[BC] Chinese Odyssey 2002 - Prodotto da Wong Kar-Wai

Senbee Norimaki

Uscirà fra breve anche in Italia questo graziosissimo film di Jeff Lau, con
il grande Tony Leung, la leggendaria Faye Wong, e la bellissima,
irresistibile Vicky Zhao.
Il film è una goduria indicibile per chi ama il cinema di Hong Kong e sa
qualcosa di quella cultura: si tratta in fondo di una bonaria parodia di
tantissimi generi sullo sfondo di un'antica Cina da favola. Il momento più
divertente è dato dalla parodia dell'opera cinese. Splendidamente
fotografato, diretto con vivacissima inventiva, recitato magistralmente da
attori mitici che si fanno il verso, questo film rimane comunque una
commedia delle parti, a sfondo rosa, con continui ribaltamenti di sesso, di
punti di vista, di trama.
L'unico punto dolente è il fatto che proprio questo film venga distribuito
in Italia: la quantità delle cose apprezzabili correlate strettamente alla
cultura di Hong Kong e di quel cinema lo fanno diventare probabilmente
indigestissimo a un pubblico che ne apprezzerebbe solo i colori,
l'ambientazione e qualche battutina. Speriamo davvero che non sarà un super
flop.

--
Stefano
aka Senbee Norimaki

fede

Senbee Norimaki <sen...@despammed.com> wrote:

> Uscirà fra breve anche in Italia

Ma guarda che e' uscito almeno da tre settimane.

--
"Se il cielo ascoltasse le preghiere dei cani pioverebbero ossa."

Senbee Norimaki

Hello, fede!
You wrote on Sat, 01 Nov 2003 22:39:37 GMT:

f> Senbee Norimaki <sen...@despammed.com> wrote:

??>> Uscirà fra breve anche in Italia

f> Ma guarda che e' uscito almeno da tre settimane.

Ops. Ho scritto questa cosa il mese scorso. Quando l'ho trovata, l'ho
postata e ovviamente non l'ho riletta.
E come sta andando al cinema? Un flop?

lorko

"Senbee Norimaki"
<sen...@despammed.com>
> Ops.

ma guarda che "ops" non esiste!

la visione del meritato "punto porno", *potrebbe* risultare offensiva:
http://www.nylon-zone.com/021/Sd066_04.jpg

Portofino's Ben Essere, Beauty Farm Intégreé

On Sat, 01 Nov 2003 22:52:13 GMT, "Senbee Norimaki"
<sen...@despammed.com> wrote:

>Ops. Ho scritto questa cosa il mese scorso. Quando l'ho trovata, l'ho
>postata e ovviamente non l'ho riletta.
>E come sta andando al cinema? Un flop?

Io avevo in mente di andare a vederla. Solo che sta uscendo un ben di
dio nelle sale che...

adamski

--
"Tits are great!"
(Bob Crane)

www.actuals.supereva.it

Francesco Rosano

Senbee Norimaki <sen...@despammed.com> wrote:

> E come sta andando al cinema? Un flop?

a napoli non è nei cinema :-(

--
Francesco Rosano
frances...@iaciners.org

Roberto76

"Senbee Norimaki" ha scritto nel messaggio

> Ops. Ho scritto questa cosa il mese scorso. Quando l'ho trovata, l'ho
> postata e ovviamente non l'ho riletta.
> E come sta andando al cinema? Un flop?

a Bari non è mai arrivato. E dire che ho il dvd di HK "congelato" da eoni...

R.

--
U10FV: "Il buio nella mente" (Chabrol, 6.5), "Cantando dietro i paraventi"
(Olmi, 7.5), "Kill Bill - Volume 1" (Tarantino, 7, per la stima), "Mio

Stefano

"Francesco Rosano" said:

>a napoli non č nei cinema :-(

idem Pisa

Marianna

Hello, Francesco Rosano !

You wrote on Sun, 02 Nov 2003 08:07:29 GMT:

> a napoli non č nei cinema :-(

č stato una settimana al modernissimo, mi pare... sala 4 o giu' di li' :)

ciao
Marianna

Francesco Rosano

Marianna <mari...@inwind.it> wrote:

> č stato una settimana al modernissimo, mi pare... sala 4 o giu' di li' :)

perso :-(

Alberto 2

Sat, 01 Nov 2003 22:52:13 GMT, Senbee Norimaki ha scritto:

>E come sta andando al cinema? Un flop?

