Quale telefono ?

Arcanauta

May 24, 2022, 6:39:02 AMMay 24
Visto che ormai il 90% delle foto le faccio col telefono, che lo devo
cambiare, che escludo iPhone e non vorrei superare i 450/500 Eur, mi
(vi) chiedo: quale telefono ?
:)

Marco Ricci

May 24, 2022, 7:14:35 AMMay 24
Arcanauta <g.no...@yahoo.com> Wrote in message:r
> Visto che ormai il 90% delle foto le faccio col telefono, che lo devo cambiare, che escludo iPhone e non vorrei superare i 450/500 Eur, mi (vi) chiedo: quale telefono ?:)

https://www.bpm-power.com/it/online/telefonia/smartphone/google-pi
xel-6-6-b1913298

--

----Android NewsGroup Reader----

sandro

May 24, 2022, 5:38:48 PMMay 24
Cerca uno Huawei MATE 40 pro, usato.

Ho preso un "20" quanche anno fa, a poco meno della metà del prezzo
corrente di vendita (950e), con un anno residuo di garanzia.
Ancora oggi mi stupisco della qualità, sia fotografica sia hardware, di
quel biscotto di plastica e vetro che a volte serve per telefonare.

Da non sottovalutare, secondo me, dove minkia ti vanno a mettere le
ottiche i costruttori: il 99% dei fonini ce l'ha in un angolo a pochi
millimetri dal bordo, posizione appositamente studiata per riprendere
immagini verticali, e tu verrai psicologicamente violentato perché ti
possa ritrovare infine a collezionare immagini verticali, contro natura...

E' a questi apparecchi e ai rispettivi progettisti, che va tutto il mio
personale odio.

sandro

Clipper

May 24, 2022, 5:50:12 PMMay 24
I progettisti si sono adattati alla malformazione del secolo: lo
strabismo verticale. Una cosa poi che proprio non sopporto sono quelle
persone che, per fare i video, tengono il telefono in verticale poi,
siccome non ci sta tutta la scena, lo girano continuamente a destra e
sinistra per riprendere il tutto. Penso a quei poveretti cui faranno
vedere i loro video, ma se hanno amici così deficienti, dopo tutto forse
se lo meritano.

sandro

May 25, 2022, 4:28:11 AMMay 25
Il 24/05/2022 23.50, Clipper ha scritto:

> I progettisti si sono adattati alla malformazione del secolo: lo
> strabismo verticale. Una cosa poi che proprio non sopporto sono quelle
> persone che, per fare i video, tengono il telefono in verticale

Il famoso standard "nove sedicesimi"...

sandro

Clipper

May 25, 2022, 5:13:27 AMMay 25
LOL

Marco Ricci

May 25, 2022, 6:04:03 AMMay 25
Clipper <chied...@sul.ng> Wrote in message:r
> Il 25/05/2022 10:28, sandro ha scritto:> Il 24/05/2022 23.50, Clipper ha scritto:>> Il 24/05/2022 23:38, sandro ha scritto:>>> Il 24/05/2022 12.38, Arcanauta ha scritto:>>>> Visto che ormai il 90% delle foto le faccio col telefono, che lo >>>> devo cambiare, che escludo iPhone e non vorrei superare i 450/500 >>>> Eur, mi (vi) chiedo: quale telefono ?>>>> :)>>>>>> Cerca uno Huawei MATE 40 pro, usato.>>>>>> Ho preso un "20" quanche anno fa, a poco meno della metà del prezzo >>> corrente di vendita (950e), con un anno residuo di garanzia.>>> Ancora oggi mi stupisco della qualità, sia fotografica sia hardware, >>> di quel biscotto di plastica e vetro che a volte serve per telefonare.>>>>>>>>> Da non sottovalutare, secondo me, dove minkia ti vanno a mettere le >>> ottiche i costruttori: il 99% dei fonini ce l'ha in un angolo a pochi >>> millimetri dal bordo, posizione appositamente studiata per riprendere >>> immagini verticali, e tu verrai psicologicamente violentato perché ti >>> possa ritrovare infine a collezionare immagini verticali, contro >>> natura...>>>>>> E' a questi apparecchi e ai rispettivi progettisti, che va tutto il >>> mio personale odio.>>>> I progettisti si sono adattati alla malformazione del secolo: lo >> strabismo verticale. Una cosa poi che proprio non sopporto sono quelle >> persone che, per fare i video, tengono il telefono in verticale> > > Il famoso standard "nove sedicesimi"...> > > > sandroLOL

Beh per quanto possa essere buffo, ormai si gira più roba in
verticale che in orizzontale, il traffico web via smartphone
supera allegramente il 50% e i media si adattano.

In studio ho una tv di controllo per i clienti e quest'anno ho
dovuto montarla du un supporto orientabile in verticale.

Anche il formato quadrato ormai è meno richiesto del 4/5 (post) o
9/16 (stories) che ormai sono degki standard a tutti gli
effeti

Aladino

May 25, 2022, 9:55:38 AMMay 25
Clipper <chied...@sul.ng> wrote:

> [...]
Perché? Secondo me l'angolo č la posizione migliore, sia per foto in
orizzontale sia in verticale. Trovavo molto piů scomoda la posizione
della fotocamera del Nokia 7.1 (al centro in alto, ma non proprio vicino
al bordo). Anzi, la posizione della fotocamera č una delle cose che
ripiangevo del Sony Z3c... E non faccio riprese in verticale, per le
quali ho il tuo stesso... ribrezzo.

sandro

May 26, 2022, 3:50:38 AMMay 26
Il formato verticale potrà definirsi "standard", non prima di quando
nascerà il primo uomo con gli occhi uno sotto l'altro, invece che uno a
destra e uno a sinistra.

sandro

sandro

May 26, 2022, 4:06:21 AMMay 26
Il 25/05/2022 15.55, Aladino ha scritto:

> Perché? Secondo me l'angolo è la posizione migliore, sia per foto in
> orizzontale sia in verticale. Trovavo molto più scomoda la posizione
> della fotocamera del Nokia 7.1 (al centro in alto, ma non proprio vicino
> al bordo). Anzi, la posizione della fotocamera è una delle cose che
> ripiangevo del Sony Z3c... E non faccio riprese in verticale, per le
> quali ho il tuo stesso... ribrezzo.

