[OT] Hackintosh, TwinMotion e altro.

Aladino

Feb 2, 2024, 4:26:31 PMFeb 2
Niente a che fare con la fotografia digitale... ma tanto mi pare che qui
non si parli neppure di quella. Però se Trex è in ascolto, avrei alcune
domande (aperte anche ad altri, se possono dare un contributo). Dopo
diverse elucubrazioni ho deciso di assemblare un PC per poter continuare
ad usare macOS senza rinunciare alla compatibilità x86/x64. Ho cercato
un equilibrio tra prezzo e prestazioni in quanto credo che non resterò a
lungo su questo sistema, ma per molte cose, il MacPro del 2009 era
veramente troppo vecchio. Ho scelto una CPU intel i7-12700KF,
motherboard Gigabyte Aorus Z690 elite DD4, 64GB di ram Corsair a
3600Mhz, e sopratutto una Sapphire Radeon RX6800. Probabilmente si
poteva fare di meglio, ma con questo ho un ottima compatibilità con
macOS Monterey (12.7.3).
Però vorrei capire alcune cose.
Nell'uso normale la differenza con il MacPro si nota, e per molte cose
il PC è circa 4 volte più veloce. F
acendo delle prove con Geekbench 6.2.2, su macOS ho un punteggio poco
sopra i 10000 punti, mentre in monocore arrivo circa 1500. Su Windows i
punteggi salgono rispettivamente rispettivamente a 14000 in multicore e
2500 in monocore. Differenza piuttosto importante, ma ci può stare visto
che la CPU non è supportata da macOS. Quello che non mi torna è che
secondo VersionTracker, le prestazioni sotto macOS sono simli ad un
MacPro a 16 core del 2019, e non lontano dal top con 28 core. Pertanto
bene... però poi vedo che sul sito Geekbench riportano prestazioni
decisamente superioi anche con macOS e la stessa CPU... in pratica ci
sono bench di hackintosh con la stessa CPU che superano i 15000 punti in
multicore e i 2500 in monocore. Insomma, non proprio poco. Preciso di
aver già settato la CPU a 5Ghz per i core performance, 4Ghz per i core
efficency e il ring, XMP profile 1 (3600Mhz) per la RAM seguendo le
indicazioni trovate in rete. Vorrei capire le prestazioni che ho sulla
mia macchina sono "normali" o se c'è qualcosa che le limita.
La seconda questione è TwinMotion. Lo sto provando sia su Windows 11,
sia su macOS. La versione 2019 su macOS 12.7 non si apre proprioprio, ma
anche su Widnows 11, si apre ma crasha appena si tenta di esportare
qualche immagine (o anche se si smanetta un po' con i settaggi delle
immagini). L'apertura con le versioni successive spesso fa perdere
oggetti ed erba, oltre a incasinare tutte le luci. Nonostante ciò ho
portato un progetto all'ultima versione, attivando PathTracer il tutto
diventa lentissimo (anche in qualità intermedia). Inoltre la qualità dei
rendering non è migliorata affatto rispetto alle immagini che ottenevo
con la versione 2019 senza PathTrace. Sicuramente dovrò studiarne meglio
il funzionamento... ma se non sbaglio, qualcuno qui aveva detto che
bastava attivare PathTracer per avere immagini molto più realistiche.
Certo che lavorare con la lentezza che mi ritrovo, fa passare la voglia
anche di fare prove. Con Archicad o con TM senza pathtracer, i rendering
stanno circa 1/4, pertanto lo sforzo non è buttato, però speravo anche
di poter ottenere qualche render più realistio con TwinMotion grazie a
pathtrace. Sapevo che le nVidia erano preferibili per TwinMotion, ma mi
pareva che anche le RX 6800/6900 o 7xxxx fossero utilizzabili per
progetti non troppo complessi (e quello con cui sto facendo le prove non
lo è).
Insomma, luci e ombre, e vorri capire cosa è "normale", e cosa si può
cercare di migiorare. Ovviamente accetto suggerimenti sul come e cosa
fare: qualche impostazione di OpenCore, settaggi del BIOS o altro...

Aladino

Feb 2, 2024, 4:32:00 PMFeb 2
Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> Insomma, luci e ombre, e vorri capire cosa è "normale", e cosa si può
> cercare di migiorare. Ovviamente accetto suggerimenti sul come e cosa
> fare: qualche impostazione di OpenCore, settaggi del BIOS o altro...
P.S. In compenso, se a qualcuno interessa, posso spiegare come
installare il software bootcamp che permette di settare l'avvio su macOS
da Windows, che abbinato alla controparte mac OS (Pannello di controllo
- Disco di avvio), permette di passare da un sistema all'altro anche da
remoto.