UVF: Napoleon di Ridley Scott.

Giacobino da Tradate

il 50% e' napoleone e' spiegato alle sciampiste.

il 50% sono un po' di battaglie napoleoniche (piramidi, austerlitaz,
borodino, l'inizio di Waterloo) che faranno la gioia dei reenacter.

Tutto il resto manca, semplicemente Napoleone e' troppo grande per
starci dentro in un film solo.

Napoleone all'inizio era un ventenne, invece e' sempre lo stesso
joaquin phoenix con la faccia da vecchio fin da subito. Cambiano solo i
capelli, che via via si stempiano.

Anche la beauharnais (trad. "bell' arnese", nomen omen) all'inizio
comincia con i capelli rapati da ex galeotta e finisce con i boccoli.

C'e' un generale nero, potrebbe essere il padre dello scrittore Dumas
padre.

Nelle battaglie di massa, io non sono in grado di dire cosa c'e' di
vero e cosa e' ricostruito al computer. Purtroppo questa riserva mentale
che "potrebbe essere tutto finto" alla fine azzera l'effetto meraviglia
della pellicola, un po' come nel caso delle donne rifatte.

Detto questo, sempre meglio delle puttanate Marvel, quindi alla fine
merita la visione.

P.S. Insopportabile la paternale moralistica nei titoli di coda relativa
alle migliaia di morti nelle battaglie napoleoniche. E chi se ne frega?
Se era un mostro, non farci un film. Se era un orrendo danno
collaterale, fai vedere l'orrore durante la pellicola, non con la
morale appiccicata a posteriori. Ipocriti.

--
Arrivanda uccellone! (H. Pratt, "Anna nella jungla")

Yoda

Addi' 27 nov 2023 10:13:45, Giacobino da Tradate scrive:

> il 50% e' napoleone e' spiegato alle sciampiste.
> il 50% sono un po' di battaglie napoleoniche (piramidi, austerlitaz,
> borodino, l'inizio di Waterloo) che faranno la gioia dei reenacter.

Mo' me lo vedo, di Napoleone i migliori ce li ho tutti (credo):
sant_elena_piccola_isola; simoni; 1943
desiree; koster; 1954
guerra_e_pace; vidor; 1955
austerlitz; gance; 1960
waterloo; bondarchuk; 1970
i_vestiti_nuovi_dell_imperatore; a.taylor; 2001
n-io_e_napoleone; virzi; 2006

> [...]
> Napoleone all'inizio era un ventenne, invece e' sempre lo stesso
> joaquin phoenix con la faccia da vecchio fin da subito. Cambiano solo i

Marlon Brando (Désirée) invece da giovincello e' perfetto e mi
sembra ok pure da imperatore; imho e' l'unico attore all'altezza
del personaggio.

> Anche la beauharnais (trad. "bell' arnese", nomen omen) all'inizio
> comincia con i capelli rapati da ex galeotta e finisce con i boccoli.

In Désirée e' la Oberon, ma e' personaggio di ii piano. C'e' anche
in Austerlitz (Martine Carol) ma negli altri no.

> [...]

> che "potrebbe essere tutto finto" alla fine azzera l'effetto meraviglia
> della pellicola, un po' come nel caso delle donne rifatte.

Allora ti saranno piaciuti Austerlitz e Waterloo con battaglie
certamente vere: 1960-70.

> Detto questo, sempre meglio delle puttanate Marvel, quindi alla fine
> merita la visione.

Gia'.. ma le fumettate piacciono a molti.

> [...]
> collaterale, fai vedere l'orrore durante la pellicola, non con la
> morale appiccicata a posteriori. Ipocriti.

Be' sui morti e' imperniato, Bellucci a parte, tutto "N - Io e
Napoleone" - film "d'interesse culturale nazionale (Italia)" ciao

--
Yoda

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 22 Dec 2023 21:06:08 +0100 (GMT+01:00)
danilob <ta...@nonva.invalid> ha scritto:

> L'acronimo UVF del subject è un typo o

typo. Sorry.

--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!