che cresce, ma forse è una cosa dafar attenzione su un usato.-- Per rispondere, togliere -NOSPAM- dall'indirizzo.

Le fuji che ho funzionano allo stesso modo (GPS tramite app su
smartphone) non è comodo come avere il GPS integrato, ma funziona
(se il telefono capta)

Per la polvere ho letto...
Restano compatte da 500 euro con uno zoom telescopico, non sono
dei sottomarini.
Leggo che molti risolvono con un colpo di aspirapolvere :)

Aladino

Ammammata <amma...@tiscalinet.it> wrote:

> basta che sia rossa con la capottina gialla
Altrimenti ci arrabbiamo ;-)

lorenzo_detto_enzo

Ho regalato a mia moglie la tz100 un paio di anni fa. È una
macchinetta onesta, abbastanza reattiva, funzioni sufficienti. In
effetti il mirino non è il massimo, se nella 200 è migliore ben venga.
Io temo sempre, in questo tipo di macchine, per la palpebra anteriore
di protezione dell'obiettivo, per cui le ho anche comprato la custodia
originale per tenerla in borsa (dove ci tiene di tutto, col pericolo
di deformare le lamelle e ciao apertura veloce).
lorenzo

Gianfranco

On Mon, 14 Mar 2022 21:56:34 +0100, marco ricci wrote:

CIao,

> piu' zoom (15x) e un mirino migliore in sostanza.

Sullo zoom potrei essere interessato ma giusto perche' "non si sa
mai", il mirino non saprei.

Se posso approfittare, che differenza c'e' tra questa che mi consigli
e quelle in mio possesso? Sullo zoom, immagino, ed il sensore da 1"
forse?

Usato preferisco evitarlo, non saprei ne' dove prenderlo ne' come
capire se e' valido o meno.

Grazie. Un saluto, :-)

--
Gianfranco Bertozzi

Gianfranco

On Wed, 16 Mar 2022 09:14:29 +0100, lorenzo_detto_enzo wrote:

Ciao,

> Ho regalato a mia moglie la tz100 un paio di anni fa. È una
> macchinetta onesta, abbastanza reattiva, funzioni sufficienti. In
> effetti il mirino non è il massimo, se nella 200 è migliore ben venga.

Per mirino si intende il piccolo monitor posteriore? Non mi pare ne
abbia uno tradizionale.

Per quale motivo non e' il massimo, se posso?

> Io temo sempre, in questo tipo di macchine, per la palpebra anteriore
> di protezione dell'obiettivo, per cui le ho anche comprato la custodia

Io ne ho avute diverse, anche piccole formato carta di credito da
tenere in tasca dei pantaloni, e non ho mai avuto problemi. Io ci sto
abbastanza attento ma la mia compagna (e da poco mia figlia) no, per cui
immagino che siano abbastanza resistenti. :-D

Lócdalimon

Il 16/03/2022 11:34, Gianfranco ha scritto:

> Usato preferisco evitarlo

Ovviamente sempre meglio il nuovo, però...

> non saprei ne' dove prenderlo ne' come capire se e' valido o meno.

... ci sono siti particolarmente affidabili (fermo restando che la
fregatura è possibile ovunque) come Juza (www.juzaphoto.com) dove trovi
tanta roba e la maggioranza degli utenti sono persone serie.
Nel caso meglio scegliere qualcuno non lontano da dove si vive in modo
da poter definire la vendita di persona dopo aver naturalmente provato
la macchina o.
Io, per esempio, ci presi un bellissimo lumix 12/35 f2,8 in eccellente
stato e a un prezzo corretto.

Fatti un giro, non costa nulla :-)

--
Lócdalimon 1 compressa al dì per 30gg

marco ricci

On 16/3/2022 11:34, Gianfranco wrote:
> On Wed, 16 Mar 2022 09:14:29 +0100, lorenzo_detto_enzo wrote:
>
> Ciao,

> Per mirino si intende il piccolo monitor posteriore? Non mi pare ne
> abbia uno tradizionale.

no, si intende il visore dove metto l'occhio per "guardarci dentro".
e' una macchina che ha gia' 6anni, e' un mirino dall'ingrandimento
ridotto 0.46x, con risoluzione di 1160k, la tz200 ha un ingrandimento di
0.56x e 2333k pixel (il doppio)

lorenzo_detto_enzo

On Wed, 16 Mar 2022 10:34:56 -0000 (UTC), Gianfranco

cut

> Per mirino si intende il piccolo monitor posteriore? Non mi pare ne
>abbia uno tradizionale.
>
> Per quale motivo non e' il massimo, se posso?

