Un giudizio tra una olympus e una canon

Marco

Feb 24, 2008, 3:02:43 PM2/24/08
Volevo sapere da qualcuno di voi un giudizio tecnico su quale macchina
puntereste tra una olympus sp-560 uz e una canon powershot s5 is
I prezzi sono più o meno simili, mi sembra che l'olympus abbia qualche
caratteristica in più (oltre ad uno zoom più potente),ma vorrei sapere
se poi queste caratteristiche in più sono determinanti.
Comunque cliccando sul link qui sotto c'è una discreta comparazione:
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/canon-powershot-s5-is-confronto,3029.html?id=3174&id=0&id=0

Grazie

Marok

Feb 24, 2008, 7:12:04 PM2/24/08
> Volevo sapere da qualcuno di voi un giudizio tecnico su quale macchina
> puntereste tra una olympus sp-560 uz e una canon powershot s5 is
> [...]

Be', da quella descrizione emergono due pregi della olympus:
- il grandangolo (27mm)
- la possibilità di salvare in RAW.
Però, se installi un po' di porcate, salvi in RAW pure sull'altra.

Ci sono però tre carenze piuttosto serie della olympus:
- zoom massimo 486mm con f/4.5, mentre sulla s5 è 432mm con f/3.5
(l'ingrandimento è quasi uguale, ma la olympus è più scura)
- mancanza di attacco per il flash esterno
- massimo tempo di esposizione: 4 secondi (troppo poco)

In più, la canon S5 offre la possibilità di girare il display di 360 gradi,
cosa che in parecchie circostanze fa comodo.

Per i filmati, la S5 è difficilmente battibile, ma soprattutto vedo un
limite della Olympus a 10 secondi (!)...

Sì, insomma... io prenderei la Canon S5.

--
MaRoK
www.marok.org

Marco

Feb 25, 2008, 11:39:04 AM2/25/08
Grazie per la risposta, per quanto riguarda i filmati video però ho
letto da un'altra parte che sulla olympus durano fino alla capacità
della memoria, comunque le altre informazioni che mi hai dato sono
utilissime. Ho letto che dovrebbe essere uscita anche la versione
successiva dell'olympus e tra l'altro leggendo da qualche parte
parlavano molto bene della panasonic fz 50 anche se costa un centinaio
di euro in più e non so se li vale veramente, ti rimando quindi il link
con i confronti e ci ho aggiunto queste due nuove se mi potevi
gentilmente dare un tuo nuovo giudizio grazie.

Marco

Feb 25, 2008, 11:39:58 AM2/25/08

Marok

Feb 26, 2008, 12:10:51 PM2/26/08
> http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/canon-powershot-s5-is-confronto,3029.html?id=3174&id=3614&id=2165

Come sensore vince di brutto la Panasonic Lumix DMC-FZ50:
1/1,8 a 10 Megapixel è parecchio meglio di 1/2,5 ad 8 megapixel.

Come zoom e grandangolo vince invece la Olympus SP-570 Ultra Zoom:
26 - 520mm
...ma a 520mm ha F/4.5!
Io preferisco lo zoom meno potente ma più luminoso di Canon e Panasonic.
Poi beh, chiaramente i gusti sono gusti.

Insomma, come qualità fotografica voto Panasonic Lumix DMC-FZ50.
Occhio però che è molto più grande delle altre e pesa anche il doppio.
Mi raccomando: prima di comprarla, prova a prenderla in mano!
Bisogna anche fare attenzione a non comprare macchine meravigliose che però poi rimangono a casa! :)

--
MaRoK
www.marok.org

Marco

Feb 26, 2008, 12:52:24 PM2/26/08
Hai perfettamente ragione sul peso ed infatti ci avevo pensato, poi ho
pensato anche che prima della macchinetta digitale che avevo prima che
la fregassero proprio qualche settimana fa (una semplice ma ottima nelle
foto coolpix 3100 della nikon), io avevo una macchina fotografica
tradizionale una yashica e con gli obiettivi mi ricordo che non pesava
poco anzi, però sicuramente seguirò il tuo consiglio, oltretutto voglio
valutare anche il prezzo, perché la canon l'ho trovata a poco più di 300
euro, mentre la panasonic costa quasi 500 euro e devo capire se la
differenza vale tutta (soprattutto nella qualità dell'immagine ma non
solo). Se hai qualcosa da dirmi su questo che ho detto adesso mi farebbe
piacere sapere cosa ne pensi.
Grazie
Message has been deleted

_silent

Feb 28, 2008, 2:42:47 PM2/28/08
amalric <ama...@TOGLIMIalice.it> wrote:

> Giusto per aggiungere che la Pana la trovi anche a 350 online nella UE,
> e in un certo negozio inglese che importa parallelamente, su ebay anche
> a 250. Non buttare i tuoi soldi.

come si chiama questo negozio inglese su ebay?

Message has been deleted

_silent

Feb 28, 2008, 4:06:00 PM2/28/08

> Eh, magari me lo ricordassi. Perche' non chiedi a BluBrando che non lo
> vuol dire ;-)

Dai, blubrando, per favore.

> Cmq. anche una ricerca europea su eBay, con l'opzione 'piu' economico' e
> Gran Bretagna te lo fa saltar fuori.
>
> Altrimenti Geizhals.at

Questo sembra essere il 'trovaprezzi' austriaco vero?
In ogni caso, col dollaro a 1,52, penso che comprerò direttamente
bhphotovideo.
Ciao.

--
http://flickr.com/stm