Info (risposta quasi impossibile, lo so)

ilMusso

Buongiorno a tutti.
So che sarà quasi impossibile avere la risposta, ma ci provo lo
stesso.
Dunque, sto da giorni cercando di ricordarmi il titolo di un film
senza però riuscirci.
L'unico elemento che posso fornire è che nel film c'è una scena
in cui un attore siciliano (o che interpreta un personaggio
siciliano) dialoga con un'altra persona minimizzando, diciamo
così, alcune cose.
Ora non ricordo le frasi esatte ma grosso modo dice, con
inflessione e modi siciliani: "E' successo questo? E vabbene,
che sarà mai!".
Per darvi una idea, lo stile è quello del personaggio dell'avvocato
cocainomane in "Johnny Stecchino" di Benigni. Infatti pensavo
fosse proprio quello il film, ma ho controllato e non è quello.
Purtroppo non riesco a ricordare altro.

tonto

"ilMusso" ha scritto nel messaggio

> Ora non ricordo le frasi esatte ma grosso modo dice, con
> inflessione e modi siciliani: "E' successo questo? E vabbene,
> che sarà mai!".

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto?

ilMusso

Il giorno 1 agosto 2021, alle 11:29, tonto ha scritto:

> Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto?

No.

io direi di fare più che altro riferimento al fatto che l'attore,
per quel che ricordo, nel film in questione ha un po' quel modo di
parlare che ha l'avvocato cocainomane (interpretato da Paolo
Bonacelli) in "Johnny Stecchino".

tonto

> No.

Avevo pensato alla scena in cui il protagonista si autoaccusa dell'omicidio
e i suoi colleghi non gli credono e minimizzano.
E' un film che, nonostante l'oscar, si vede di rado.
Forse perchè il protagonista ricorda troppo il commissario Calabresi.
Un po' come Todo Modo.

Credo di averlo guardato a vista nella sala cinematografica di un cinema
proiettato in una proiezione col proiettore.

> [...]
> per quel che ricordo, nel film in questione ha un po' quel modo di
> parlare che ha l'avvocato cocainomane (interpretato da Paolo

Non ce l'ho e lo ricordo poco.
Attori che hanno interpretato siciliani ce ne sono in tutto il mondo.
Non sarà un film con Tiberio Murgia?

ilMusso

Il giorno 1 agosto 2021, alle 12:16, tonto ha scritto:

> Attori che hanno interpretato siciliani ce ne sono
in tutto il mondo.

Già, comunque credo si tratti di un film italiano.
E credo si trattai di un film non vecchio.

maitre Aliboron

Il 01/08/2021 11:26, ilMusso ha scritto:

> Purtroppo non riesco a ricordare altro.

Potrebbe essere "il giorno della civetta"?

--

maitre Aliboron

ilMusso

Il 4 agosto 2021 maitre Aliboron ha scritto:

> Potrebbe essere "il giorno della civetta"?

No.
P.S. Scusa per il ritardo con cui ti rispondo.

tonto

> E credo si trattai di un film non vecchio.

https://www.imdb.com/Name?tt3374966

Questo è recente e potrebbe contenere una scena come quella che ricordi.

ilMusso

Il giorno 8 agosto 2021, alle 14:12, tonto ha scritto:

> https://www.imdb.com/Name?tt3374966
> Questo è recente e potrebbe contenere una scena come quella che ricordi.

Non è questo.

Alessandro Cara

Vabbe', allora e' un film con Franco & Ciccio n ;-)

--
ac (y-1=x)

leonardo

A ciascuno il suo di Elio Petri