Come ti ha già risposto Marco, intendo il mirino laterale, dove si
appoggia l'occhio. Ingrandimento e risoluzione risentono dell'epoca e
della relativa economicità.

> [...]
>abbastanza attento ma la mia compagna (e da poco mia figlia) no, per cui
>immagino che siano abbastanza resistenti. :-D

...mia figlia ne ha sfondate due :-)

Gianfranco

On Wed, 16 Mar 2022 14:22:13 +0100, Lócdalimon wrote:

Ciao,

> ... ci sono siti particolarmente affidabili (fermo restando che la
> fregatura è possibile ovunque) come Juza (www.juzaphoto.com) dove trovi
> tanta roba e la maggioranza degli utenti sono persone serie.

Ok, faccio un controllo. Vediamo che vien fuori. :-)

Grazie.

Gianfranco

On Thu, 17 Mar 2022 09:39:28 +0100, lorenzo_detto_enzo wrote:

Ciao,

> appoggia l'occhio. Ingrandimento e risoluzione risentono dell'epoca e
> della relativa economicità.

Visto l'uso non vorrei spendere mille o piu' euro ma se ci son cose
decisamente migliori con cento o duecento euro in piu' ci posso
pensare...

> ...mia figlia ne ha sfondate due :-)

Comincio a pensare di esser fortunato allora. In fatto a figlioli,
intendo. ;-)

Grazie,

--
Gianfranco Bertozzi

Gianfranco

On Wed, 16 Mar 2022 17:24:03 +0100, marco ricci wrote:

> [...]

> e' una macchina che ha gia' 6anni, e' un mirino dall'ingrandimento
> ridotto 0.46x, con risoluzione di 1160k, la tz200 ha un ingrandimento di

Non l'avevo visto, scusatemi. Ho visto che e' vecchiotta ma se merita
quella mi oriento su quella.

Ero piu' indirizzato su una bridge, ne avevo vista una tempo fa e mi
sembrava carina ma non indendendomene meglio se do retta a voi. :-D

Grazie. Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Gianfranco

On Mon, 14 Mar 2022 21:56:34 +0100, marco ricci wrote:

Ciao,

e scusatemi se continuo a rompere. :-D

> piu' zoom (15x) e un mirino migliore in sostanza.
> nuova costa sui 650 euro,usata messa bene/come nuova a volte a 500 o
> anche meno

Stavo orientandomi su questa. Visto che ne compro una ogni parecchi
anni potrei anche fare la mattata. :-)

Vedo pero' che ci sono diversi modelli (EG-S, EG-K, EB-K, EF-K e
forse altri) a prezzi differenti (dai 650 agli 850 circa). Potete
dirmi che differenza c'e', a grandi linee? Cercando in rete non trovo
nulla e al confronto che propone amazon non trovo differenze (se hanno
sigle differenti, pero', qualcosa ci sara'). Non mi interessano gli
ammennicoli ma se son cose importanti potrei pensarci su.

Ho visto da qualche parte che mette a fuoco a 3cm, e' possibile o ho
letto male?

Gianfranco

> [...]

Ciao,

> ... ci sono siti particolarmente affidabili (fermo restando che la

Grazie. Nessuna Tz200, comunque per risparmiare 200 euro preferisco il
nuovo garantito anche se con la vecchia Canon, che non ha mai funzionato
bene, mi son rinvenuto che aveva un difetto di fabbrica (riconosciuto)
quando ormai non ero piu' in tempo. =:-D

Su trovaprezzi avrei trovato la Tz200 a 615 euro, quasi 50 sotto
quella di amazon, in vendita da un tal FCWeb Store. Questa sembra ancora
un altro modello, Tz200K, pero'. Come si fa a rinvenirsi in cosi' tante
sigle? :-)

Grazie.

