UFV

dalai lamah

Scream (2022)
https://www.imdb.com/title/tt11245972
Più un'operazione nostalgia che altro. Mi aspettavo che fosse pura merda
liquida, invece è soltanto mediocre. In particolare la sceneggiatura gioca
continuamente sull'idea di "meta-film" senza mai trovare soluzioni
particolarmente brillanti.

Paradise (2023)
https://www.imdb.com/title/tt21308888
Reiterazione del mondo distopico simile a quello di "In Time" (2011), dove
i ricchi possono comprare (o meglio rubare) tempo ai poveri. Una sorta di
allegoria post- o neo-marxista. Lo cito perché sono sempre contento quando
si cerca di fare film SciFi in Europa, sebbene in questo caso il risultato
sia un po' deludente.

Rogue (2007)
https://www.imdb.com/title/tt0479528
Proseguendo sul filone della mediocrità, ecco un horror splatter
australiano. Devo dire che pur non essendo granché mi ha intrattenuto, mi è
piaciuto l'approccio no-nonsense tipicamente australiano.

Hanno clonato Tyrone (2023)
https://www.imdb.com/title/tt9873892
Cast molto azzeccato (Jamie Foxx è il pappone perfetto, come pure Kiefer
Sutherland è il bianco cattivo per eccellenza), idea di base interessante,
realizzazione un po' meno efficace. Come molti film degli ultimi anni
diretti da registi afroamericani, rappresenta un'allegoria della condizione
dei neri negli USA; sebbene abbia un soggetto completamente differente mi
ha ricordato "Get Out" di Jordan Peele. Però a differenza di "Get Out" in
questo caso il messaggio politico non è così prevalente e il film può
essere anche goduto come un semplice, divertente incrocio fra uno SciFi e
un "blaxploitation".

Hellraiser (1987)
https://www.imdb.com/title/tt0093177
Dopo taaanti anni mi sono riguardato questo classico horror, e devo dire
che ha retto l'effetto del tempo alla grande. Sicuramente non è un film per
tutti, e al giorno d'oggi non potrebbe mai essere rifatto; non ho visto il
remake del 2020 (e me ne guardo bene) ma sarà sicuramente stato sanificato
da un comitato di pasdaran PC, e non avrà nulla a che fare con la
meravigliosa turpitudine del film e romanzo originali.
Ora mi è venuta voglia di recuperare anche Cabal, l'altro capolavoro
incompreso di Barker. :)

Air - La storia del grande salto (2023)
https://www.imdb.com/title/tt16419074
Pur non fregandomi nulla del basket e di tutta la relativa iconografia, il
film è diretto e interpretato abbastanza bene da risultare comunque
interessante. Comunque non gli darei il 7.4 di IMDB.

John Wick 4 (2023)
https://www.imdb.com/title/tt10366206
Degna conclusione di un franchise che si è sempre mantenuto su buoni
livelli. Personalmente continuo a trovare il primo film nettamente migliore
dei tre successivi, che aggiungono ben poco al soggetto originale, ma
l'Internet non sembra essere d'accordo con me.

Bubba Ho-tep - Il re è qui (2002)
https://www.imdb.com/title/tt0281686
Consigliato da qualcuno qui sul NG (grazie!). Film assurdo e affascinante,
come d'obbligo per qualsiasi cosa tratta da un romanzo di Lansdale.

Waiting (2005)
https://www.imdb.com/title/tt0348333
Una delle poche commediole degli anni 2000 che mi erano sfuggite all'epoca.
Divertente, sboccata e volgare come deve essere. Al confronto Superbad è un
film di essai per intellettuali. :)

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.