Come fai a tenere l'apparecchio (con entrambe le mani, come andrebbe
fatto, intendo), se su un lato ti appioppo le lenti...senza farti una
macro delle impronte digitali, almeno...?

Hai presente le fotocamere, così come le costruiscono da quasi due
secoli? Ecco, ci sarà un motivo...e che tra l'altro è molto vicino,
anatomicamente discutendo, a quello delle riprese verticali: entrambe le
scelte di come erano le cose, sono conseguenza della fattezza umana.
In questo senso, il Nokia 1020 è stato purtroppo l'ultimo camerafonino
come cristo comanda (e ricordo anche l'accessorio Camera Grip, con
impugnatura + batteria supplementare integrate, e l'aggiunta
dell'attacco da 1/4"...ma dove caspita sono finiti i proggettisti con
queste idee?), e la serie MATE di Huawei è praticamente l'unica che si
avvicina a quel design.

Dovrei anche aggiungere inoltre, visto che ci siamo, altrettanta
insofferenza per i fonini cosiddetti "rimless", che non hanno più un
bordo, con il display curvo verso il dorso. E' diventato praticamente
impossibile manovrarli, senza che si attivi un qualche comando, perché
lo spessore a disposizione per la presa si assottiglia a forse un paio
di millimetri...
Non è nemmeno una scelta dovuta ad un fattore tecnico costruttivo o
commerciale, perché secondo me è addirittura più complicato e costoso
realizzarli a quel modo piuttosto che nel classico design. In questo
caso, il peggioramento che si ottiene in tutti i sensi, sia per la
manipolazione dell'apparecchio che per quanto viene inficiata la visione
del display da quel bordo curvo (è impossibile non avere riflessi), è
solo per questioni estetiche.

sandro

Clipper

May 26, 2022, 5:01:32 AMMay 26
Per quello dico che ormai parecchia gente soffre di "Strabismo
verticale" :-)

Clipper

May 26, 2022, 5:03:50 AMMay 26
Direi che da decenni si stia sacrificando sempre più la praticità a
favore dell'estetica; non solo nel campo dei fonini.

Aladino

May 26, 2022, 5:13:16 AMMay 26
sandro <coyote...@tiscalinet.it> wrote:

> Come fai a tenere l'apparecchio (con entrambe le mani, come andrebbe
> fatto, intendo), se su un lato ti appioppo le lenti...senza farti una
> macro delle impronte digitali, almeno...?
Dal bordo? Cioè, anche se tengo il telefono con 2 mani (raramente), non
sento il bisogno di metterci le ditaccia davanti. Dico raramente, perché
il più delle volte ho una mano occupata (cartellina, distanziometro
laser, metro, ecc... di mani ogni tanto me ne servirebbero ancora 2), e
per forze di cose faccio le foto con una sola mano (foto in orizzontale
e/o verticale a seconda di quello che inquadro... filmati, penso di non
averne mai fatti in verticale). Sarà anche per quello che mi trovo bene
con telefoni non troppo ingombranti, e proprio per questo da circa 3
mesi sto usando iPhone 12 mini (iOS non mi piace neanche un po', per il
resto sarebbe perfetto).
L'obiettivo del telefono nell'angolo permette di infilare lo stesso in
anfratti in cui non si arriva con l'obiettivo al centro, e mi è capitato
più volte di voler fotografare qualcosa in situazioni del genere (dentro
un computer, un cavedio, ecc...).
E comunque, anche la fotocamera, di solito la tengo con una mano...

> Hai presente le fotocamere, così come le costruiscono da quasi due
> secoli? Ecco, ci sarà un motivo...
Fisico-logistico? E comunque:
<https://tinyurl.com/4p9y4xbu>
<https://tinyurl.com/2jhb6p88>
Non tutte le fotocamere hanno l'obiettivo al centro ;-)

Giacobino da Tradate

May 26, 2022, 7:04:47 AMMay 26
Il 26/05/2022 10:06, sandro ha scritto:

> Hai presente le fotocamere, così come le costruiscono da quasi due
> secoli? Ecco, ci sarà un motivo...

il motivo per cui le fotocamere sono orizzontali e' lo stesso per cui le
cornette telefoniche invece sono verticali: sono ottimizzati per la loro
funzione nativa (i telefonini nascono per telefonare).

Tentativi di forme diverse, schermi ruotabili ecc. ci sono anche stati,
ma non hanno mai convinto.

