i racconti di terramare- pareri?

Dworkin

ciao a tutti!

Ho finito di leggere i racconti di terramare e volevo confrontarmi con
qualcun altro li avesse letti.
Non li ho trovati molto interessanti sinceramente: trama un pò debole e
narrazione lenta (forse colpa anche della traduzione?).

voi cosa ne pensate?

Ladro d'Anime

Ho provato a leggerli alcuni anni fa: non posso dire di averli del tutto
disprezzati, ma non ho ben capito quella sorta di ritiro del mago a vita
privata. Mi sembra un mondo un po' troppo ingenuo, comunque, senza
guerre e conflitti. Molti lo ritengono un capolavoro, io non credo lo sia

Ladro d'Anime

> [...]
> privata. Mi sembra un mondo un po' troppo ingenuo, comunque, senza
> guerre e conflitti. Molti lo ritengono un capolavoro, io non credo lo sia

Intendevo che mi sembrava troppo ingenuo un mondo senza guerre e conflitti

Norbert aka Mandos

Uhm, ero convinto di aver risposto, invece no - forse ho accidentalmente
risposto a Dworkin. Riprovo, qui sotto - "quotando" come si deve :-)

Il 20/01/23 10:54, Dworkin ha scritto:
> Non li ho trovati molto interessanti sinceramente: trama un pò debole e
> narrazione lenta (forse colpa anche della traduzione?).

Anche io non ho trovato particolarmente affascinante Terramare, letto in
inglese.
Forse c'entra anche l'età in cui lo lessi, superiore a 35 aani. L'avessi
letto venti anni prima forse mi avrebbe fatto tutto un altro effetto

Un saluto

Mandos lo IAFo

Dworkin

Esatto! Se le scelte narrative sono giustificabili (ad esempio *spoiler*
- come si fa rot13 su tb - il mago perde i suoi poteri e quindi è
costretto a ritirarsi a vita privata), tuttavia manca un mondo
convincente intorno alla vicenda, ricorda il mondo delle fiabe per cui
resta tutto appeso e nel non detto...

Salkaner il Nero

letti tanto tempo fa.
Adorato il primo romanzo. Piaciuto il secondo, poi calo verticale

--
/ Salkaner il Nero
\/\

--