Recuperare vecchie foto stampate.

Aladino

Qualcuno può consigliarmi un modo per recuperare vecchie foto stampate
(circa 50 anni), ovviamente rasterizzate. Le foto in questione risultano
rovinate da microlesioni, pieghe, ecc... per di più su una manca una
porzione di circa 1cm.x1,5cm (su un fianco). Anche i colori non sono il
massimo, un po' sbiadite con tendenza al rosato.
Ovviamente non parlo di un lavoro certosino da fare ritoccando i singoli
pixel in Photoshop (che non ho, visto che normalmente per quel che
faccio mi basta PhotoLine), ma di qualche applicazione e/o sito che
faccia queste cose con l'intelligenza artificiale.
Per il momento ho trovato questo:
<https://vanceai.com/old-photo-restoration/>
Ma il risultato è solo parzialmente soddisfaciente.
Preciso che sto cercando applicazioni gratuite, o se ne vale la pena,
che costino poco... diciamo che per alcune foto sarei anche disposto a
spenderci qualche euro (sapendo di ottenere un buon risultato). Ma non
lo faccio per lavoro, né ho molte foto di cui mi interessa qualcosa,
pertanto anche 50 euro di licenza probabilmente sarebbero fuori budget
(non sono foto mie, dovrei chiedere... diciamo che è una cifra che mi
sentirei di proporre, ma immagino che la risposta sarebbe negativa)

Guido P. Rubino

Proprio Photoshop ha inserito, nei filtri neurali, proprio dei sistemi di
recupero per fotografie di questo tipo. Ha funzionamento neurale per cui tanto
funziona bene quanto ogni tanto corregge cose sbagliate (in una prova che
avevo fatto spingendolo al massimo, aveva tolto il fregio di un centrotavola
considerandolo un difetto). Ma se si usano i livelli si possono recuperare
eventuali errori.
Non so quanto valga il software segnalato, se si tratta di una cosa una tantum
si può sfruttare il periodo di prova di photoshop. Ma per queste cose ci sono
anche app miracolose per smartphone. Di quante foto si tratta?
Se pensi sia il caso puoi provare a condividerne una in alta risoluzione e
vediamo che si può fare.
--
.guidorubinodotcom

Aladino

Guido P. Rubino <guido...@gmailinvalid.com> wrote:

> Se pensi sia il caso puoi provare a condividerne una in alta risoluzione e
> vediamo che si puň fare.
Beh, diciamo che questa:
<https://www.dropbox.com/s/plgfv0jfi6pd7zq/Scan2023-01-29_223405.tif?dl=0>
č quella messo peggio, e anche una di quelle a cui tiene di piů la
persona che me l'ha data.

Guido P. Rubino

On 29 Jan 2023 at 22:54:34 CET, "Aladino" <Aladino> wrote:

> è quella messo peggio, e anche una di quelle a cui tiene di più la
> persona che me l'ha data.

Ops, scusa, sono arrivato tardi e non la vedo più
--
.guidorubinodotcom

Aladino

Guido P. Rubino <guido...@gmailinvalid.com> wrote:

> Ops, scusa, sono arrivato tardi e non la vedo piů
No, forse č colpa mia... avevo erroneamente spostato il file, e pensavo
che rimettendolo al suo posto, il link sarebbe restato valido.
Invece a quanto pare non č cosě. Adesso č questo:

<https://www.dropbox.com/s/sphhtymm9d17d1j/Scan2023-01-29_223405.tif?dl=0>

Guido P. Rubino

On 30 Jan 2023 at 16:45:54 CET, "Aladino" <Aladino> wrote:

> [...]
> che rimettendolo al suo posto, il link sarebbe restato valido.
> Invece a quanto pare non è così. Adesso è questo:

Questo è. il risultato del filtro neurale. Appena mi confermi che l'hai
scaricata la cancello da dropbox

https://www.dropbox.com/s/hfmn4q4g0d9392l/Scan2023-01-29_223405%20REV.tif?dl=0
--
.guidorubinodotcom

Aladino

Guido P. Rubino <guido...@gmailinvalid.com> wrote:

> https://www.dropbox.com/s/hfmn4q4g0d9392l/Scan2023-01-29_223405%20REV.tif?dl=0
Grazie, scaricato.
In parte meglio di VanceAI, in parte no. Sono tentato di acquistare un
po' di crediti su VanceAI, sperando che faccia maglio della demo
gratuita.
Comunque ti ringrazio.

Guido P. Rubino

On 30 Jan 2023 at 22:30:54 CET, "Aladino" <Aladino> wrote:

> Grazie, scaricato.
> In parte meglio di VanceAI, in parte no. Sono tentato di acquistare un
> po' di crediti su VanceAI, sperando che faccia maglio della demo
> gratuita.

Sì, considera che l'ho fatto andare tutto in automatico ritoccando solo un
taglio che non aveva visto. Perdendoci un po' di tempo il risultato può essere
decisamente migliore. Comunque sì, conviene fare un po' di prove.
mia figlia quindicenne fa cose incredibili con app solo gratuite. Quindi alla
fine si trovano tutti i filtri e le funzioni avanzate anche se non tutte
insieme

> Comunque ti ringrazio.

figurati :-)

--
.guidorubinodotcom

Ammammata

Guido P. Rubino pretended :
> Questo è. il risultato del filtro neurale. Appena mi confermi che l'hai
> scaricata la cancello da dropbox
>
> https://www.dropbox.com/s/hfmn4q4g0d9392l/Scan2023-01-29_223405%20REV.tif?dl=0

peccato, sono arrivato tardi, mi sarebbe piaciuto vederlo

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

edi'®

Il 01/02/2023 11:39, Ammammata ha scritto:
> Guido P. Rubino pretended :

> peccato, sono arrivato tardi, mi sarebbe piaciuto vederlo

+1

E.D.