--
Cecchetto for Mayor 2022

Marco Ricci

May 26, 2022, 8:22:41 AMMay 26
sandro <coyote...@tiscalinet.it> Wrote in message:r
> Il 25/05/2022 12.03, Marco Ricci ha scritto:> Clipper <chied...@sul.ng> Wrote in message:r>> Il 25/05/2022 10:28, sandro ha scritto:> Il 24/05/2022 23.50, Clipper ha scritto:>> Il 24/05/2022 23:38, sandro ha scritto:>>> Il 24/05/2022 12.38, Arcanauta ha scritto:>>>> Visto che ormai il 90% delle foto le faccio col telefono, che lo >>>> devo cambiare, che escludo iPhone e non vorrei superare i 450/500 >>>> Eur, mi (vi) chiedo: quale telefono ?>>>> :)>>>>>> Cerca uno Huawei MATE 40 pro, usato.>>>>>> Ho preso un "20" quanche anno fa, a poco meno della metà del prezzo >>> corrente di vendita (950e), con un anno residuo di garanzia.>>> Ancora oggi mi stupisco della qualità, sia fotografica sia hardware, >>> di quel biscotto di plastica e vetro che a volte serve per telefonare.>>>>>>>>> Da non sottovalutare, secondo me, dove minkia ti vanno a mettere le >>> ottiche i costruttori: il 99% dei fonini ce l'ha in un angolo a pochi >>> millimetri dal bordo, posizione appositamente studiata per riprendere >>> immagini verticali, e tu verrai psicologicamente violentato perché ti >>> possa ritrovare infine a collezionare immagini verticali, contro >>> natura...>>>>>> E' a questi apparecchi e ai rispettivi progettisti, che va tutto il >>> mio personale odio.>>>> I progettisti si sono adattati alla malformazione del secolo: lo >> strabismo verticale. Una cosa poi che proprio non sopporto sono quelle >> persone che, per fare i video, tengono il telefono in verticale> > > Il famoso standard "nove sedicesimi"...> > > > sandroLOL> > Beh per quanto possa essere buffo, ormai si gira più roba in> verticale che in orizzontale, il traffico web via smartphone> supera allegramente il 50% e i media si adattano.> > In studio ho una tv di controllo per i clienti e quest'anno ho> dovuto montarla du un supporto orientabile in verticale.> > Anche il formato quadrato ormai è meno richiesto del 4/5 (post) o> 9/16 (stories) che ormai sono degki standard a tutti gli> effetiIl formato verticale potrà definirsi "standard", non prima di quando nascerà il primo uomo con gli occhi uno sotto l'altro, invece che uno a destra e uno a sinistra.sandro

I filmati girati su telefono sono destinati nel 99% dei casi a
essere rivisti su telefono, che per ovvie ragioni viene tenuto in
verticale la gran parte del tempo. Ecco come nascono gli standard
de facto.
e chiaramente oggi che oltre la metà del traffico web (che
raccoglie ormai importanti percentuali dei budget pubblicitari
delle aziende) passa per gli smartphone, ecco la necessità di
avere video di qualità in formato verticale.

Così come le fotografie possono essere scattare in verticale o
orizzontale, oggi lo smartphone (inteso come supporto) offre la
possibilità di godere anche di filmati in verticale.

Clipper

May 26, 2022, 9:41:23 AMMay 26
Il 26/05/2022 14:22, Marco Ricci ha scritto:

> [...]
> essere rivisti su telefono, che per ovvie ragioni viene tenuto in
> verticale la gran parte del tempo. Ecco come nascono gli standard

E infatti quando avvengono fatti che vengono ripresi col telefonino,
vengono poi mandati alle tv che li trasmettono in verticale creando
filtri ai lati.
Ripeto: per me chi fa video in verticale girando continuamente a destra
e a sinistra per riprendere una scena che si svolge in orizzontale è un
prequel di "Idiocracy".
Nulla vieta di fare un video orizzontale; capisco che probabilmente i
suoi contatti *primati* manterranno il loro smartphone in verticale
vedendo una scena "francobollo, ma prima o poi qualcuno si evolverà. :-)
IMHO

marco ricci

May 26, 2022, 12:13:37 PMMay 26

> [...]
> suoi contatti *primati*  manterranno il loro smartphone in verticale
> vedendo una scena "francobollo, ma prima o poi qualcuno si evolverà. :-)

beh chiaro che girare il telefono durante le riprese e' un danno
collaterale.

fino agli smartphone tutti gli strumenti di ripresa tradizionali erano
concepiti per un uso esclusivamente orizzontale, e il problema non si
verificava, prendere una videocamera amatoriale in verticale era
pressoche' impossibile

non c'entrano nulla i contatti primati, ma questi video saranno poi
condivisi prevalentement su piattaforme che privilegiano il formato
verticale, da qui la prassi, oltre all'ergonomia del telefono che e'
sicuramente piu' adatta ad un uso verticale a una mano che orizzontale.

e' inutile fare i borghesi con la puzza sotto il naso, alla fine si
risulta solo ottusi, le riprese verticali oggi hanno anche dei vantaggi,
del resto nessuno si e' mai fatto problemi a fare foto in verticale, beh
ora si possono fare anche i video verticali, tanto vale sviluppare il
concetto e farne un uso creativo e ragionato.

oggi hai 2 linee distinte che ormai vivono affiancate, tra le produzioni
cine/tv e quelle web destinate a essere viste esclusivamente su telefono.

sandro

May 26, 2022, 5:22:31 PMMay 26
Il 26/05/2022 18.13, marco ricci ha scritto:

> [...]
> sicuramente piu' adatta ad un uso verticale a una mano che orizzontale.
>
> e' inutile fare i borghesi con la puzza sotto il naso, alla fine si

Borghesi un cazzo, scusami se ogni tanto mi ricordo di essere nato in
una borgata.
In questo caso non mi sento per niente come lo scemo che dice che sono
gli altri che vanno contro mano, perché ci stanno andando davvero, e
c'ho ragione io punto.

Non me ne frega niente, delle piattaforme, della pubblicità e di
quant'altro fa girare il circo dei socials.
Io ho due occhi disposti orizzontalmente, e che per questo motivo mi
avvantaggiano di un angolo di vista più largo in quel senso, che in
quello verticale, e chi gira i filmati in verticale è semplicemente un
idiota.

> le riprese verticali oggi hanno anche dei vantaggi

E sarebbero...?

> del resto nessuno si e' mai fatto problemi a fare foto in verticale, beh
> ora si possono fare anche i video verticali, tanto vale sviluppare il
> concetto e farne un uso creativo e ragionato.

Ma che c'entra.
E' chiaro che se devo riprendere l'immagine di una situazione che si
avvantaggia dell'orientamento verticale, ruoto la fotocamera.
Ma la sequenza in movimento non è l'immagine fissa, le due forme di
comunicazione sfruttano meccanismi di percezione, diversi, ed è per
questo motivo che gli strumenti da usare vanno usati a mestiere.

