OT:File cancellati su Xiomi Redmi 9T

premiata forneria

Mar 23, 2022, 6:52:00 AMMar 23
Ho cancellato da Xiomi Redmi 9T alcuni video e poi da cestino
eliminati definitivamente.
Ho provato alcune App ma recupero zero solo foto.
Un aiuto?
Grazie mille

premiata forneria

Mar 24, 2022, 12:59:42 AMMar 24
nessuno ha di questi problemi?

John Smith

Mar 24, 2022, 4:37:38 AMMar 24
La soluzione sono gli strumenti utilizzati per le analisi forensi, che
vanno a ravanare il DB in memoria.
In teoria quando li cancelli lo spazio utilizzato dai files viene
marcato come "disponibile", ma finché non ci scrivi altri files i dati
sono lì.
Qualche centinaio di euro e risolvi.
Ovviamente installando app sul telefono di cui vuoi recyperare i dati
rischi di sovrascrivere i settori con i dati dove si trovano i dati che
vuoi recuperare, così come continuando ad utilizzarlo, per via della
scrittura di files temporanei.

La regola aurea se ti accorgi di aver perso dei dati importanti e':
"spegni tutto e non toccarlo", poi portarlo ad un centro di recupero
dati serio (e costoso di conseguenza).

My 2 cents.

M.

Gianfranco

Mar 24, 2022, 5:53:41 AMMar 24
On Thu, 24 Mar 2022 09:37:35 +0100, John Smith wrote:

Ciao,

> [...]
> In teoria quando li cancelli lo spazio utilizzato dai files viene
> marcato come "disponibile", ma finché non ci scrivi altri files i dati

Una volta, vado a memoria perche' e' davvero tanto tempo fa, ai tempi
del DOS, bastava editare la FAT modificando il primo byte del nome del
file che veniva sovrascritto con un simbolo che diceva "cancellato".
Era una cosa che si faceva tranquillamente con un qualsiasi editor del
disco. Non so come sia adesso.

Forse potrebbe fare una copia della RAM del cellulare e poi lavorare
su quella, senza rischiare di far danni. Sempre che, come dici, non
abbia continuato ad usarlo e in quel caso pure io la vedo bigia.

Potrebbe sentire un qualche negozio, sperando di trovar gente
disponibile e competente, e magari risparmia un po'.

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

John Smith

Mar 24, 2022, 6:10:07 AMMar 24
On 24/03/2022 10:53, Gianfranco wrote:

> [...]
> file che veniva sovrascritto con un simbolo che diceva "cancellato".
> Era una cosa che si faceva tranquillamente con un qualsiasi editor del

Simile, ma invece che sul filesystem i dati vengono storati in un DB
simil SQL, quindi bisogna andare lì a togliere il bit che dice "spazio
disponibile".

> Un saluto,

Ciao!

M.