UFV Grayhound e U-Boot96

noquarter

Stesso scenario, la battaglia dell'Atlantico, U-Boot contro i convogli che dagli USA portavano rifornimenti in Inghilterra, potrebbero essere lo stesso film con 40 anni di differenza.

Entrambi impostati sul realismo, Grayhound è essenzialmente la descrizione del tragitto e della continua battaglia che inizia col termine della copertura aerea e termina con la copertura aerea inglese. Notevole per il realismo (scene, dialoghi, inquadrature, ambiente) e potenza delle immagini/sonoro ma siamo nel 2020 e una buona cga è il minimo. Al di fuori della battaglia ottimamente diretta c'è ben poco ma va bene così.
U-Boot, storico in molti sensi (un grande classico, 1981), è più la storia del sommergibile, consumato dai proiettili come il suo equipaggio che invecchia e si consuma durante il film, non avendo i cuochi di colore in livrea come il comandante Kreuse (che peraltro non consuma mai il pane bacon-cipolla e caffè che gli portano).

Yoda

Addi' 19 lug 2023 20:57:07, noquarter scrive:

> Stesso scenario, la battaglia dell'Atlantico, U-Boot contro i
> convogli che dagli USA portavano rifornimenti in Inghilterra,
> potrebbero essere lo stesso film con 40 anni di differenza.

Leggo IAC ogni tanto per avere qualche titolo, ci capisco assai poco
di film, ma secondo me Greyhound a Das Boot non puo' stargli neanche
vicino!
Per estrema sintesi del tutto personale: U-Boot 96 te lo riguardi
piu' volte, guardare Greyhound una volta e' anche troppo! ciao

--
Yoda

noquarter

Il giorno sabato 22 luglio 2023 alle 23:17:36 UTC+2 Yoda ha scritto:

> Per estrema sintesi del tutto personale: U-Boot 96 te lo riguardi
> piu' volte, guardare Greyhound una volta e' anche troppo! ciao

ah sicuramente, diciamo che Greyhound racconta una battaglia, "niente di più", ben fatto ma non c'è altro oltre a al dramma in se della guerra. Un Tom Hanks di gommapiuma non salva certo il resto.
I personaggi di U-Boot 96 sono ognuno una storia.

Adesso dovrebbe uscire "Comandante", storia vera della serie Italiani-brava-gente-in-sommergibile, dal trailer mi sembra improntato al realismo, anche nella recitazione di Favino. Vedremo.....