Il problema non è che col tempo sia cambiata la forma di comunicazione,
ma piuttosto quello che, da un certo momento in poi, comprare un fonino
ha significato automaticamente aggiungere, a quello, anche il possesso
di uno strumento di cattura delle immagini che, probabilmente, nessuno
tra chi oggi fotografa o filma in 9/16 avrebbe mai pensato di avere
davvero, perché non avrebbe mai saputo usarlo.
E il risultato di dare ad un idiota uno strumento facile da usare, è che
lo userà come fa, inevitabilmente, un idiota.

> oggi hai 2 linee distinte che ormai vivono affiancate, tra le produzioni
> cine/tv e quelle web destinate a essere viste esclusivamente su telefono.

Non mi risulta nessuna linea di produzione che suggerisca di ruotare il
display orientandolo verticalmente, però.

sandro

sandro

May 26, 2022, 5:27:40 PMMay 26
Praticamnete nessuna, direi...anche le reflex classiche avevano la
baionetta leggermente decentrata, anche se non come queste linkate.
Ma...esiste su tutte queste, una impugnatura, accidenti...senza, è
davvero difficile stabilizzare l'apparecchio per quanto leggero, è un
fatto di mani.

Per il motivo sopra esposto delle scocche rimless, il contatto con un
fonino oramai dev'ssere ormai ridotto a pochi millimetri di dita, e
operare con una mano è praticamente impossibile, se vuoi ottenere un
risultato degno di discuterne socialmente qui, intendo.

sandro

Clipper

May 26, 2022, 5:28:58 PMMay 26
Con una grossa differenza: una ripresa orizzontale (più logica per la
visione, visto che abbiamo due occhi posti di fianco e non uno sopra
all'altro) la puoi vedere anche sul telefonino, basta metterlo
orizzontale; una ripresa in verticale la puoi guardare SOLO sul
telefonino, salvo fare magheggi con filtri posti ai lati degli schermi
di tv, pc etc.
Al limite potrei capire una ripresa di qualcosa posto in verticale
(accennavi alle foto verticali), esempio una ripresa della torre di Pisa
partendo dalla base e spostando la ripresa verso l'alto, ma quello che
vedo di solito sono persone che fanno video di panorami girando
nervosamente a destra e sinistra per far vedere tutto; o capita solo a
me di vedere roba del genere?
Non penso di fare il borghese con la puzza sotto al naso, a me pare
logico. IMHO

marco ricci

May 26, 2022, 6:01:37 PMMay 26

> [...]
> orizzontale; una ripresa in verticale la puoi guardare SOLO sul
> telefonino, salvo fare magheggi con filtri posti ai lati degli schermi

chiaro che lo smartphone e' facilmente orientabile, altrettanto chiaro
che usandolo sempre in verticale, e' scomodo ritrovarsi continuamente a
orientare il dispositivo, un po come orientarlo in fase di ripresa :D

> Non penso di fare il borghese con la puzza sotto al naso, a me pare
> logico. IMHO

il formato orizzontale, graficamente si adatta meglio alla maggior parte
degli utilizzi, ma visto che sono riprese finalizzate ad essere viste su
un dispotitivo verticale, e' spesso piu' semplice e pratico farle in
verticale, perche come dicevi prima, chi le vede le vedra' come chi le
ha fatte, in verticale, e non in formato francobollo...

del resto per decenni abbiamo visto bandoni neri enormi guardando film
girati in 2.35:1 quando non 2.55:1 tu tv 4:3, ogni epoca ha le sue pezze

marco ricci

May 26, 2022, 6:26:59 PMMay 26

> Non mi risulta nessuna linea di produzione che suggerisca di ruotare il
> display orientandolo verticalmente, però.

non ti risulta perche' non lavori nel settore

il primo link che mi e' capitato

https://www.eoprod.com/video-verticale/

ormai sono anni che si realizzano anche contenuti dedicati al verticale.

https://www.adobe.com/it/creativecloud/video/discover/vertical-videos.html

che si possa dare del coglione a chi gira in verticale un video
destinato unicamente ad essere visto su telefono e' discutibile, un po
come si poteva dare del coglione a chi fotografa la torre di pisa in
orizzontale.

si lo so che hai gli occhi uno a fianco all'altro, l'ultima volta che ho
controllato li avevo cosi' anch'io, ed e' per quello che le tv hanno un
formato orizzontale, sono destinate ad essere attaccate al muro e a
visualizzare contenuti lunghi nella maniera piu' naturale ed ergonomica
per lo spettatore, llo stesso tempo hai una mano che impugna meglio
oggetti verticali, per quello non ti fanno le forchette a "L" o i
trapani a "I", e visto che il telefono lo tieni in verticale, o passi la
giornata a girarlo a mo' di ventilatore, o produci contenuti che
sfruttino la naturale posizione del dispositivo facilitando la vita di
chi li deve visualizzare e massimizzando il rendimento del prodotto.

un film, che verra' visto in TV o che se guardato su smartphone, vista
la durata del media avrai voglia e modo di posizionere il telefoto in
orizzontale, e magari appoggiato a un supporto, lo girarai sempre in
orizzontale.
ma un video "al volo", o un messaggio di marketing che in un paio di
secondi deve cogliere l'attenzione dell'utente di smartphone, o lo fai
in verticale o sei morto in partenza.

il problema e' quando giri in verticale un contenuto destinato ad essere
visualizzato su una TV (o viceversa), ma quello e' un altro discorso
anche se non hai idea di quanti registi hanno voglia di produrre
contenuti e film in verticali destinati a un nuovo media...
ripensare le composizioni e le grafiche per il verticale e' una sfida
interessante

marco ricci

May 26, 2022, 6:30:19 PMMay 26
qui se hai voglia di leggere ti spiegano come sta cambiando youtube,
proprio per ottimizzare i video digitali

https://www.pensodigitale.it/2021/07/20/youtube-shorts-la-nuova-modalita-di-produzione-e-riproduzione-video-verticali-di-pochi-secondi/

marco ricci

May 26, 2022, 6:34:50 PMMay 26
o qui

https://www.genesismobile.it/trend-video-verticali/

dove fanno notare che uno smartphone e' usato il 94% del tempo in
verticale, e il 55% del traffico sono video, e l'articolo e' del 2018 :))
fai tu..

sandro

May 26, 2022, 6:40:20 PMMay 26
Nessun cineasta ha mai immaginato i suoi capolavori col primo fine di
vederli inscatolati in un cinescopio, perché erano concepiti per la
proiezione in sala. L'adattamento televisivo arrivava solo
successivamente allo sfruttamento nei cinema, quando la pellicola aveva
ruspato tutto quel che c'era da ruspare.

