Fotografare mendicanti e disagiati è reato

Ugo

Jul 30, 2022, 1:29:00 AMJul 30
Fotografare mendicanti e disagiati è reato: Cass. sent. n. 3721/2012

ttinyurl.com/mth4u2ts

Giacobino da Tradate

Jul 30, 2022, 2:56:34 AMJul 30
Il giorno Fri, 29 Jul 2022 22:28:58 -0700 (PDT)
Ugo <zuff...@gmail.com> ha scritto:

> ttinyurl.com/mth4u2ts

proviamo con tinyurl.com/mth4u2ts

--
"Le Mondine" Fan Club

Clipper

Jul 30, 2022, 8:57:47 AMJul 30
Il 30/07/2022 08:56, Giacobino da Tradate ha scritto:

> proviamo con tinyurl.com/mth4u2ts

Infatti, questo va meglio :-)

Clipper

Jul 30, 2022, 8:59:12 AMJul 30
Il 30/07/2022 07:28, Ugo ha scritto:
> Fotografare mendicanti e disagiati è reato: Cass. sent. n. 3721/2012
>
> ttinyurl.com/mth4u2ts

Non solo è errato l'url, ma anche il soggetto del post;
NON è reato fotografare, bensì pubblicare; c'è una bella differenza.

Lócdalimon

Jul 30, 2022, 9:02:57 AMJul 30
Il 30/07/2022 14:59, Clipper ha scritto:

> NON è reato fotografare, bensì pubblicare.

Informazione incompleta: se hai l'autorizzazione del soggetto puoi
pubblicare senza commettere alcun reato. R questo vale per chiunque, non
solo per mendicanti e disagiati.

--
Lócdalimon 1 compressa al dì per 30gg

Ugo

Jul 30, 2022, 6:43:19 PMJul 30
Il giorno sabato 30 luglio 2022 alle 07:29:00 UTC+2 Ugo ha scritto:
> Fotografare mendicanti e disagiati è reato: Cass. sent. n. 3721/2012
>
> tinyurl.com/mth4u2ts

Prima di tutto voglio, ovviamente, scusarmi per le inesattezze.
Quello che volevo mettere in evidenza è che pubblicare immagini senza il consenso delle persona ritratta è una violazione del diritto di immagine mentre nel caso di un mendicante o un disagiato si incorre nel reato di diffamazione.
Se si pubblica su un giornale o una rivista c'è anche l'aggravante di diffamazione a mezzo stampa.

edi'®

Jul 31, 2022, 9:39:20 AMJul 31
Il 31/07/2022 00:43, Ugo ha scritto:

> [...]
> Se si pubblica su un giornale o una rivista c'è anche l'aggravante di diffamazione a mezzo stampa.

Anche se pubblico un tuo primo piano mentre ti stai scapperando il naso
(o mentre stai facendo qualsiasi altra azione riprovevole, o che possa
ledere il tuo onore o la tua dignità) mi puoi citare in giudizio.

E.D.

Ermanno Catenacci

Aug 2, 2022, 8:52:29 AMAug 2
Il 30/07/2022 07:28, Ugo ha scritto:
> Fotografare mendicanti e disagiati è reato: Cass. sent. n. 3721/2012
>
> ttinyurl.com/mth4u2ts

a proposito di disagiati: prendere una fotografia pubblicata nel profilo
facebook di un tizio qualunque (quindi già pubblica di per sè) e
pubblicarla un un newsgroup è altrettanto reato?

no, perché io sono qua che aspetto i carabinieri da ormai troppo tempo,
e mi sto stufando. ho proprio paura che un tizio inutile qua dentro sia
solo un quaquaraqua.

John Smith

Aug 3, 2022, 4:05:37 AMAug 3
On 02/08/2022 14:52, Ermanno Catenacci wrote:
> a proposito di disagiati: prendere una fotografia pubblicata nel profilo
> facebook di un tizio qualunque (quindi già pubblica di per sè) e
> pubblicarla un un newsgroup è altrettanto reato?

Non è automatico.

Se era visibile a tutti non c'è la questione della Privacy, se invece
era visibile ad un gruppo ristretto e viene resa disponibile ad un
pubblico diverso da quello previsto dal "postatore", c'e' una violazione
della privacy.

Il reato subentra quando la foto viene pubblicata in un contesto che
violi la dignita' e/o il decoro del soggetto, e si parla, a seconda del
contesto, di diffamazione, danno di immagine, ecc ecc ...

My 2 cents

Ermanno Catenacci

Aug 4, 2022, 7:05:32 AMAug 4
Il 03/08/22 10:05, John Smith ha scritto:

> [...]
> era visibile ad un gruppo ristretto e viene resa disponibile ad un
> pubblico diverso da quello previsto dal "postatore", c'e' una

infatti. la foto era la copertina di profilo, ed il tizio inutile in
questione si è triggerato perché l'ho messa su un newsgroup senza
sicuramente denigrarlo

John Smith

Aug 4, 2022, 12:06:25 PMAug 4
Se l'immagine del profilio era visibile solo agli amici, rendendola
visibile ai non amici hai violato la sua privacy ... ...
Se invece era pubblica, amen.
Dipende da come il tizio aveva settato la "privacy" dell'immagine del
suo profilo.

M.

>ale<

Aug 5, 2022, 4:51:46 PMAug 5
Il 30/07/2022 07:28, Ugo ha scritto:
> Fotografare mendicanti e disagiati è reato: Cass. sent. n. 3721/2012
>
> ttinyurl.com/mth4u2ts

Definire mendicante e disagiato

Ugo

Aug 6, 2022, 3:11:15 AMAug 6
Il giorno venerdì 5 agosto 2022 alle 22:51:46 UTC+2 >ale< ha scritto:

> Definire mendicante e disagiato

Mendicante = Che chiede l'elemosina
Disagiato = Afflitto da difficoltà, spec. economiche; povero, bisognoso.

(Definizioni da Oxford Languages)

Ermanno Catenacci

Aug 7, 2022, 7:23:37 AMAug 7
Il 04/08/22 18:06, John Smith ha scritto:
> [...]
> Se invece era pubblica, amen.
> Dipende da come il tizio aveva settato la "privacy" dell'immagine del

beh, per definizione le immagini di profilo e copertina del profilo sono
pubbliche a prescindere, e non è possibile renderle private.

il tizio inutile poi è oltretutto così imbecille da non aver capito
adesso che mi riferissi a lui, che gurava di avermi denunciato alla
polpost, ed in altro newsgroup blatera in preda ai suoi deliri senza
ricordare le promesse di denuncia fatte.

MrGreco

Aug 24, 2022, 2:17:10 AMAug 24
Il 8/6/2022 9:11 AM, Ugo ha scritto:

> Mendicante = Che chiede l'elemosina

Quindi è reato fotografare preti o comunque appartenenti alla Chiesa
Cattolica.

> Disagiato = Afflitto da difficoltà, spec. economiche; povero, bisognoso.

Qundi è reato fotografare una roba tipo l'80% degli italiani, anche di
più tra un po' di tempo, se si andrà avanti di questo passo.