The pale blue eye (2022)

noquarter

Investigazione su cruenti omicidi a West Point nel 1830.
Landor (Christian Bale) è l'investigatore, E.A.Poe (Henry Melling) l'arguto e romantico comprimario.
Complessivamente godibile. Bella storia e ambientazione.

Ma mi chiedo perché Poe? Poteva essere un poeta depresso qualunque. Ultimamente è stato infilato anche in altri film, anzi forse la cosa è iniziata con Alterate Carbon.. e li l'originalità c'era

Giacobino da Tradate

Il giorno Mon, 16 Jan 2023 07:07:26 -0800 (PST)
noquarter <noqu...@despammed.com> ha scritto:

> Ma mi chiedo perché Poe?

perche' Poe un anno di militare a West Point l'ha fatto veramente.

--
"Le Mondine" Fan Club

noquarter

Il giorno lunedì 16 gennaio 2023 alle 16:32:52 UTC+1 Giacobino da Tradate ha scritto:
> perche' Poe un anno di militare a West Point l'ha fatto veramente.

chiaro, ma era necessario? Lo si sarebbe messo in ogni film su West Point nel periodo?
Mi è sembrato un espediente che non aggiunge niente se non alla sinossi sulle locandine (esistono ancora? ok sui siti di cinema) "..lo aiuta un giovane EA Poe" una sorta di acchiappaclick

wuser

Forse perché ha scritto dei gialli?

dalai lamah

Un bel giorno noquarter digitò:

> [...]
> se non alla sinossi sulle locandine (esistono ancora? ok sui siti di
> cinema) "..lo aiuta un giovane EA Poe" una sorta di acchiappaclick

Ho qualche dubbio che il nome di E.A.Poe attiri nugoli di fan, in ogni caso
era presente anche nel romanzo del 2003 da cui è tratto il film.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

noquarter

piu' che nugoli di fan aggiunge qualcosa "aggratiss", Poe è un'icona non serve essere fan per conoscerlo.
Nelle sinossi c'è sempre un "lo aiuta un giovane EAP", che suona molto piu' interessante per chiunque di "lo aiuta un cadetto" (per questo dico sorta di "acchiappaclick")

Non mi viene in mente un altro soggetto reale "riutilizzato" cosi' in cine/letteratura. Oltre a Altered carbon anche sul recente Raven, anche qui il personaggio reale Poe è inserito in un contesto romanzato*.

Comunque aggiungo bella prova di Harry Melling.

* ot: in Raven, Poe si presenta con il nome completo che non gli piaceva, In Pale blue , si presenta con le iniziali del nome, come preferiva, vabbe dettaglio che mi è saltato all'orecchio :D

Giacobino da Tradate

Il giorno Mon, 16 Jan 2023 20:17:55 +0100
wuser <wu...@mailnesia.com> ha scritto:

> Forse perché ha scritto dei gialli?

Non ha "scritto dei gialli". Ha inventato lui il genere giallo con il
prototipo l'investigatore acutissimo (dupin)(i delitti della Rue
Morgue).

Verosimilmente il personaggio Dupin e' l'alter ego dello scrittore, Du
Pèn assona con Poe.

noquarter

Il giorno lunedì 16 gennaio 2023 alle 16:07:27 UTC+1 noquarter ha scritto:
>..... è stato infilato anche in altri film, anzi forse la cosa è iniziata con Alterate Carbon.. e li l'originalità c'era

Se n'è accorto anche Wired, con parti di "personaggio" del racconto dal ..1909:
https://www.wired.it/gallery/the-pale-blue-eye-edgar-allan-poe-protagonista/

Sirtaki

Il 16/01/23 16:07, noquarter ha scritto:
> Ma mi chiedo perché Poe? Poteva essere un poeta depresso qualunque.

È una bella domanda, sinceramente mi è capitato di leggere molti romanzi
di Clark Ashton Smith (bellissimi e consigliati) che pare siano stati
influenzati costantemente dalla letteratura di Poe. Stessa cosa con
Lovecraft, che aveva una passione per Poe indescrivibile, lo stesso
Lovecraft dedicò un sonetto a Poe.

Poe non è solo uno scrittore di riferimento ma è qualcosa di più: ha
"cambiato" lo stile horror, tra l'altro Poe punta sempre ad
interiorizzare l'esperienza horror il che rende tutto più "tormentato".

Insomma è un autore "unico e completo": una specie di Bach per la
letteratura. Ha cambiato la percezione della letteratura horror e credo
sia normale che venga preso come "punto di riferimento".