Tra l'altro, secondo me la TV c'ha perso, nel passaggio dal 4:3 al 16:9,
perché sono convinto che il vecchio era un formato ben più idoneo alle
riprese da studio che non il panoramico, nel quale (con la sola
eccezione di produzioni colossali) le aree laterali dell'immagine non si
sa mai con cosa riempirle rischiando la sporcatura, istigando i
registucoli a sbatterti infine dei faccioni della minkia pur di
saturarti lo schermo.

sandro

marco ricci

May 26, 2022, 6:51:00 PMMay 26

> [...]
> successivamente allo sfruttamento nei cinema, quando la pellicola aveva
> ruspato tutto quel che c'era da ruspare.

infatti, erano strumenti diversi per utilizzi diversi..
i tempi e le abitudini cambiano e oggi si producono capolavori per il
16:9 e piu' nessun regista si schifa di realizzare per netflix o
primevideo o HBO o disney+, etc..

oggi lo smartphone (che tutti usano in verticale) e' un ulteriore
strumento e richiede contenuti creati ad hoc

sandro

May 26, 2022, 6:55:46 PMMay 26
Il 27/05/2022 00.26, marco ricci ha scritto:

> non ti risulta perche' non lavori nel settore
>
> il primo link che mi e' capitato
>
> https://www.eoprod.com/video-verticale/

Sarà...ma io vedo un video quadrato...

> [...]
> ma un video "al volo", o un messaggio di marketing che in un paio di
> secondi deve cogliere l'attenzione dell'utente di smartphone, o lo fai

Amen.

> [...]
> contenuti e film in verticali destinati a un nuovo media...
> ripensare le composizioni e  le grafiche per il verticale e' una sfida

No, è una stupidaggine, secondo me. E scommetto il mio euro che la
faccenda morirà così come è nata: sui terminali mobili.

Le aziende ci si stanno buttando dentro non perché sia la nuova
frontiera della comnunicazione, ma esclusivamente perché adesso fanno
profitto le novità proposte dalla tecnologia. Quando il trend vedrà
normalizzata l'attuale fin troppo ripida pendenza del guadagno, nessuno
romperà più i coglioni che verticale is better perché non lo è mai stato
e non lo sarà mai.
Qui non è questione di reflex o mirrorless...si va proprio contro natura.

sandro

marco ricci

May 26, 2022, 7:11:16 PMMay 26

> No, è una stupidaggine, secondo me. E scommetto il mio euro che la
> faccenda morirà così come è nata: sui terminali mobili.

certo che terminera' su terminali mobili, ma i terminali mobili spno in
crescita conitnua, mai detto il contrario, si deve produrre nel formato
piu' adatto al supporto di destinazione.
difficile nei prossimi anni immaginare un nuovo supporto che possa fare
ombra agli smartphone.

> [...]
> e non lo sarà mai.
> Qui non è questione di reflex o mirrorless...si va proprio contro natura.

finche' gli smartphone saranno verticali il verticale sara' meglio per
le produzioni digitali, perche destinate a guardarsi in verticale.
E finche' continueranno a guadagnare quote di mercato ci metteranno
sempre piu' soldi.
i contenuti e le pubblicita' per smartphone stanno soppiantando tutte le
altre forme, con una crescita mai vista prima.
poi che un film sia meglio in orizzontale siamo tutti d'accordo, li
guardi in tv o giri lo smartphone.

marco ricci

May 26, 2022, 7:15:26 PMMay 26
qui hai qualche stima di come sono cambiati i budget pubblicitari

https://fr.statista.com/infographie/7137/le-boom-de-la-publicite-mobile/

riassumo

internet mobile: +72Mds $
tv: +6.9
print: +3
cinema:2
intenet fisso : -2
riviste: -6
giornali: -7

Aladino

May 27, 2022, 2:55:03 AMMay 27
sandro <coyote...@tiscalinet.it> wrote:

> Per il motivo sopra esposto delle scocche rimless, il contatto con un
> fonino oramai dev'ssere ormai ridotto a pochi millimetri di dita,
Uno dei vantaggi delll'iPhone di cui mi rendo conto solo ora, è che
avendo il bordo piatto, si impugna abbastanza bene (rispetto ad altri
dispositivi) tenendolo con 2 dita sul bordo. Comunque, visto che è un
imugnatura comunque non sicura, io ci ho messo un laccetto attaccato
alla custodia.

Aladino

May 27, 2022, 2:57:07 AMMay 27
Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> tenendolo con 2 dita sul bordo.
P.S. Ovviamente sono situazioni in cui non mi interessano esposizioni
lunghe.

Beppe

May 27, 2022, 3:31:54 AMMay 27
Il 27/05/22 01:11, marco ricci ha scritto:
Mi inserisco qui... ci sono anche contenuti che filmati in verticale
rendono meglio: ad esempio eventi sportivi in cui il soggetto è in
piedi. Sci, tenni, basket se riprendi l'azione in soggettiva anche
l'inquadratura verticale ha il suo perchè.
Ci stavo pensando proprio quest'inverno mentre filmavo mio figlio che
sciava: standogli dietro col telefonino verticale si vedeva bene, mentre
se lo mettevo in orizzontale dovevo stare più lontano e comprendevo
nell'inquadratura una parte grossa che non serviva a nulla.

