'Causeway' (dramm., U.S.A., 2022)

ilMusso

Vorrei scrivere qualche mia considerazione su questo film che
ho visto ieri sera e che mi e’ piaciuto, ma per qualche ragione
non riesco a mettere giu’ i miei pensieri. Non so perche’. Ho
pensato allora di utilizzare alcuni concetti di un’ampia recensione
presente sul sito MyMovies: un film col passo lento e sospeso
(…) sembra attraversato da una persistente monotonia che invece
e’ la qualita’ nascosta del film poiche’ rivela progressivamente i
due protagonisti seminando alcuni indizi e tenendone sottotraccia
altri (…) si basa prevalentemente sulla recitazione (…) si affida
agli occhi e all'impeto di Jennifer Lawrence che si carica addosso
il peso del presente proprio come nel suo personaggio in “Un
gelido inverno”.

Di mio posso aggiungere che pur continuando a non attrarmi
come persona (l’ho vista in diverse trasmissioni televisive in cui
era ospite), la Lawrence continua a piacermi molto come attrice;
non siamo a mio parere ai livelli della Streep e della Watts, ma
siamo in quei pressi (piccola curiosita': c'e' una rapidissima
espressione che la Lawrence compie con gli occhi e con la bocca
una frazione di secondo prima di bere a 51'51" del film e che a
mio parere ne denota la classe). In questo Causeway, tra l'altro, si
distingue anche il coprotagonista Bryan Tyree Henry. Per quanto
riguarda il film, posso aggiungere che mi e’ piaciuto (voto mio: 7¾)
e che il “passo lento e sospeso” mi ha ricordato quello di “Palmer”
e di “The Unforgivable”, due dei film del 2021 che piu’ ho amato
(di entrambi ho avuto modo di parlare a suo tempo in questo NG).

https://archive.ph/dDY7M