Durata di una compatta

pem

Apr 7, 2022, 8:45:09 AMApr 7
Salve,

esiste un obsolescenza programmata da chi progetta le fotocamere compatte?
Ogni compatta che ho usato, dopo mediamente 3 anni sistematicamente si
guasta in qualche parte elettromeccanica, per cui diventa inservibile o
inutilizzabile.

edi'®

Apr 7, 2022, 9:03:06 AMApr 7
Io ho ancora in fondo a un cassetto una Canon G5 funzionante (2004).

E.D.

Bernardo Rossi

Apr 7, 2022, 9:03:22 AMApr 7
On Thu, 7 Apr 2022 12:45:06 -0000 (UTC), pem <P...@email.it> wrote:

>guasta in qualche parte elettromeccanica, per cui diventa inservibile o
>inutilizzabile.

Io ho una Pentax optio 330rs, presa all'inizio degli anni 2000.
Antidiluviana ma funziona ancora benissimo, la uso ancora.

pem

Apr 7, 2022, 9:15:09 AMApr 7
Esattamente anch'io, ne ho una dello stesso anno ancora funzionante.
Quindi specifico che parlo dell'ultimo decennio. Tre anni e poi si rompe.
Una dopo l'altra.

Aladino

Apr 7, 2022, 9:17:16 AMApr 7
Bernardo Rossi <b.r...@tin.it> wrote:

> Io ho una Pentax optio 330rs, presa all'inizio degli anni 2000.
E' stata la mia prima fotocamera digitale. Ma l'ho venduta quando ho
preso la Panasonic TZ-7... di che anno č la TZ-7? Boh, credo tra il 2007
e il 2008, comunque questa ce l'ho ancora e funziona come quando era
nuova. Anche se ormai la uso raramente, visto che gran parte delle foto
le faccio con il telefono.
Inoltre ho anche una Fuji s6500fd, che č non č proprio una compatta, ma
č piů vecchia della TZ-7. E anche questa funziona ancora.

Bernardo Rossi

Apr 7, 2022, 9:25:56 AMApr 7
On Thu, 7 Apr 2022 13:15:07 -0000 (UTC), pem <P...@email.it> wrote:

>Quindi specifico che parlo dell'ultimo decennio. Tre anni e poi si rompe.
>Una dopo l'altra.

Fai l'estensione della garanzia quando la prendi.

edi'®

Apr 7, 2022, 9:47:15 AMApr 7
Il 07/04/2022 15:15, pem ha scritto:

> Esattamente anch'io, ne ho una dello stesso anno ancora funzionante.
> Quindi specifico che parlo dell'ultimo decennio. Tre anni e poi si rompe.
> Una dopo l'altra.

Che sia una vera e propria obsolescenza programmata non credo (e,
volendo, è pure vietata e sanzionata).

BTW se ti riferisci a compattine economiche (sempre più rare e inutili,
tra l'altro) ci può anche stare, soprattutto se usate in maniera un po'
rude... se invece si tratta di pezzi pregiati, che costano cifre
importanti, allora è un altro discorso.

E.D.

John Smith

Apr 7, 2022, 10:04:36 AMApr 7
On 07/04/2022 15:47, edi'® wrote:

> se invece si tratta di pezzi pregiati, che costano cifre
> importanti, allora è un altro discorso.

Da quel punto di vista la Leica, con la M9 fa scuola.
Dopo aver usato sensori che si sono corrosi, ha anche smesso di
riconoscere il difetto in garanzia, proponendo al suo posto un costoso
upgrade ad un altro modello. :'D

M.

pem

Apr 7, 2022, 10:20:11 AMApr 7
Fatta. Inutile.

pem

Apr 7, 2022, 10:22:51 AMApr 7
Il Thu, 07 Apr 2022 15:47:10 +0200, edi'® ha scritto:

> se invece si tratta di pezzi pregiati, che costano cifre importanti,
> allora è un altro discorso.

Sì, parlo dell'alta fascia del genere.

John Smith

Apr 7, 2022, 12:01:58 PMApr 7
mi correggo: M9, M9-P, M Monochrom e M-E ... ...

I prezzi dell'upgrade, che per passare ad una M10 partono da oltre $5.000:

Versione estesa
https://www.reddotforum.com/content/2021/03/price-increases-on-leica-ccd-sensor-corrosion-upgrade-program/

Versione corta
https://tinyurl.com/bdfds8pk

Eh, l'assistenza Leica ...

M.

John Smith

Apr 7, 2022, 12:10:13 PMApr 7
> Eh, l'assistenza Leica ...

E non sapevo che fino a metà del 2015 avessero sostituito i sensori
danneggiati con sensori UGUALI!

Versione lunga, che sono pigno e non mi va di andare su tinyurl.

https://www.reddit.com/r/Leica/comments/cbm8hj/guide_how_to_tell_if_a_leica_m9_had_the_sesor/

M.

Clipper

Apr 7, 2022, 1:11:28 PMApr 7
Della serie: "Mica sempre chi più spende, meno spende." :-(

John Smith

Apr 8, 2022, 4:30:48 AMApr 8
On 07/04/2022 19:11, Clipper wrote:

> Della serie: "Mica sempre chi più spende, meno spende." :-(

Esatto! :)

M.

Daitarn4

Apr 8, 2022, 6:21:24 AMApr 8
Il 07/04/22 16:22, pem ha scritto:
forse le hai trattate male? Sempre stesso marchio?

Ammammata

Apr 8, 2022, 8:18:48 AMApr 8
Il giorno Thu 07 Apr 2022 02:45:06p, *pem* ha inviato su
it.arti.fotografia.digitale il messaggio
news:t2mmci$1a6f$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> esiste un obsolescenza programmata da chi progetta le fotocamere
> compatte?

la casio qv-5000sx
https://www.dpreview.com/products/casio/compacts/casio_qv5000
presa a luglio 1998 si ruppe dopo circa 5 anni di uso intenso

la nikon coolpix 5400
https://www.dpreview.com/search/?query=nikon%205400&product=nikon_cp5400
funziona ancora dopo quasi 20 anni, sebbene ogni tanto si impalli

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Ammammata

Apr 8, 2022, 8:21:38 AMApr 8
Il giorno Fri 08 Apr 2022 02:18:45p, *Ammammata* ha inviato su
it.arti.fotografia.digitale il messaggio
news:XnsAE73919C9F782am...@127.0.0.1. Vediamo cosa ha
scritto:

> [...]
> https://www.dpreview.com/products/nikon/compacts/nikon_cp5400
> funziona ancora dopo quasi 20 anni, sebbene ogni tanto si impalli

corretto link

giulia

Apr 8, 2022, 9:35:20 AMApr 8
La G1X sempre in borsa/borsello/marsupio con adeguata custodia fa il suo ottimo mestiere dal 2016, non so se e' peggiorato qualcosa
gli ultimi 3 anni , ma anche la G12 che ormai ha 10 anni funziona ancora ma la uso raramente.

Giulia

ca75

Apr 8, 2022, 2:55:59 PMApr 8

> la nikon coolpix 5400
> https://www.dpreview.com/search/?query=nikon%205400&product=nikon_cp5400
> funziona ancora dopo quasi 20 anni, sebbene ogni tanto si impalli

roba nuova, coolpix 800 del 1999 funziona ( dovrei vedere come scatta ma
ho le batteria scariche ), unico difetto lo sportellino delle batteria
che non rimane chiuso.

per scrivere in privato
togliere "1975nosp"

to reply remove "1975nosp"