Aladino

May 27, 2022, 4:38:34 AMMay 27
Beppe <a@a.a> wrote:

> Sci, tenni, basket se riprendi l'azione in soggettiva anche
> l'inquadratura verticale ha il suo perchè.
Per una foto il discorso mi sta bene... per un filmato mi lascia
perplesso. In entrambi i che hai riportato, casi si tratta di eventi che
nel tempo si sviluppano sul piano orizzontale, e anche con una certa
rapidità. Un filmato con un inquadratura verticale ristretta su un
singolo atleta, la vedo poco sensata (a differenza di una foto, che può
cogliere dei particolari). Amplaindo l'inquadratura in verticale, mi
troverei ampie porzioni di "cielo e terra" che non interessano veramente
a nessuno. L'inquadratura orizzontale permette invece di inquadrare
anche la zona dove poi si svilupperà l'evento, o dove comunque possono
esserci delle azioni secondarie che poi interagiranno con quello
principale.
Il fatto che tu veda bene tuo figlio mentre lo riprendi con il telefono,
dovrebbe essere secondario rispetto a quando riguarderai il filmato in
televisione (ma anche su altri dispositivi che si possono ruotare), in
cui ti troverai un immagine priva di contesto. IMHO.

Aladino

May 27, 2022, 4:39:55 AMMay 27
Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> In entrambi i che hai riportato, casi si tratta di eventi
Doveva essere: "In entrambi i casi che hai riportato, si tratta di
eventi..."

Marco Ricci

May 27, 2022, 4:42:18 AMMay 27
nell'inquadratura una parte grossa che non serviva a nulla.

Il mavic mini 3 pro, drone consumer appena presentato da DJI, ha
la possibilita di filmare in verticale, orientando la cera di 90
gradi ..

Beppe

May 27, 2022, 5:01:31 AMMay 27
Il 27/05/22 10:39, Aladino ha scritto:

> Doveva essere: "In entrambi i casi che hai riportato, si tratta di
> eventi..."

Ti rispondo qui, allora non è così: se mio figli scia con traiettorie
strette e io sono dietro (o davanti sciando al contrario) e gli sono
vicino, riempie l'inquadratura lui e la sua azione (andrà avanti sulla
linea di pendenza, che è compresa nell'inquadratura).
Quidni l'immagine è ok.
Poi la fruizione sarà sul telefono o sul tablet, quindi che si veda male
sulla televisione mi interessa poco o nulla.
Se per caso volesse postarla su un social, sarebbe già pronta e ben
visibile.

Aladino

May 27, 2022, 5:24:50 AMMay 27
Beppe <a@a.a> wrote:

> Ti rispondo qui, allora non è così: se mio figli scia con traiettorie
> strette e io sono dietro (o davanti sciando al contrario)
OK, è proprio alle prime armi... Il mio ormai faccio fatica ad
inquadrarlo con un immagine ravvicinata, a meno che in uno dei salti in
cui mi chiede di filmarlo, sbagli traiettoria e mi piombi in testa. ;)

marco ricci

May 27, 2022, 8:16:06 AMMay 27
infati come dico dall'inizio il verticale e' una possibilita' in piu'
che e' ovviamente offerta e fruibile per l'avere lo smartphone sempre
dietro.

penso che a pochi verrebbe in mente di creare in veeticali contenuti da
vedere sulla tv.

e come tu ci fai i video al figlio, visto che il 95% del tempo il
cellulare lo si usa in verticale, e' ovviamente nata e si e' sviluppata
tutta un'offerta di contenuti e di piattaforme che privilegiano il
verticale..

marco ricci

May 27, 2022, 8:16:44 AMMay 27
On 27/5/2022 10:24, Aladino wrote:

> OK, è proprio alle prime armi... Il mio ormai faccio fatica ad
> inquadrarlo con un immagine ravvicinata, a meno che in uno dei salti in
> cui mi chiede di filmarlo, sbagli traiettoria e mi piombi in testa. ;)

drone + tracking :)

e i video se li fa da solo :D

Beppe

May 27, 2022, 8:41:44 AMMay 27
Il 27/05/22 11:24, Aladino ha scritto:

> OK, è proprio alle prime armi... Il mio ormai faccio fatica ad
> inquadrarlo con un immagine ravvicinata, a meno che in uno dei salti in
> cui mi chiede di filmarlo, sbagli traiettoria e mi piombi in testa. ;)

Beh ha appena compiuto 8 anni... al contrario lo faccio per brevi
tratti, magari di fianco e li a pista libera diciamo che non ci sono
grossi limiti.

Arcanauta

May 27, 2022, 8:52:36 AMMay 27

> [...]
>
> E' a questi apparecchi e ai rispettivi progettisti, che va tutto il mio

Insomma, in attesa di un telefono orizzontale non mi resta che questo
(trvarlo, Dove poi ?) o il Pixel
:)

Aladino

May 27, 2022, 9:13:47 AMMay 27
marco ricci <T...@TTT.com> wrote:

> drone + tracking :)
>
> e i video se li fa da solo :D
Sssht... zitto, che già ogni tanto mi tira fuori questo discorso del
drone!
Ne ha già rotto uno, e con lui le cose non durano molto. Pertanto il
prossimo se lo compera lui.

Clipper

May 27, 2022, 11:04:36 AMMay 27
Il 27/05/2022 14:16, marco ricci ha scritto:
cut
> [...]
> dietro.
>
> penso che a pochi verrebbe in mente di creare in veeticali contenuti da

Infatti è quello che spererei; ma l'abitudine porta a riprendere
"sempre" in verticale, anche quando fai riprese che speri/conti di
mandare a tv; quanti video girato col telefonino in verticale si vedono
ormai nei vari tg?

