video stabilizzati

Daitarn4

Jul 29, 2022, 3:46:44 AMJul 29
Che sappiate, per ottenere video stabilizzati devo per forza andare su
una action cam tipo gopro o esiste qualche cosa un po' più simile ad una
fotocamera, magari con un minimo di zoomm 4x, 5x ?

grazie

Clipper

Jul 29, 2022, 4:13:33 AMJul 29
Avrei detto la Olympus Tracker, ma ho visto che lo zoom è digitale:

https://www.amazon.it/Olympus-TG-Tracker-Videocamera-Attivit%C3%A0-Estreme/dp/B01G35EIFI

sandro

Jul 29, 2022, 4:46:10 AMJul 29
Se l'uso non è propriamente "action cam", lascerei perdere gopro...è una
famiglia di prodotti nata con tutti i compromessi del caso per essere
versatile nella ripresa selvaggia.
Tradotto: prezzo dell'apparechio in apparenza basso, ma necessità di
accessoristica (tutta optional, cosa da considerare nel budget).

Se invece necessiti di un "buon" video forse è meglio guardare altrove,
anche per la richiesta di ottenere video stabilizzati, visto che da
quanto so la gopro, invece che uno steadi ottico, usa un algoritmo (di
solito non efficaci con le basse luci).

sandro

Lócdalimon

Jul 29, 2022, 7:53:12 AMJul 29
Il 29/07/2022 10:46, sandro ha scritto:

> [...]
> anche per la richiesta di ottenere video stabilizzati, visto che da
> quanto so la gopro, invece che uno steadi ottico, usa un algoritmo (di

Ne approfitto per fare... spam :-)
Vorrei vedere la mia Osmo DJ per inutilizzo. E' veramente come nuova e
l'ho utilizzata solo per tre o quattro concerti.
Ho diversi accessori e manco mi ricordo quali siano :-)
Quello che è certo è che oltre alla originale ho due batterie e il
caricabatterie doppio (quindi due carica batterie) per cui si ha una
buona autonomia. Poi ci sarebbe una specie di treppiedino su cui
appoggiarla, ma non l'ho mai usato. Se interessa a qualcuno vado in
cantina a recuperare la scatola con tutti gli accessori di cui davvero
non ricordo (la DJ ovviamente ce l'ho in casa nella sua custoria originale).

Sandro, quanto potrei chiedere secondo te?

--
Lócdalimon 1 compressa al dì per 30gg

Lócdalimon

Jul 29, 2022, 7:54:43 AMJul 29
Il 29/07/2022 13:53, Lócdalimon ha scritto:

> Vorrei vedere la mia Osmo DJ per inutilizzo.

VENDERE, naturalmente, non vedere! :-)

sandro

Jul 30, 2022, 5:17:20 PMJul 30
Non ne ho idea...che dice S.Subito...? ;)

sandro

Lócdalimon

Aug 2, 2022, 2:54:31 PMAug 2
Il 30/07/2022 23:17, sandro ha scritto:

> Non ne ho idea...che dice S.Subito...? ;)

Ci ho guardato adesso: nessun risultato se non tre o quattro pubblicità
di qualche sito. Nessun privato, insomma. Strano.

Trex su Monterey

Aug 2, 2022, 3:02:13 PMAug 2
Il 02/08/22 20:54, Lócdalimon ha scritto:

> Ci ho guardato adesso:  nessun risultato se non tre o quattro pubblicità
> di qualche sito. Nessun privato, insomma. Strano.