Sě. E devo dire per fortuna, visto lo schifo che fa...

Senbee Norimaki

??>> E come sta andando al cinema? Un flop?

A> Sě. E devo dire per fortuna, visto lo schifo che fa...

Argomentare please.

Antonio Fanelli

In data Sun, 02 Nov 2003 12:55:33 GMT, Stefano <oppen...@bomb.ne> ha
scritto:

> idem Pisa

A proposito di Wong Kar-wai
L'altro giorno ho visto una pubblicità che richiamava spudoratamente
Fallen Angel E Hong Kong express.

--
Because, if there isn't any bigger meaning, then the smallest act of
kindness is the greatest thing in the world.

Alberto 2

Mon, 03 Nov 2003 17:58:08 GMT, "Senbee Norimaki" ha scritto:

> E come sta andando al cinema? Un flop?

>Argomentare please.

In realtà, nella recensione sono stato benevolo...

Allora: i Ming, prima di essere un tipo di vasi di porcellana
particolarmente fragili erano una dinastia di Imperatori cinesi. Gli
Imperatori cinesi, da che mondo è mondo, vivono all'interno della
Città Proibita, senza poter uscire e senza quasi incontrare nessuno
che arrivi dall'esterno. Viene però il giorno in cui il giovane
Imperatore Zheng De e sua sorella la Principessa Wushuang, decidono di
scappare dalla Città Proibita per vedere come sia davvero il mondo e
farsi finalmente una pettinatura afro. Mentre però Zheng De viene
catturato dalle guardie e imballato come un involtino primavera senza
neanche arrivare vicino alle mura della città, Wushuang riesce a
scappare ed arrivare - travestita da uomo - nella piccola cittadina di
Meilong. Lì incontra Homer Simpson, noto anche come Li Yilong il Re
dei Bulli, il quale cerca di convincere quello che crede essere un
forestiero ad innamorarsi di sua sorella, che essendo la sorella di un
criminale è rifuggita da tutti i possibili pretendenti come avesse la
faccia tutta butterata...

La prima parte di questa nuova regia di Jeff Lau ricade in pieno nella
definizione di 'commedia hongkonghese dell'assurdo', facendo sembrare
lo stile strampalato con il quale ho appena raccontato la trama
quantomai appropriato. E bisogna ammettere che per almeno quaranta
minuti il film è davvero divertente. Pazzo ma divertente, posto che si
voglia stare al gioco, come le migliori pellicole di Mel Brooks o,
meglio ancora, come i film della ditta Zucker-Abrahams-Zucker
("L'aereo più pazzo del mondo").
Nel più tipico stile del cinema di Hong-Kong, però, tutto cambia poco
prima di metà film, quando la commedia lascia completamente il posto
al melodramma e la storia si fa paludosa e stucchevole. Questa, come
appena accennato, è una caratteristica primaria del cinema di
Hong-Kong ma non vuol dire che la si debba apprezzare per forza.
Giustamente pubblicizzato come un film comico (attraverso anche un
efficacissimo trailer), "Cinese Odyssey 2002" è purtroppo in grado di
ammorbare gli spettatori meglio disposti verso la commedia con le
lungaggini e la melassa che contraddistiguono la seconda parte della
proiezione. Per quanto riguarda invece gli amanti del melò, mai
riusciranno a sopravvivere alle assurdità presentate a mille all'ora
nel corso dei primi tre quarti d'ora di film. Meriterebbero una
medaglia gli esercenti che accettano di programmare questo film,
correndo così il rischio di perdere per sempre i propri affezionati
clienti.

C'è da chiedersi, peraltro, quanto la versione italiana del film sia
fedele a quella originale. Pare infatti che la pellicola sia stata
epurata di due sequenze musicali, e certo non gode di un doppiaggio
fatto con tutti i crismi. Basta ascoltare il modo in cui Tonino
Accolla doppia la recitazione di Tony Leung per rendersi conto di come
questo film sia stato preso sotto gamba e di come si sia cercato in
fase di adattamento di aumentarne la portata comica. Piuttosto che un
vagabondo cinese, Li Yilong suona come una cattiva imitazione del
succitato Homer Simpson (a cui presta la voce lo stesso Accolla) e
certo gli altri doppiatori non si sono impegnati gran che per rendere
interessanti i loro personaggi. Peccato, tutto sommato, perché con
Tony Leung (qui alla penultima apparizione prima del suicidio) e Vicky
Zhao Wei ("Shaolin Soccer") le facce per portare un po' di gente al
cinema ci sarebbero anche state. Almeno fino a metà film.

lorko

"Antonio Fanelli"
<xander...@nelbuio.net>

> A proposito di Wong Kar-wai
> L'altro giorno ho visto una pubblicità che richiamava spudoratamente
> Fallen Angel E Hong Kong express.

i titoli vanno virgolettati.

la visione del meritato "punto porno", *potrebbe* risultare offensiva:

http://www.sweet-teen-babes.com/teen/kpc198/pics/pic09.jpg

lorko

"Senbee Norimaki"
<sen...@despammed.com>
> Argomentare please.