Trex su Win 10

May 27, 2022, 11:51:34 AMMay 27
Il 27/05/2022 17:04, Clipper ha scritto:

> [...]
> "sempre" in verticale, anche quando fai riprese che speri/conti di
> mandare a tv; quanti video girato col telefonino in verticale si vedono

Vabbé, ma questo c'entra poco col gusto o l'intelligenza di chi ha fatto
quelle riprese... semplicemente è la dimostrazione che un telefono è
SEMPRE presente, mentre l'uso di una videocamera o fotocamera deve
essere previsto.

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/

marco ricci

May 27, 2022, 12:46:11 PMMay 27
si, ma quella non e' gente che conta o spera di mandare le riprese in TV.

generalmente e' la tv che rimanda scene prese dal web :D

marco ricci

May 27, 2022, 1:02:33 PMMay 27
io ho un 11T xiaomi, che non e' male e ho preso per la ricarica super
rapida, e ora si trova sui 350, ma se sei orientato foto sicuramente il
pixel 6 e' meglio

sta uscendo anche il 6a, piu' economico, ma credo sia inferiore come
fotocamera principale

au amazon.it lo trovi a 554 spedito
oppure http://www.bpm-power.com 20 euro di meno

gli honor/huawei sono generalmente piu' orientati foto ma hai le
limitazioni del playstore, personalmente non li prenderei anche se come
dispositivi vanno benissimo

Arcanauta

May 27, 2022, 1:33:50 PMMay 27
Infatti io ho un Honor .... e stavo pensando a un Honor 50, il cui
prezzo è appena sceso (
https://www.hihonor.com/it/shop/product/honor-50/ ) e non mi pare che
abbia limitazioni come Huawei

Marco Ricci

May 27, 2022, 1:41:23 PMMay 27
> [...]
> Il 27/05/2022 19:02, marco ricci ha scritto:> On 27/5/2022 13:52, Arcanauta wrote:>> Il 24/05/2022 23:38, sandro ha scritto:>>> Il 24/05/2022 12.38, Arcanauta ha scritto:>>>> Visto che ormai il 90% delle foto le faccio col telefono, che lo >>>> devo cambiare, che escludo iPhone e non vorrei superare i 450/500 >>>> Eur, mi (vi) chiedo: quale telefono ?>>>> :)>>>>>> Cerca uno Huawei MATE 40 pro, usato.>>>>>> Ho preso un "20" quanche anno fa, a poco meno della metà del prezzo >>> corrente di vendita (950e), con un anno residuo di garanzia.>>> Ancora oggi mi stupisco della qualità, sia fotografica sia hardware, >>> di quel biscotto di plastica e vetro che a volte serve per telefonare.>>>>>>>>> Da non sottovalutare, secondo me, dove minkia ti vanno a mettere le >>> ottiche i costruttori: il 99% dei fonini ce l'ha in un angolo a pochi >>> millimetri dal bordo, posizione appositamente studiata per riprendere >>> immagini verticali, e tu verrai psicologicamente violentato perché ti >>> possa ritrovare infine a collezionare immagini verticali, contro >>> natura...>>>>>> E' a questi apparecchi e ai rispettivi progettisti, che va tutto il >>> mio personale odio.>>>>>>>>>>>> sandro>> Insomma, in attesa di un telefono orizzontale non mi resta che questo >> (trvarlo, Dove poi ?) o il Pixel>> :)> io ho un 11T xiaomi, che non e' male e ho preso per la ricarica super > rapida, e ora si trova sui 350, ma se sei orientato foto sicuramente il > pixel 6 e' meglio> > > sta uscendo anche il 6a, piu' economico, ma credo sia inferiore come > fotocamera principale> > au amazon.it lo trovi a 554 spedito> oppure http://www.bpm-power.com 20 euro di meno> > gli honor/huawei sono generalmente piu' orientati foto ma hai le > limitazioni del playstore, personalmente non li prenderei anche se come > dispositivi vanno benissimoInfatti io ho un Honor .... e stavo pensando a un Honor 50, il cui prezzo è appena sceso ( https://www.hihonor.com/it/shop/product/honor-50/ ) e non mi pare che abbia limitazioni come Huawei

Hai ragione honor sono rientrati nel PlayStore.

Enzo Lombardo

May 29, 2022, 4:06:36 AMMay 29
Clipper <chied...@sul.ng> wrote:

> [...]
> suoi contatti *primati* manterranno il loro smartphone in verticale
> vedendo una scena "francobollo, ma prima o poi qualcuno si evolverà. :-)

sai quante volte dico agli amici che guardano i filmati youtube . "ruota
il cellulare" ?

--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...

E. Delacroix

May 29, 2022, 4:09:57 AMMay 29
Il 26/05/2022 15:41, Clipper ha scritto:

> [...]
> Ripeto: per me chi fa video in verticale girando continuamente a destra
> e a sinistra per riprendere una scena che si svolge in orizzontale è un

Questo è il massimo fastidio tra innumerevoli altri offerti da quel mezzo.
Demenzialmente proni alla smartphoneria nessuno ha da eccepire sullo
sforzo suicida che fanno i produttori e gli "appecorati" solidali per
far passare tutto da lì.

Io ho scoperto recentemente che gli smarfoni per me sono più
interessanti da morti che da vivi; siccome ricevo periodicamente,
diciamo ogni paio d'anni, gli smarfoni decaduti di mia figlia, il
precedente funziona benissimo senza sim come accessorio ip (e anche bt)
sulla rete casalinga e diventa un grazioso telecomando o monitor in
ambito domotico.

Quanto alle foto ... beh, finchè le guardi sullo schermetto è ok, ma da
pc si vede subito al minimo ingrandimento il crollo imbarazzante della
qualità.