Marco Ricci

> [...]
> On Wed, 16 Mar 2022 14:22:13 +0100, Lócdalimon wrote:Ciao,> ... ci sono siti particolarmente affidabili (fermo restando che la > fregatura è possibile ovunque) come Juza (www.juzaphoto.com) dove trovi Grazie. Nessuna Tz200, comunque per risparmiare 200 euro preferisco ilnuovo garantito anche se con la vecchia Canon, che non ha mai funzionatobene, mi son rinvenuto che aveva un difetto di fabbrica (riconosciuto)quando ormai non ero piu' in tempo. =:-D Su trovaprezzi avrei trovato la Tz200 a 615 euro, quasi 50 sottoquella di amazon, in vendita da un tal FCWeb Store. Questa sembra ancoraun altro modello, Tz200K, pero'. Come si fa a rinvenirsi in cosi' tantesigle? :-) Grazie. Un saluto,-- Gianfranco Bertozzi

Penso che K o S finale indichi il colore.

Qui una usata come nuova (dicono)
Panasonic Lumix Leica tz200 https://www.subito.it/fotografia/panas
onic-lumix-leica-tz200-cagliari-420925233.htm?utm_medium=referral&
utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Gianfranco

On Mon, 21 Mar 2022 20:03:33 +0100 (GMT+01:00), Marco Ricci wrote:

Ciao,

e grazie ancora. :-)

> Penso che K o S finale indichi il colore.

Ok, grazie. Le altre sigle sembrano un mistero, invece. Se c'e' una
differenza di duecento euro qualcosa si dovrebbe vedere, invece mi pare
non si riesca a capir nulla.

Oggi che forse ho tempo mi ci metto di impegno, poi se trovo qualcosa
la scrivo anche qua.

> Qui una usata come nuova (dicono)

Sembrerebbe un affare ma e' un po' lontanino da dove vivo (versilia),
e ci sono pochissime foto a corredo. Prenderla a scatola chiusa non mi
piacerebbe molto.

Gianfranco

On Wed, 23 Mar 2022 09:55:23 -0000 (UTC), Gianfranco wrote:

Ciao,

> Ok, grazie. Le altre sigle sembrano un mistero, invece. Se c'e' una
> differenza di duecento euro qualcosa si dovrebbe vedere, invece mi pare
> non si riesca a capir nulla.

Ho contattato l'assistenza Panasonic, in chat, e mi hanno risposto
(son quasi certo non fosse una macchina) nel giro di pochi secondi.
Gentilissimo e preparato l'operatore. Complimenti.

Risposta: la parte finale della sigla indica solo questioni
commerciali, ad esempio chi la distribuisce: di fatto sono la stessa
macchina e il modello EG (quello piu' economico tra l'altro) e' quello
che mi consiglia perche' e' quello destinato al nostro mercato.

Per quanto ho visto in un manuale di istruzioni online (a pagamento),
della TZ200 ci sono EB EE EF EG ed EP. :-D

S e K invece confermo che sono il colore "silver" o "nero".

Ultima domanda poi smetto di rompere: vedo in alcune recensioni delle
critiche anche pesanti sul diaframma che, direi comprensibilmente, e'
poco luminoso sulle focali lunghe. So gia' che e' questione di gusti ma
puo' essere un handicap importante che fa preferire la TZ100 malgrado lo
zoom meno potente?

Grazie a tutti per la pazienza.

Marco Ricci

> [...]
> On Wed, 23 Mar 2022 09:55:23 -0000 (UTC), Gianfranco wrote:Ciao,> Ok, grazie. Le altre sigle sembrano un mistero, invece. Se c'e' una> differenza di duecento euro qualcosa si dovrebbe vedere, invece mi pare> non si riesca a capir nulla. Ho contattato l'assistenza Panasonic, in chat, e mi hanno risposto(son quasi certo non fosse una macchina) nel giro di pochi secondi.Gentilissimo e preparato l'operatore. Complimenti. Risposta: la parte finale della sigla indica solo questionicommerciali, ad esempio chi la distribuisce: di fatto sono la stessamacchina e il modello EG (quello piu' economico tra l'altro) e' quelloche mi consiglia perche' e' quello destinato al nostro mercato. Per quanto ho visto in un manuale di istruzioni online (a pagamento),della TZ200 ci sono EB EE EF EG ed EP. :-D S e K invece confermo che sono il colore "silver" o "nero". Ultima domanda poi smetto di rompere: vedo in alcune recensioni dellecritiche anche pesanti sul diaframma che, direi comprensibilmente, e'poco luminoso sulle focali lunghe. So gia' che e' questione di gusti mapuo' essere un handicap importante che fa preferire la TZ100 malgrado lozoom meno potente? Grazie a tutti per la pazienza. Un saluto,-- Gianfranco Bertozzi

