"Land" (2021, U.S.A., di e con Robin Wright)

ilMusso

Sto guardando questo film del 2021, opera prima vera e propria per
Robin Wright in veste di regista per il grande schermo.

Prima di questo, la talentosa texana aveva diretto solo un corto e
dieci episodi, spalmati su varie stagioni, di una serie televisiva.

Ho scritto "sto guardando" in quanto sono arrivato solo a metà film,
il resto potrò vederlo stasera.

Tra l'altro, lo sto guardando in lingua originale - l'inglese- con i
sottotitoli in italiano, ma al riguardo posso dire che la cosa non
crea particolari problemi a chi, come me, ha non più di una
sufficiente conoscenza dell'inglese, dato che i dialoghi sono
piuttosto lineari e semplici (oltre che non molti).

Ma perché scrivo un post di giudizio sul film se ne ho visto non
più di metà?

Beh, il fatto è che quello che ho visto finora mi ha
entusiasmato e voglio esprimere le prime emozioni.

Lo so, corro un rischio, che è quello di rimanere poi deluso dalla
seconda parte del film.

Già mi è andata bene qualche giorno fa, in una situazione simile,
ma corro ugualmente il rischio! Spiego. Qualche giorno fa stavo
guardando un film, di cui non dirò il titolo (dico solo che si tratta
di uno dei più recenti con Kevin Costner) e dopo circa metà volevo
venire qui su IAC per manifestare il mio entusiasmo, visto che lo
stavo trovando bellissimo. Poi non l'ho fatto, ed è stata una
fortuna, visto che il film è andato peggiorando sempre di più fino
a rivelarsi una mezza porcheria (non per colpa di Costner),
soprattutto a causa del finale e di un'impostazione complessiva
a conti fatti piuttosto ridicola, o, meglio, con poco senso nel suo
insieme.

Però deciso di rischiare lo stesso.

Per il momento dico che il film è molto, molto bello. Molto belle le
scene e la storia, bravi gli attori, splendidi i paesaggi, bellissime
le musiche. Davvero tutto assai convincente.

Mi aspetto grandi cose, e se tutto filerà come spero il mio voto
sarà parecchio alto.

ilMusso

La seconda parte e ancora più bella della prima!

Un film troppo bello! Semplice, pulito e privo di inutili
ipocrisie. Essenziale e al tempo stesso ricco.

Bravissima, Robin!

Che altro dire se al momento non ti vengono altre parole?

Nient'altro, va bene così.

[Voto: 9½]