Giusto per farti contento, questo è il prezzo più alto che ho trovato,
ma non riesce a venderla... ne ho viste a 120 euro (invendute pure quelle)
https://www.facebook.com/marketplace/item/1029707061256849/?ref=search&referral_code=null&referral_story_type=post&tracking=browse_serp%3A5bea47f7-f266-4374-b4d1-51df3345c17e

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/

Daitarn4

Aug 2, 2022, 4:12:35 PMAug 2
Il 29/07/22 13:53, Lócdalimon ha scritto:

> Vorrei vedere la mia Osmo DJ per inutilizzo. E' veramente come nuova e
> l'ho utilizzata solo per tre o quattro concerti.

precisamente di che cosa stiamo parlando? mi dai un link con le
specifiche o ad una review?

sandro

Aug 3, 2022, 4:20:37 AMAug 3
Si tratta di un piccolo gimbal, con apparecchio di ripresa incorporato.

La steadicam dei poveri per dirla in due parole, nella quale il braccio
isostatico è sostituito dal tuo braccio, quindi il risparmio rispetto
all'originale è del tutto significativo... :P
Come per gli strumenti musicali, nelle mani giuste offre dei buoni
risultati.

https://www.youtube.com/watch?v=tJZzgNwLoNA

sandro

Lócdalimon

Aug 3, 2022, 4:27:37 AMAug 3
Il 02/08/2022 22:12, Daitarn4 ha scritto:

> precisamente di che cosa stiamo parlando? mi dai un link con le
> specifiche o ad una review?

No, 'stavolta i guru Sandro e Trex hanno toppato poichè la mia Osmo è il
modello Mobile, oggi non più prodotto, ma che secondo me è molto meglio
di quello attuale anche se più ingombrante per via del telefono.

https://www.dji.com/osmo-mobile

Trex su Win 10

Aug 3, 2022, 5:08:20 AMAug 3
Il 03/08/2022 10:27, Lócdalimon ha scritto:

> [...]
> modello Mobile, oggi non più prodotto, ma che secondo me è molto meglio
> di quello attuale anche se più ingombrante per via del telefono.

Eh, ma tu mica l'hai specificato... quello viene valutato sui 50 leuri :-)

Lócdalimon

Aug 3, 2022, 5:44:25 AMAug 3
Il 03/08/2022 11:08, Trex su Win 10 ha scritto:

> Eh, ma tu mica l'hai specificato... quello viene valutato sui 50 leuri :-)

E allora me lo tengo.

Daitarn4

Aug 3, 2022, 10:50:25 AMAug 3
Il 29/07/22 10:46, sandro ha scritto:

> [...]
> anche per la richiesta di ottenere video stabilizzati, visto che da
> quanto so la gopro, invece che uno steadi ottico, usa un algoritmo (di

ok, guardo altrove.

Ho guardato qualche recensione della Olympus Tough TG6, che mi piace per
la robustezza, ma i video di scene mosse fanno venire il mal di mare.
Poi mi sono imbattuto in questa spiegazione e ho capito che non si può
avere tutto: https://youtu.be/1IF-k0_GWjg

sandro

Aug 6, 2022, 3:36:08 AMAug 6
L'hanno declinato in tante versioni e quella attuale c'ha il braccio
telescopico, ma sempre un telefono sopra ci devi mettere, eh...
Comunque è vero che tanti lamentano che il nuovo modello sia stato un
upgrade negativo, per vari motivi.

sandro

sandro

Aug 6, 2022, 4:01:57 AMAug 6
Non puoi aggirare le regole, come dentro Matrix.

Le action camera fanno il lavoro sporco della ripresa d'azione (ovvio,
no?...), elaborando il mosso continuo e restituendo al suo posto una
accettabile esperienza di visione, grazie a tutta una serie di espedienti.
Forse mi sono perso qualcosa ma, nel video, non si accenna al fatto che
l'ampio angolo di ripresa è un fattore del tutto determinante nella
percezione del mosso.

Resta il fatto che un occhio pratico non si fa ingannare e ravvisa nelle
clip il risultato insoddisfacente di quella tecnica. Col cavolo che ci
fai un "film", con un sistema di ripresa così concepito.

