UFV

dalai lamah

Zack Snyder's Justice League (2021)
https://www.imdb.com/title/tt12361974
Rappresenta tutto ciò che è sbagliato nel cinema attuale.

Nella bolla (2022)
https://www.imdb.com/title/tt13610562
Non credevo che avrei mai detto una cosa simile per un film di Apatow (che
considero il Mel Brooks del ventunesimo secolo), ma questo film fa cagare a
spruzzo.

Il Re di Staten Island (2020)
https://www.imdb.com/title/tt9686708
Qui ho ritrovato l'Apatow buono. Davidson è a mio parere un comico molto
sopravvalutato, ma il film si fa guardare volentieri. Mi ha sorpreso
l'interpretazione di Bill Burr.

Apollo 10 e mezzo (2022)
https://www.imdb.com/title/tt7978758
Linklater è sempre da apprezzare per l'originalità dei suoi film, ma in
questo caso si tratta di un'opera davvero troppo autoreferenziale e rivolta
quasi esclusivamente ai boomer americani.

Thelma (2017)
https://www.imdb.com/title/tt6304046
Film horror estremamente scandinavo. Trama molto lineare e scontata, ma ben
realizzata.

Notturno (2020)
https://www.imdb.com/title/tt11044858
Non mi è chiaro perchè abbia preso 5.7 su IMDB quando ad esempio Thelma si
è preso 7.0. Non è di certo esente da clichè e parti scontate, ma la
realizzazione è più che decente. Avrei dato 6.5 a entrambi.

Doctor Sleep (2019)
https://www.imdb.com/title/tt5606664
Questo film mi ha lasciato interdetto. Valutandolo come film a sè stante,
lo trovo un ottimo film thriller/horror. Valutandolo come sequel di
Shining, lo trovo spazzatura. La parte finale sembra studiata appositamente
per nutrire di "member berries" il pubblico più anziano.

Un piccolo favore (2018)
https://www.imdb.com/title/tt7040874
Il tipico filmetto di Paul Feig, ma questa volta è sorretto dal carisma e
dal fascino delle due protagoniste. Mi ha intrattenuto.

Stardust (2007)
https://www.imdb.com/title/tt0486655
L'ho rivisto per rifarmi gli occhi dai film precedenti, lo cito solamente
per fare un regalo ai pochi che eventualmente non lo avessero ancora visto.
Meraviglia assoluta con un cast perfetto, basata su romanzo di Neil Gaiman
ma sicuramente non riservata agli amanti del fantasy (tanto per capirci non
ha nulla a che fare con anelli e gente coi piedi pelosi).

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Odisseo

Il 26/04/2022 13.59, dalai lamah ha scritto:

[...]
> [...]
> agli amanti del fantasy (tanto per capirci non
> ha nulla a che fare con anelli e gente coi piedi pelosi).

[In base ai miei gusti...]

Il film non mi aveva convinto, né al cinema né, rivisto, a casa.
Provai anche a leggere il romanz(ett)o, ma non mi andò tanto
nemmeno quello. Trovo Neil Gaiman sopravvalutato.

Può esserlo anche Stephen King, ma almeno lui un piccolo capolavoro lo
ha sfornato (mi riferisco al racconto "Il corpo" e, in tema, suggerisco,
per gli amanti di Lily Collins, il film "Stuck in love"*).

Comunque di Stardust-romanzo salvo il seguente passaggio.

“Si dice che ogni notte […] si arrampichi sulla guglia più alta del
palazzo, e che lì rimanga per ore intere incurante dei gelidi venti
della montagna. Non parla, ma si limita a guardare il cielo nero e a
contemplare, con occhi tristi, la danza lenta delle infinite stelle.”

P.S.
A proposito di hobbit, visto che sto rileggendo il romanzo di Tolkien
su Bilbo, sottolineo che con Gollum, per quanto io non sia un fan del
professore, ha creato uno dei personaggi malefici più azzeccati di
tutta la letteratura (derivato, fra gli altri, dal Grendel del poema
Beowulf, oltre che dal Giuda** dei Vangeli, ma con un disturbo
dissociativo di identità da moderno Novecento).

* Oltre al classico di Rob Reiner
** Frodo-Cristo, tradito, finirà "Dio solo sa dove", ossia nel
paradisiaco regno di Valinor

Odisseo

> con un disturbo dissociativo di identità

O con un disturbo schizoide di personalità, ecc.