"please" e' una parola straniera di uso non comune: andava virgolettata.

la visione del meritato "punto porno" (ovviamente in "versione asiatica"),
*potrebbe* risultare offensiva:
http://www.asianaffairs.net/asianpost2/sd011_17.jpg

Senbee Norimaki

Hello, Alberto!
You wrote on Mon, 03 Nov 2003 21:52:48 +0100:

A> In realtà, nella recensione sono stato benevolo...

Guarda, adesso che hai argomentato con dovizia di particolari, ti dirò che
sono anche sostanzialmente d'accordo con molte delle cose che dici. E' che
io amo il bicchiere mezzo pieno e quel primo tempo l'ho apprezzato
tantissimo, tanto da dare al film una sufficienza completa. La seconda parte
è stucchevole, hai ragione, ma a me piace anche (il melò di HK mi piace, è
una mia debolezza..?).

Piuttosto, se han tolto la parte cantata han tolto il bello del film, quei
cretini della distribuzione. La parodia dell'opera cinese è la sequenza più
esilarante del film. Che deficienti... :-(((

Roberto76

"Senbee Norimaki" ha scritto nel messaggio

> (il melò di HK mi piace, è
> una mia debolezza..?).

No, non si può apprezzare il cinema di HK senza apprezzare/amare anche quel
mèlo ingenuo ed esasperato. E Lau in questo è maestro.

R.

corrado meraviglia

Senbee Norimaki wrote :

> [...]
> è stucchevole, hai ragione, ma a me piace anche (il melò di HK mi piace, è

diro' la mia, per me e' la seconda parte che lo rende bello sul serio.

Corrado

--

UFV:new onearmed swordman(sat)/il lenzuolo viola(sat)/showtime(sat)/kiss of
the dragon(sat)/long time dead(sat)/citta'di dio cantando dietro i paraventi

Giuseppe Argentieri

"Senbee Norimaki" <sen...@despammed.com> writes:

> Piuttosto, se han tolto la parte cantata han tolto il bello del film, quei

> cretini della distribuzione. La parodia dell'opera cinese č la sequenza piů

> esilarante del film. Che deficienti... :-(((

Dovresti sentire Tony Leung con la voce di eddiemurphy-homersimpson-accolla,
che strazio...

--
Giuseppe
(UFV: Les Parapluies de Cherbourg - Cantando Dietro I Paraventi - Lost In

Mara

"Alberto 2" <mad...@cheapnet.it> ha scritto

> Tony Leung (qui alla penultima apparizione prima del suicidio)

??
Ma non e' Leslie Cheung ad essersi suicidato?

Ciao, Mara

Giuseppe Argentieri

"Mara" <more...@tin.it> writes:

Già.

Senbee Norimaki

Hello, corrado!
You wrote on Tue, 04 Nov 2003 09:57:40 +0100:

cm> diro' la mia, per me e' la seconda parte che lo rende bello sul serio.

Ora che ci penso, è vero. Il melò HK mi piace da impazzire ma non ho mai
voluto confessarlo, nemmeno a me stesso. Va bene, faccio outing: sono
orgoglioso di pensare che il melò di HK è un genere girato benissimo e che
mi piace da impazzire, tiè.

Quindi Chinese Odyssey 2002 passa da 6,5 a 7. :-)

Alberto 2

Tue, 04 Nov 2003 07:00:12 GMT, "Senbee Norimaki" ha scritto:

> [...]
>io amo il bicchiere mezzo pieno e quel primo tempo l'ho apprezzato
>tantissimo, tanto da dare al film una sufficienza completa.

Guarda, io che a tempo perso faccio anche l'esercente per più di metà
film ho pensato che l'avrei voluto programmare. Ma preso tutto
insieme, ho preferito non prenderlo...