Son mica scemi quelli che continuano ad usare costosi e pesanti sistemi
di stabilizzazione meccanica...

sandro

Lócdalimon

Aug 6, 2022, 5:48:02 AMAug 6
Il 06/08/2022 09:36, sandro ha scritto:

> L'hanno declinato in tante versioni e  quella attuale c'ha il braccio
> telescopico, ma sempre un telefono sopra ci devi mettere, eh...

Forse non ho capito a quale modello ti riferisci, ma quello attuale non
necessita di un telefono visto che ha un (micro) display attraverso il
quale non so come riescano a vedere - coloro che lo usano - ciò che
viene inquadrato. Lo usano spesso quelli di Report, ma lì può avere una
sua ragione: praticitò, niente riprese particolari, solo interviste da
fermo e quasi sempre in interni. Ma muovendosi, che sarebbe quello lo
scopo principale, non so come facciano, ripeto, a vedere come si deve
ciò che si sta riprendendo.

> Comunque è vero che tanti lamentano che il nuovo modello sia stato un
> upgrade negativo, per vari motivi.

Io come sai ho smesso di fare video - almeno quelli organizzati di
concerti - ma se avessi continuato avrei sempre usato la mia e non il
nuovo modello.

Comunque purtroppo la valutazione che ne ha fatto Trex non si scosta
molto dal reale: ne ho vista una in vendita a 70 euro. Io, come detto,
ho diversi accessori tra cui tre batterie e due carica batterie di cui
uno doppio e altre cose che ora manco ricordo, ma a quelle cifre me la
tengo.
Oppure provo a mettere un annuncio con la richiesta che ritengo corretta
e poi vediamo. Ma è 'sto caldo che mi frega: dovrei prendere la scala,
andare nel ripostiglio di casa, salire sino ad arrivare a una mensola,
aprire un paio di zaini dove c'è tutta la "rimanenza" video, prendere
tutto, ordinare gli oggetti, fotografarli, descriverli, ecc ecc ecc...
ma manco pe' niente! :-) Magari quest'autunno eheheheh

sandro

Aug 6, 2022, 8:41:28 AMAug 6
Il 06/08/2022 11.48, Lócdalimon ha scritto:

> [...]
> fermo e quasi sempre in interni. Ma muovendosi, che sarebbe quello lo
> scopo principale, non so come facciano, ripeto, a vedere come si deve

Ci sono OSMO "autonomi" (tipo il Pocket) che hanno un proprio sistema di
ripresa, eppoi c'è l' "OSMO Mobile", che è un semplice gimbal. Il
sistema di ripresa devi mettercelo tu, consiste di uno smartphone.
Ovviamente il costo del secondo è minore perché manca un sacco di roba
che serve invece nel primo.

Il primo OSMO era un sistema chiuso e completo.
Solo poi, sono arrivati i "mobile" che usano invece i fonini e di fatto
sono solo dei supporti automatici.

> [...]
> tutto, ordinare gli oggetti, fotografarli, descriverli, ecc ecc ecc...
> ma manco pe' niente! :-) Magari quest'autunno eheheheh

Ma il tuo è uno di quelli con la camera, oppure semplice gimbal?
Io mica ho capito...

sandro

Lócdalimon

Aug 6, 2022, 1:18:53 PMAug 6
Il 06/08/2022 14:41, sandro ha scritto:

> Ma il tuo è uno di quelli con la camera, oppure semplice gimbal?
> Io mica ho capito...

Sarà l'età anche per te, caro Sandro, eh! :-)
Il mio, come detto, è il modello Mobile, dunque senza alcuna camera!
(l'ho pure linkato, eh :-) )

sandro

Aug 6, 2022, 5:32:39 PMAug 6
Il 06/08/2022 19.18, Lócdalimon ha scritto:

> Sarà l'età anche per te, caro Sandro, eh! :-)
> Il mio, come detto, è il modello Mobile, dunque senza alcuna camera!
> (l'ho pure linkato, eh :-)  )

Ok, facciamo che stavolta è colpa mia... ;)

sandro