Geronimo Bosco

Il 26/04/22 13:59, dalai lamah ha scritto:

> Zack Snyder's Justice League (2021)
> https://www.imdb.com/title/tt12361974
> Rappresenta tutto ciò che è sbagliato nel cinema attuale.

dovremmo una volta per tutta smetterla di guardare queste cagate

> [...]
> considero il Mel Brooks del ventunesimo secolo), ma questo film fa cagare a

ne ho letto male anch'io

> [...]
> Qui ho ritrovato l'Apatow buono. Davidson è a mio parere un comico molto
> sopravvalutato, ma il film si fa guardare volentieri. Mi ha sorpreso

non male anche se qua e la affiorano gli stilemi di certo cinema indie
che un po' mi irritano

> Apollo 10 e mezzo (2022)
> Notturno (2020)

questi voglio dare un'occhiata

> Thelma (2017)
> https://www.imdb.com/title/tt6304046
> Film horror estremamente scandinavo. Trama molto lineare e scontata, ma ben
> realizzata.

la penso come te

> [...]
> Shining, lo trovo spazzatura. La parte finale sembra studiata appositamente
> per nutrire di "member berries" il pubblico più anziano.

non ricordavo nemmeno di averlo visto, trascurabile

> Un piccolo favore (2018)
> https://www.imdb.com/title/tt7040874
> Il tipico filmetto di Paul Feig, ma questa volta è sorretto dal carisma e
> dal fascino delle due protagoniste. Mi ha intrattenuto.

questo non e' male, una discreta black comedy e poi quella gnappetta
della kendrick mi fa sangue

kary...@gmail.com

Il giorno martedì 26 aprile 2022 alle 13:59:37 UTC+2 dalai lamah ha scritto:

> Un piccolo favore (2018)
> https://www.imdb.com/title/tt7040874
> Il tipico filmetto di Paul Feig, ma questa volta è sorretto dal carisma e
> dal fascino delle due protagoniste. Mi ha intrattenuto.

questo in effetti è guardabile

lzy

> [...]

> è preso 7.0. Non è di certo esente da clichè e parti scontate, ma la
> realizzazione è più che decente. Avrei dato 6.5 a entrambi.

io avrei dato molto di più ad entrambi... 8.5 almeno

per il secondo forse si deve avere una certa conoscenza dell'ambiente
musicale classico (scuole e concertismo) oppure essere parecchio svegli, cosa che
tra il pubblico dell'horror è rara...

Film eccellenti e attualissimi.

dalai lamah

Un bel giorno lzy digitò:

> io avrei dato molto di più ad entrambi... 8.5 almeno

Beh, io ho usato il "metro" di votazione di IMDB. 8.5 se lo sono presi film
come Ritorno al futuro, Psyco, The Prestige o Casablanca, e per quanto
carini possano risultare i due film più sopra, non credo che siano
paragonabili. :)

> per il secondo forse si deve avere una certa conoscenza dell'ambiente
> musicale classico (scuole e concertismo) oppure essere parecchio svegli, cosa che
> tra il pubblico dell'horror è rara...

E' una cosa che ho notato da tempo: su IMDB i film horror prendono voti
mediamente più bassi di analoghi film drammatici/thriller. Forse perché
l'audience è composta da una percentuale maggiore di bimbiminkia? Questo
spiegherebbe in un colpo solo anche i voti esagerati assegnati a tutto il
pattume Marvel/DC.

Proprio ieri ho guardato Madre! (2017) con Jennifer Lawrence, Javier
Bardem, Ed Harris e Michelle Pfeiffer (mica rusca e busca). Estremamente
pretenzioso come d'obbligo per i film di Aronofsky, non mi è piaciuto
particolamente, però un film del genere merita sicuramente qualcosa di più
del 6.6 che si è preso.

lzy

ok su tutto ma il voto IMDb è media, se raggiungi 8.5 c'è chi dà 10 suppongo...

Un film non può essere giudicato solo dall'aspetto estetico altrimenti Prometheus
di Scott sarebbe nettamente superiore a House of Gucci.... (7 contro 6.6 )

Se i contenuti fossero stati più curati Prometheus sarebbe arrivato a 9 di media superando sia
Alien (8.5) che Blade Runner (8.1)

Semmai mi chiedo sempre quanti voti siano necessari per fare una media affidabile:
10mila? 100mila o mezzo milione come per Alien?

lzy

i film horror hanno spesso contenuti molto criptati o cmq non apprezzati
i due Suspiria ne sono un esempio lampante...