UFV

dalai lamah

Dune (2021)
https://www.imdb.com/title/tt1160419
Ottimo. Visivamente mozzafiato come ormai è consuetudine con Villeneuve, ma
molto convincente anche in termini di adattamento dal romanzo. Come sempre
i fan hardcore hanno avuto qualcosa da dire, ma ci sta.
Vedendo cosa è riuscito a fare con questo, io esigo che Villeneuve diriga
un adattamento di Hyperion!

Last Christmas (2019)
https://www.imdb.com/title/tt8623904
Dopo "Un piccolo favore" Paul Feig imbrocca un altro film, anche se dovrà
fare di meglio per riscattare il crimine commesso contro l'umanità di
dirigere il remake di Ghostbusters.
Film leggerino ma gradevole che si lascia guardare volentieri. E' la prima
volta che vedo Emilia Clarke dopo Game of Thrones; mi dispiacerebbe un po'
se si infilasse nel tunnel delle commediole romantiche, sarebbe talento
sprecato.

The Conjuring - Per ordine del diavolo (2021)
https://www.imdb.com/title/tt7069210
Ormai hanno munto tutto quello che si poteva mungere dai due truffatori
mitomani ("Tratto da una storia vera", LOL) e sarebbe ora di fermarsi.
Il film non è nemmeno male, come sempre è prodotto e interpretato molto
bene, ma il franchise inizia un po' a sapere di stantio.

Clerks III (2022)
https://www.imdb.com/title/tt11128440
A proposito di roba stantia. Ho abbandonato la visione dopo mezz'ora perché
mi faceva troppa tristezza. Magari in seguito migliora, non ve lo so dire.

Stand by Me - Ricordo di un'estate (1986)
https://www.imdb.com/title/tt0092005
Netflix lo ha inserito nel suo catalogo e ne ho approfittato per
riguardarlo dopo taaaaaanti anni.
Fra i film che ho amato nella mia infanzia non è certamente quello che
tengo tutt'ora in maggiore considerazione (questo titolo spetta
probabilmente ai Goonies o a Ghostbusters), ma è difficile obiettare al
fatto che si tratti di un capolavoro.
Rob Reiner è sottovalutato, ha diretto svariati fra i migliori film delle
decadi 80 e 90.

Bullet Train (2022)
https://www.imdb.com/title/tt12593682
Se ne è già parlato poco tempo fa qui sul NG. Ribadisco che l'ho trovato
godibile, seppur difettoso sotto molti punti di vista. E un po' "l'effetto
Michael Bay": se siete in grado di spegnere il cervello per due ore e farvi
un giro sulla giostra, vi divertirete.

Marrowbone (2017)
https://www.imdb.com/title/tt5886440
Rientra a pieno titolo nel filone "film horror spagnoli" di cui parlavo
tempo fa e che amo particolarmente. L'ho trovato migliore del voto 6.7 che
si è preso su IMDB, ma del resto che gran parte dei film horror su IMDB
siano sottostimati di almeno 0.5 punti è ormai un fatto assodato.
Non mi dilungo più di tanto a paragonarlo ad altri film simili, poi
capirete il perché.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Sirtaki

Il 20/03/23 14:58, dalai lamah ha scritto:
> [...]
> i fan hardcore hanno avuto qualcosa da dire, ma ci sta.
> Vedendo cosa è riuscito a fare con questo, io esigo che Villeneuve diriga

Sono molto d'accordo e francamente non ho capito le numerose critiche
che si trovano in rete. Anche il confronto con la versione "passata" è
ingiusta considerando che i due prodotti hanno scelte creative molto
differenti. C'è un uso della fotografia sapiente, come in Blade Runner
2049 e la storia si concentra su alcuni aspetti che, sinceramente a me
no sono dispiaciuti per niente.