--
<buy now pay forever>
_ _

E. Delacroix

Enzo Lombardo

May 29, 2022, 4:14:34 AMMay 29
> [...]

> sa mai con cosa riempirle rischiando la sporcatura, istigando i
> registucoli a sbatterti infine dei faccioni della minkia pur di

una volta si consigliavano le riprese verticali quando si riprendevano
montagne (es. il Cervino) e altri soggetti dove era evdente la
verticalità.

Tutto bene sulle stampe e anche con le diapositive, col digitale sullo
schermo del televisore o pc , ci si trova due bande nere laterali,
fastidiose.

sandro

May 29, 2022, 4:32:05 PMMay 29
Il 27/05/2022 09.31, Beppe ha scritto:

> [...]
> se lo mettevo in orizzontale dovevo stare più lontano e comprendevo
> nell'inquadratura una parte grossa che non serviva a nulla.

La montagna tutta attorno, non serviva a nulla dici...?
Io penso che bisogna riflettere sui concetti base della composizione
fotografica, piuttosto.

sandro

sandro

May 29, 2022, 4:41:17 PMMay 29
Il mio Mate20 pro era uno degli ultimi prima del ban.
Ma questa cosa va ancora avanti?...che minkiata.

sandro

sandro

May 29, 2022, 4:41:23 PMMay 29
Non confondiamo gli investimenti con il media però.
Sarebbe come mettere a confronto il giro di denaro della pellicola
rispetto a quello del silicio per i sensori.

Il fatto che si investa nella connessione mobile significa semplicemente
che anche a casa tanta gente non si fa arrivare più un trasporto fisico.
Magari hai una connessione dati mobile pure per vedere il film sull'OLED
da 80"...che è ORIZZONTALE.

Riviste e giornali...vabè...sono dei zombie già da anni, che quando gli
chiuderanno finalmente i rubinetti degli aiutini sarà sempre troppo tardi.

sandro

sandro

May 29, 2022, 4:43:54 PMMay 29

> infati come dico dall'inizio il verticale e' una possibilita' in piu'
> che e' ovviamente offerta e fruibile per l'avere lo smartphone sempre
> dietro.

Ok, mi arrendo...un altro campo in cui poter esprimere tutta la furia
della mia intolleranza senile... :P

sandro

Beppe

May 30, 2022, 4:49:05 AMMay 30
Il 29/05/22 22:32, sandro ha scritto:
Dipende da quale è il osggetto della tua ripresa: un puntino che si
muove in mezzo a una natura bellissima o un dettaglio di uno che scia?
Che poi a cassa puoi metterti al tavolo e fargli vedere dove sbaglia e
come migliorare?
Se il soggetto è chi scia, non me ne frega niente di avere km di pazio
bianco a dx e sx, per mostrare il posto ma non far vedere il soggetto.
Dai siamo seri.

sandro

May 31, 2022, 5:20:08 AMMay 31
Mai visto i campionati mondiali di slalom gigante in 9/16...eppure, il
soggetto sono i sciatori e i nomi dei sponsor che hanno addosso.
Siamo seri, ok, ma siamolo davvero.

Non trovo alcuna ragione per la ripresa verticale, se non il culo che
pesa a ruotare il polso all'utente finale, nella stessa misura per cui
al primo pomeriggio di tutti i giorni feriali, ogni dintorno di ogni
scuola diventa ostaggio della genitorialità coatta, che va a prendere il
pupo lasciando l'auto in doppia/tripla fila sulla viabilità principale,
e ANCHE NELLE SCUOLE DOVE C'E' IL PARCHEGGIO, perché vuoi/pretendi che
l'auto sia dove cazzo dici tu e non dove deve stare.

Sinceramente, siamo una razza con un QI appena una spanna sopra i virus
che combattiamo, dai...quelli appena le cose si fanno avverse, mutano,
almeno...cambiano forma...noi ci si ostina a fare minkiate ad oltranza,
e ce ne vantiamo pure, spacciandole per virtù!

sandro

Beppe

May 31, 2022, 9:39:07 AMMay 31
Il 31/05/22 11:20, sandro ha scritto:
Infatti li devi far vedere lo sciatore e gli sponsor al bordo della
pista (che hanno pagato fior di quattrini per essere in quella posizione).
In più devi anche far vedere il paesaggio perchè deve fare da pubblicità
alla località.
Quindi sono due cose completamente diverse: se devo far vedere a mio
figlioc ome deve impostare una curva, non me ne frega una mazza di tutto
quello che sta attorno.

> [...]
> e ANCHE NELLE SCUOLE DOVE C'E' IL PARCHEGGIO, perché vuoi/pretendi che
> l'auto sia dove cazzo dici tu e non dove deve stare.

Ecco questa filippica potevi evitartela, visto che ho capacità a
discernere quando fare riprese in verticale e quando in orizzontale, e
per tua informazione a scuola dal pupo ci vado in bici.

> [...]
> almeno...cambiano forma...noi ci si ostina a fare minkiate ad oltranza,
> e ce ne vantiamo pure, spacciandole per virtù!

o tempora o mores... l'unco cosa che mi viene in mente per ribadire a
cotanta filippice è chiederti di mettere il gomito in avanti ...senza
offesa eh ma vaccagher...
Sei completmaente partito per la tangente su cose che non ci azzeccano
nulla.

sandro

Jun 1, 2022, 5:55:23 AMJun 1
Il 31/05/2022 15.39, Beppe ha scritto:

> o tempora o mores... l'unco cosa che mi viene in mente per ribadire a
> cotanta filippice

Non puoi ribadire, non hai argomenti per farlo.

> è chiederti di mettere il gomito in avanti ...senza
> offesa eh ma vaccagher...

Ma vacci tu, e il tuo telefonino verticale.
Sempre senza offesa, si capisce...

> Sei completmaente partito per la tangente su cose che non ci azzeccano
> nulla.

Perle ai porci, me ne rendo conto.

sandro