Guido P. Rubino

mi permetto di mettere il link della foto con i visi oscurati:
https://www.dropbox.com/s/ypqoc63h2lmflzf/Scan2023-01-29_223405%20copia.jpg?dl=0

se @Aladino non è d'accordo tolgo subito (ma vedo che lui ha lasciato la sua).

Questo è solo il filtro neurale. Come vedete ha lasciato lo strappo sul
braccio della signora, ma quelle piccole correzioni si fanno rapidamente.
--
.guidorubinodotcom

Aladino

Guido P. Rubino <guido...@gmailinvalid.com> wrote:

> se @Aladino non č d'accordo tolgo subito (ma vedo che lui ha lasciato la sua).
Per me non č un gran problema... tanto le persone raffigurate non
assomigliano piů a quelle della foto.

> Questo č solo il filtro neurale. Come vedete ha lasciato lo strappo sul
> braccio della signora, ma quelle piccole correzioni si fanno rapidamente.
Un po' meno rapidamente si puň ricostruire il pezzo di braccio della
bambina... VanceAI sembrerebbe fare anche cose del genere (non ho ancora
approfondito). E comunque una delle cose che VanceAI in demo aveva fatto
meglio di Photoshop č sicuramente l'occhio con lo strappo della bambina.

Ammammata

Guido P. Rubino wrote:
> mi permetto di mettere il link della foto con i visi oscurati:
> https://www.dropbox.com/s/ypqoc63h2lmflzf/Scan2023-01-29_223405%20copia.jpg?dl=0

un buon risultato, nevvero?

edi'®

Il 03/02/2023 11:16, Guido P. Rubino ha scritto:

> mi permetto di mettere il link della foto con i visi oscurati:
> https://www.dropbox.com/s/ypqoc63h2lmflzf/Scan2023-01-29_223405%20copia.jpg?dl=0

Veramente notevole.

E.D.

Aladino

edi'Ž <zo...@tiscali.it> wrote:

> Veramente notevole.
Per completezza, questa č l'immagine che ha prodotto VanceAI in demo,
applicando il solo filtro "AI Photo Restorer", senza richiedere
interventi sui colori, che comunque sono stati modificati.
<https://www.dropbox.com/s/poux6kwtauertri/Scan2023-01-29_223405_VanceAI.png?dl=0>
Alcuni dettagli sono comunque migliori di quelli dell'immagine
processata da Photoshop, come l'occhio della bambina.
Per la stampa ho deciso per un marge tra le due immagini:
<https://www.dropbox.com/s/0xzhuu7jdkhca7o/Scan2023-01-29_223405%20MERGE.jpg?dl=0>

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> [...]
P.S. Comunque credo che l'AI possa fare ancora parecchia strada in
queste cose...

edi'®

Il 13/02/2023 10:35, Aladino ha scritto:

> P.S. Comunque credo che l'AI possa fare ancora parecchia strada in
> queste cose...

Sicuramente.
Anche se, per il momento e per il prossimo futuro, penso che l'AI
servirà più che altro a guadagnare tempo (o a rendere possibili certi
interventi a chiunque o quasi) più che a raggiungere risultati prima
impossibili.

E.D.

Lentom RNancy

As with many amazing features and faddish styling, the popularity of https://www.replicahandbagshop.com/ Replica Fendi Bags Online Sale is constantly increasing all over the world in recent years.
http://www.diorreplicabags.com/ Designer Replica Dior Bags prides itself on being unique and edgy, while also remaining classic and romantic to manufacture each product all the time.
This luxury bag will have you looking stylish, smart and sophisticated! https://www.bagsprettyshop.com/prada-handbags.html Cheap Prada Replica Bags It is specially designed to meet your fashion needs on daily life.
https://www.bottegavenetaoulet.com/bottega-veneta Replica Bottega Veneta Bags is so original and nothing can match when it comes to the most luxurious and exclusive handbag in the world.
If you are not afraid of getting a little attention while strutting down the street, fabulous https://www.luxuryreplicahermes.com/ Replica Hermes Belt is the must have wants for you!
Every brand bag displayed on our site is designed to be practical enough for your everyday use, https://www.fakehermesstore.com/sunglasses Replica Hermes Sungalss as well as unique enough to help you catch more attention and eyes on the public.
https://www.hermeshandmade.com/ Fake Hermes Belt is renowned for their iconic and daring designs. The practical and sporty design is very convenient for day to day use.
Whether you are in need of a casual clutch to spice up your outfit or a satchel to carry your wants around, https://www.cheapreplicasstore.com/cartier-watches Fake Cartier watches Sale believe you should do it in style, quality and handsome.
https://www.copyhermes.com/sunglasses Replica Hermes Sunglasses are made from vintage materials and are 100% top quality, one-of-a-kind, you will be never disappointed by the charm of our designer handbags.
Modern designs and taste are one of the hottest handbag inspirations! https://www.highimitationpurses.com/ Replica Louis Vuitton Wallets Sophisticated branded handbags are cheap on sale on our online store now.
https://www.replicabvshop.com/ Replica Bottega Veneta Store is renowned for its unique and modern handbags that have been recognized by the fashion lovers and celebrities for a long time.
As the best selection to make a style statement, https://www.replicasysl.com/ Replica YSL Jewelry could give any outfits a bright, beautiful look and a polished touch, which is very eye-catching these years.
It is beyond doubt that our well-designed [KEY] has won high-end reputation and great popularity all over the world that few fashion addicts can resistant their charm.
[KEY] is the epitome of classic and timeless beauty, and the designer’s passion for art and design can be seen in each handbag displayed on our site.