EOS e backfocus

edi'®

Ho una 7DI che soffre di evidente backfocus.
Qualcuno si è mai cimentato nella regolazione fine dell'AF Canon?
E' qualcosa di fattibile a casa o è meglio mandare la macchina in
assistenza?

E.D.

Trex su Win 11

A me era successo qualche anno fa, con un 28/70 2.8is ed una 5d... Sono
andato un paio di volte al centro assistenza canon di PD e nemmeno loro
sono riusciti a risolvere, tanto che ho dovuto vendere il 28/70.
Comunque sono convinto che si sia trattato solo di incompetenza da parte
del tecnico che mi ha seguito, tanto che per qualsiasi altro problema
successivo (e ce ne sono stati) mi son sempre rivolto a Peschiera
Borromeo e - casualmente - sono sempre stati risolti. Ma per il
backfocus m'ero rivolto a PD, che in quel caso evidentemente non
significava Padova...

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/

Trex su Win 11

Il 20/03/2023 11:33, Trex su Win 11 ha scritto:

> A me era successo qualche anno fa, con un 28/70 2.8is

Ovviamente non era is... bastava L :-D

peppone

Il 20/03/2023 10:28, edi'® ha scritto:
PRemetto che non ho provato, ma a leggere i commenti sembra che questo
sistema funzioni:
https://www.youtube.com/watch?v=lmXULSi_1zc

Zott!!!

Il giorno lunedì 20 marzo 2023 alle 11:33:46 UTC+1 Trex su Win 11 ha scritto:
> A me era successo qualche anno fa, con un 28/70 2.8is

Eilà vecchio ciarpame di un nikonista (lo so, sto andando sul pesante con le offese..) come stai?
Vedo che gi unici che resistete in questa vecchia osteria siete tu, John Smith e capasso...
Devo dir una cosa: non amo (eufemismo) le focali corte, alias sotto gli 85mm, ma cazzuola quanto è bello l'RF 28-70/2... unodei vetri più belli che siano mai stati fatti. Mi ha dato il piacere di scattare corto....

Siamo scienziati, non ingegneri!
A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione.
Università di Pisa - Dipartimento di Informatica
- Certo,certo. Ma ti prego, non mi ammazzare l'ingnegnere. Mi serve. Va bene?
- Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice
Gli ingnegneri erano considerati un po' tocchi, si diceva che le radiazioni
del sole artificiale che dava vita all'astronave ionizzasserro i loro tessuti cerebrali.
Vero o no che fosse agli ingengneri erano concesse incredibili trasgressioni
all'etichetta: "non colpevole per incapacità mentale" era la loro muta difesa.
cit. R. Heinlein - Cittadino della galassia

Trex su Win 11

Il 15/12/2023 11:12, Zott!!! ha scritto:

> [...]
> Devo dir una cosa: non amo (eufemismo) le focali corte, alias sotto gli 85mm, ma cazzuola quanto è bello l'RF 28-70/2... unodei vetri più belli che siano mai stati fatti. Mi ha dato il piacere di scattare corto....

Ah, ma allora il Taccone (r)esiste ancora! :-)
Qui ormai è una disperazione. Se non ci fosse l'immarcescibile capasso,
si potrebbe chiudere. Per fortuna ogni tanto ci delizia con le sue
personalissime interpretazioni :-D
Per questa volta ritienti perdonato per le pesanti offese, ma che non si
ripeta! ;-)

Zott!!!

> [...]

> Qui ormai è una disperazione. Se non ci fosse l'immarcescibile capasso,
> si potrebbe chiudere. Per fortuna ogni tanto ci delizia con le sue

Io mi vedo abbastanza di frequente con il barilotto, sento Melquiades, in questi giorni ho risentito Eolo, WE scomparso dopo taluni e Londra.
Visto un paio di volte sandokan e Starfighter a milano tra le sfilate della fashion week.
L'ecumenico Willy anni fa e piangiamo Daymao e Stalker.
Secoli fa sono stato dal geco e Cri
Se arriva una donna qui in mezzo quale è la prima cosa che le chiedono ora senza Freni???

> Per questa volta ritienti perdonato per le pesanti offese, ma che non si
> ripeta! ;-)

Obbedisco!!! ;-)

P.S.
Chissà cosa succederebbe gli se pubblicassimo un post stile: i nuovi obiettivi canon serie "S" con focale a scalare :-) :-) :-) :-)

P.P.S.
quanto mi manca l'archivio delle ricette di flowerside...