Per spiegarla in 2 parole, la fotografia è una coperta corta.
a un sensore più grande (come quello delle Panasonic in questione
rispetto alle bridge economiche) corrisponde in genere una
miglior qualità fotografica (raccoglie più luce), ma al crescere
della diagonale del sensore devi far crescere le lunghezze focali
(reali in mm, non relative). Al crescere delle focali, se vuoi
ottiche luminose , devi far crescere il diametro utile
dell'ottica.

Vero è che se hai un sensore più grande e un'ottica buia, dovendo
alzare gli iso (se la usi in condizioni di luce media o bassa)
perdi i vantaggi portati dal sensore grande.

Ecco che se vuoi una brigde con buon sensore, grande escursione
zoom e ottica luminosa , ti ritrovi con la Sony rx10 iv,
macchina ingombrante.

Se vuoi ridurre l'ingombro e una buona estensione zoom, come era
tua richiesta hai 2 strade: prendi un sensore piccolo e un'ottica
relativamente luminosa, prendi un sensore più grande e un'ottica
con meno escursione o meno luminosa.

Io opterei per la seconda, generalmente hai una qualità simile in
basse luci e migliore quando puoi lavorare a uso
bassi.

Se vuoi una macchina con sensore da 1" e ottica luminosa e
portatile devi ridurre l'escursione zoom, tipo Sony DSC-RX100 VI
o ancora meglio una Canon g7 x mark 2 (sensore da 1", focale
equivalente 24/100mm, apertura da 1.8 a 2.8).

Tra tz100 e 200, dovresti vedere l'apertura a parita di lunghezza
, che trovi qui;

https://2.img-dpreview.com/files/p/TS1120x1120~forums/62923903/1ce
6433c3326437b867c4c70876ef4a9

Qui vedi che la tz200 è mezzo stop più buia alla focale minima,
per essere poi simile alla tz100. Diventa poi più buia alla
focale max, che non è raggiunta dalla tz100.

In soldoni devi scegliere se vuoi privilegiare la luminosità a
scapito dell'escursione (in quel caso guarda la Canon g7xii) o
della qualità (le compatte a sensore più piccolo).
Oppure devi rassegnarti a portarti dietro qualcosa di più
ingombrante (che sia una super bridge tipo la Sony o una
mirrorless, etc)

In alternativa ti compri un buon smartphone e tanti saluti.

Gianfranco

On Thu, 24 Mar 2022 11:49:32 +0100 (GMT+01:00), Marco Ricci wrote:

Ciao,

e grazie per il tempo che hai perso per me.

> [...]
> rispetto alle bridge economiche) corrisponde in genere una
> miglior qualità fotografica (raccoglie più luce), ma al crescere

Immaginavo una cosa del genere e di fatto sapevo di chiedere
l'impossibile, e' che sono molto cauto negli acquisti (un po' per
incertezza, un po' perche' mi diverte) e ho preferito approfittare della
vostra disponibilita'. :-)

> [...]
> tua richiesta hai 2 strade: prendi un sensore piccolo e un'ottica
> relativamente luminosa, prendi un sensore più grande e un'ottica

In pratica, la botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere
contemporaneamente. ;-)

> Io opterei per la seconda, generalmente hai una qualità simile in
> basse luci e migliore quando puoi lavorare a uso
> bassi.

Perfetto. Grazie.

Ho guardato le altre macchine ma a parte dimensioni e peso si va
decisamente fuori da quanto pensavo di spendere, considerato l'uso che
ne faccio. Un amico mi aveva consigliato la Nikon Z50 ma anche con
quella siamo alle solite.

