noquarter
unread,Sep 15, 2023, 10:15:55 AM9/15/23You do not have permission to delete messages in this group
Either email addresses are anonymous for this group or you need the view member email addresses permission to view the original message
to
Il personaggio Richard Bruno Riddick: ho scoperto che ha Bruno di secondo nome, che fa italiano tosto. Comunque, galeotto pluricondannato dalla voce cavernosa, violento ma con un suo senso di giustizia . Dotato di forza, agilità, intelligenza e tattica sovrumani ha avuto gli occhi modificati per vedere al buio da un medico compiacente in carcere sotterraneo.
Il solito Vin, che oggi ha pure una panza sovrumana.
La trilogia si svolge negli anni 2300 dell'era volgare, videogiochi e fumetti hanno ampliato il racconto nei periodi tra le vicende raccontate nei film che raccontano storie a se stante, con richiami agli eventi passati.
Regia di David Twohy, che il suo lavoro l'ha fatto bene cercherò altro di lui.
Pitch Black (2000)
R. è scortato da un ranger con altri coloni, l'astronave ha un incidente e precipita in un pianeta popolato da mortali creature notturne. Il primo e migliore della serie, impianto classico horror, con azione e scene ben gestite col Riddick che appare e scompare come un fantasma. Film che è diventato un cult.
The Chronicles of Riddick (2004)
Cambia completamente registro, portandosi su uno stile epico-spaziale grazie a un maggiore budget.
I Necromonger invadono un pianeta dopo l'altro imponendo la loro religione per avere nuovi guerrieri. Intrigo di poteri e misticismo con scenografie sontuose, costumi ricercati. Gnocca.
L'azione spazia mondi diversi con scenografie e ambienti sicuramente d'effetto.
Forse qui il troppo stroppia, vale comunque la visione direi.
C'è un ottimo Carl Urban e una altrettanto brava Thandiwe Newton (Westworld)
Riddick (2013)
Si ritorna sulle orme del primo quasi riproponendone la storia. Questa volta, dopo la vicenda coi Necromonger, R. è conteso tra cacciatori di taglie e chi cerca vendetta.
Katee Sackhoff mena di brutto, perfetta.
Discreto, azione (ovvio), storie irrisolte che riemergono, contrasti tra i "dieci piccoli indiani" nel fortino, mostri, cagnolini e buona cgi.