>(il melò di HK mi piace, è una mia debolezza..?).

No, ognuno ha i suoi gusti: a me, ad esempio, piace mangiare cadaveri.
Di animali, si intende.

>Piuttosto, se han tolto la parte cantata han tolto il bello del film,

Allora mi confermi che c'erano delle parti da musical? Mah, in effetti
non vedo motivi validi per tagliarla: il film non è lungo (1h. 37' da
noi) e certo quelle sequenze non ne avrebbero l'(in)successo
economico. Mah...

Alberto 2

04 Nov 2003 17:35:06 +0100, Giuseppe Argentieri ha scritto:

>Già.

Caaaaaaaaaazzzzzzoooooooooo !!!!!!!!!!

Bello stronzo che sono!

corrado meraviglia

Senbee Norimaki wrote :

> Hello, corrado!
> You wrote on Tue, 04 Nov 2003 09:57:40 +0100:
>

> cm> diro' la mia, per me e' la seconda parte che lo rende bello sul serio.
>
> Ora che ci penso, è vero. Il melò HK mi piace da impazzire

e io ti diro' di piu': le scene

(spoiler)

del film con la discesa nella follia di faye wong non hanno nulla di
"melo"drammatico, sono semplicemente splendide scene drammatiche,
emozionanti e per niente kitch o sopra le righe.
degne del signor produttore, insomma.

sicuramente spiazzanti rispetto a quello che c'e' prima, ma il fatto che non
siano comiche non le rende automaticamente melo'.

Corrado

--

UFV:gente di roma(un pezzetto)/new onearmed swordman(sat)/il lenzuolo viola

(sat)/showtime(sat)/kiss of the dragon(sat)/long time dead(sat)/citta'di dio

cantando dietro i paraventi/benny's video(sat)/71 frammenti ecc(sat)

lorko

"Giuseppe Argentieri"
<arg...@NOSPAMiaciners.org>

> Dovresti sentire Tony Leung con la voce di
eddiemurphy-homersimpson-accolla,
> che strazio...

"generalmente" nome e cognome si separano.

la visione del meritato "punto porno", *potrebbe* risultare offensiva:

http://www.sextronix.com/god/1054221404/aiko//02.jpg

lorko

"Senbee Norimaki"
<sen...@despammed.com>
> Quindi Chinese Odyssey 2002

i titoli dei film si virgolettano.

la visione del meritato "punto porno", *potrebbe* risultare offensiva:

http://www.sextronix.com/god/1054221404/chisato_kawamura//10.jpg

lorko

"Roberto76"
<robfurioT...@libero.it>
> mčlo

sono senza parole.

la visione del meritato "punto porno", *potrebbe* risultare offensiva:

http://www.fuckachik.com/sex/av31/01.jpg

lorko

"Senbee Norimaki"
<sen...@despammed.com>
> una mia debolezza..?).

non mi risulta che i puntini di sospensione siano due.

la visione del meritato "punto porno", *potrebbe* risultare offensiva:

http://www.dailyfreepost.com/gallery/super01/15.jpg

Giuseppe Argentieri

"lorko" <siamo.t...@manicomio.org> writes:

> [...]
>
> "generalmente" nome e cognome si separano.
>
> la visione del meritato "punto porno", *potrebbe* risultare offensiva:

Ma no, è più casta di un qualsiasi calendario da edicola. E lei è pure carina.
Adesso però, non sentirti autorizzato a rompere le palle.

> http://www.sextronix.com/god/1054221404/aiko//02.jpg

lorko

"Giuseppe Argentieri"
<arg...@NOSPAMiaciners.org>
> Adesso perň, non sentirti autorizzato a rompere le palle.

se tu non le rompi a me io non le rompo a te. per questa volta non me le hai
rotte. fortuna o hai imparato a scrivere?

lorko

"Alberto 2"
<mad...@cheapnet.it>
> Caaaaaaaaaazzzzzzoooooooooo !!!!!!!!!!

bastava una "a", due "z" e una "o" per capire che sei un cazzone.

la visione del meritato "punto porno", *potrebbe* risultare offensiva:

http://www.notonly.net/mat035kv/11.jpg

lorko

"Alberto 2"
<mad...@cheapnet.it>

> noi) e certo quelle sequenze non ne avrebbero l'(in)successo

"(l'in)successo"

la visione del meritato "punto porno", *potrebbe* risultare offensiva:

http://www.grannyfuck.net/bigtits/030403/pics/14.jpg