Canon preferirei evitarla, quella che ho preso non ha mai funzionato
bene e da giovane ero un nikonista sfegatato. :-D

> [...]
> Oppure devi rassegnarti a portarti dietro qualcosa di più
> ingombrante (che sia una super bridge tipo la Sony o una

TZ200 e non se ne parli piu'. Per le mie esigenze probabilmente
e' gia' troppo, sono io che mi faccio scrupoli inutili. Se poi mi
riprendesse l'uzzolo di diventar fotografo, comprero' qualcosa di
professionale. Le Hasselblad son sempre il top? Girando in rete ho visto
una Lenovo "Hasselblad" che mi ha non poco meravigliato. :-o

> In alternativa ti compri un buon smartphone e tanti saluti.

In effetti per me potrebbe essere una buona soluzione. :-)

Grazie ancora di tutto.

Marco Ricci

> [...]
> On Thu, 24 Mar 2022 11:49:32 +0100 (GMT+01:00), Marco Ricci wrote:Ciao, e grazie per il tempo che hai perso per me.> Per spiegarla in 2 parole, la fotografia č una coperta corta.> a un sensore piů grande (come quello delle Panasonic in questione> rispetto alle bridge economiche) corrisponde in genere una> miglior qualitŕ fotografica (raccoglie piů luce), ma al crescere Immaginavo una cosa del genere e di fatto sapevo di chiederel'impossibile, e' che sono molto cauto negli acquisti (un po' perincertezza, un po' perche' mi diverte) e ho preferito approfittare dellavostra disponibilita'. :-)> Se vuoi ridurre l'ingombro e una buona estensione zoom, come era> tua richiesta hai 2 strade: prendi un sensore piccolo e un'ottica> relativamente luminosa, prendi un sensore piů grande e un'ottica> con meno escursione o meno luminosa. In pratica, la botte piena e la moglie ubriaca non si possono averecontemporaneamente. ;-)> Io opterei per la seconda, generalmente hai una qualitŕ simile in> basse luci e migliore quando puoi lavorare a uso> bassi. Perfetto. Grazie. Ho guardato le altre macchine ma a parte dimensioni e peso si vadecisamente fuori da quanto pensavo di spendere, considerato l'uso chene faccio. Un amico mi aveva consigliato la Nikon Z50 ma anche conquella siamo alle solite. Canon preferirei evitarla, quella che ho preso non ha mai funzionatobene e da giovane ero un nikonista sfegatato. :-D> In soldoni devi scegliere se vuoi privilegiare la luminositŕ a> scapito dell'escursione (in quel caso guarda la Canon g7xii) o> della qualitŕ (le compatte a sensore piů piccolo).> Oppure devi rassegnarti a portarti dietro qualcosa di piů> ingombrante (che sia una super bridge tipo la Sony o una> mirrorless, etc) TZ200 e non se ne parli piu'. Per le mie esigenze probabilmentee' gia' troppo, sono io che mi faccio scrupoli inutili. Se poi miriprendesse l'uzzolo di diventar fotografo, comprero' qualcosa diprofessionale. Le Hasselblad son sempre il top? Girando in rete ho vistouna Lenovo "Hasselblad" che mi ha non poco meravigliato. :-o> In alternativa ti compri un buon smartphone e tanti saluti. In effetti per me potrebbe essere una buona soluzione. :-) Grazie ancora di tutto. Un saluto,-- Gianfranco Bertozzi

Si, gli smartphone compensano con tanto sviluppo software,
intelligenza artificiale, esposizioni multiple, i limiti
intrinsechi di sensori e ottiche di piccole (anche se ultimamente
si sono visti sensori anche da 1") dimensioni, e spesso
riproducono tecniche di ripresa complesse, senza alcun intervento
del fotografo, e francamente in molte situazioni, se non hai
voglia di fare postproduzione, hai foto che sono piů gradevoli di
una macchina fotografica.
Dipende da quello che cerchi e dall'uso che ne fai... se l'idea č
di non stampare nulla piů grande di un 10x15 o di guardarle poi
su uno smartphone o tablet, o di condividerle immediatamente,
direi che la scelta č semplice.
Spesso peccano lato teleobiettivo, tranne poche eccezioni, ma
compensano con focali ultra grandangolari (ormai anche su
telefoni entry level trovi dei 14mm equivalenti o giů di lě) che
sulle compatte non trovi

lorenzo_detto_enzo

cut

> [...]
>professionale. Le Hasselblad son sempre il top? Girando in rete ho visto
>una Lenovo "Hasselblad" che mi ha non poco meravigliato. :-o

Professionale, come sicuramente saprai, è da intendere come
"attrezzatura con cui mi guadagno la pagnotta", quindi la stessa
dipende da cosa fotografi e a quale mercato ti rivolgi/rivolgerai, ma
immagino che la tua sia fondamentalmente una boutade.

Per quanto riguarda Hasselblad il mercato delle fotocamere medio
formato è un po' cambiato, nuoveaziende sono entrate nel settore, quel
marchio è ancora in alto ma non è l'unico.

Lenovo Hasselblad è una specie di fotocamera aggiuntiva per uno
smartphone Motorola. Nè carne nè pesce, secondo me.
lorenzo

Gianfranco

On Thu, 24 Mar 2022 17:47:36 +0100, lorenzo_detto_enzo wrote:

Ciao,

> [...]
> dipende da cosa fotografi e a quale mercato ti rivolgi/rivolgerai, ma
> immagino che la tua sia fondamentalmente una boutade.

Si infatti. Poco sopra, all'inizio del thread, avevo confessato la
mia netta incapacita' per qualsiasi attivita' artistica. Ne ho provate
molte e continuo a provare ma in nessuna riesco, sono di mentalita'
prettamente tecnica.

Ricordo quando con un amico ci trovammo per mostrarci a vicenda foto
scattate nello stesso giro nel Sahara libico. Macchinette simili, stessi
posti e stessi soggetti, pero' le mie erano scialbe e fredde mentre le
sue, per il solo taglio differente, trasmettevano qualcosa.

Me ne son fatto una ragione. :-D

> Per quanto riguarda Hasselblad il mercato delle fotocamere medio
> formato è un po' cambiato, nuoveaziende sono entrate nel settore, quel
> marchio è ancora in alto ma non è l'unico.

Ai miei tempi chi aveva una Hasselblad sembrava un dio. :-D

> Lenovo Hasselblad è una specie di fotocamera aggiuntiva per uno
> smartphone Motorola. Nè carne nè pesce, secondo me.

Quello che mi ha fortemente meravigliato e' stato l'accostamento delle
due marche, un po' come se Rolls Royce autorizzasse la Fiat a usare il
suo nome per una Panda. Per come la vedo, sa un po' di prostituzione.

Grazie.

lorenzo_detto_enzo

cut

> Quello che mi ha fortemente meravigliato e' stato l'accostamento delle
>due marche, un po' come se Rolls Royce autorizzasse la Fiat a usare il
>suo nome per una Panda. Per come la vedo, sa un po' di prostituzione.

Eh, alcuni brand, magari un po' in affanno, fanno cose che noi
umani..... e anche se non fosse proprio così, pecunia non olet.
E poi Hasselblad è passata già da tre proprietà, ora è di DJI, quella
dei droni. Certo per chi ha ricordi lontani, tipo me, dispiace un
poco.

Gianfranco

On Thu, 24 Mar 2022 19:45:29 +0100, lorenzo_detto_enzo wrote:

Ciao,

> E poi Hasselblad è passata già da tre proprietà, ora è di DJI, quella
> dei droni. Certo per chi ha ricordi lontani, tipo me, dispiace un
> poco.

Capito, credo: il signor Hasselblad non c'e' piu' e quelli di adesso
non hanno alcun legame affettivo con la ditta. Un po' triste in effetti.

Ai tempi non potevo permettermela economicamente e me la sognavo la
notte. Adesso, che potrei reggere la spesa, non me la posso permettere
perche' sarebbe come regalare la cravatta al maiale. Me ne faro' una
ragione. :-)

Un saluto e grazie ancora a tutti,

--
Gianfranco Bertozzi

giulia

Aladino wrote:
> [...]

> della posizione con lo smartphone, tramite un App apposita che non
> funziona sempre benissimo. Hai esperienza a tal riguardo?

Se non la presti , visto che il tuo smartphone sai dove sei ogni istante, te lo propone
anche google photo dove potresti aver scattato una foto ,
Basta che l'ora sia precisa sulla macchina e il telefono abbia la cronologia della posizione attiva,

La cronologia e' comoda perche' la puoi esportare anche dopo anni e hai un diario di tutto quello che hai fatto al metro e al secondo.

Giulia