Carta d'itentità --> Professione: ?................ [OT]

Andrea

Scusatemi x la domanda un po' fuori tema ma:
uno studente che laureandosi diventa "Dottore in architettura" ma
rimane, purtroppo, ancora disoccupato o sotto-occupato, al momento del
rinnovo della carta di identità cosa deve dichiarare alla voce "professione"
???
- disoccupato ? :-(
- ex studente ? :-)
- Dottore in Architettura ?
- ........
- Architetto (ma solo se si è abilitati ! Non basta la semplice laurea)

Voi cosa avete nella vostra carta d'identità?

Flying Dutchman

"Andrea" ha scritto

> [...]
> - Architetto (ma solo se si è abilitati ! Non basta la semplice laurea)
> Voi cosa avete nella vostra carta d'identità?

Sulla carta d'identità si riporta la professione, non il titolo ...
Puoi far mettere quello che vuoi, di solito non serve nessuna
certificazione, non essendo un dato necessario ai fini del riconoscimento.
Se intendi fare l'architetto, come immagino, fai scrivere architetto ...
Dottore in architettura non è una professione ...

AdremaimAlaiGnam

Quando tempo fa richiesi il rinnovo della C.I. vollero la dichiarazione di
iscrizione all'Albo professionale.
G.

"Flying Dutchman" <flying...@jumpy.it> ha scritto nel messaggio

Andrea

"Flying Dutchman" <flying...@jumpy.it> ha scritto nel messaggio

---------------------

Se lavoro saltuariamente in uno studio tecnico (pagato poco ed "al nero")
quale professione faccio?
Per dire di fare la professione dell'architetto bisogna essere
necessariamente iscritti all'albo?
Se non si può chiamare architetto chi non è iscritto all'ordine, come
dobbiamo chiamare i tanti architetti che lavorano nelle pubbliche
amministrazioni ?? Impiegati ???

Flying Dutchman

"AdremaimAlaiGnam" ha scritto

> Quando tempo fa richiesi il rinnovo della C.I. vollero la dichiarazione di
> iscrizione all'Albo professionale.
> G.

Sě, anche per me, č successo nel '93, ma credo che adesso non sia necessario
... magari dipende dal Comune ...

Flying Dutchman

[CUT]

> [...]
> Se non si può chiamare architetto chi non è iscritto all'ordine, come
> dobbiamo chiamare i tanti architetti che lavorano nelle pubbliche

Certo, sono impiegati ... qual è il problema?

PB

> Sě, anche per me, č successo nel '93, ma credo che adesso non sia
necessario
> ... magari dipende dal Comune ...

L'ho rinnovata l'anno scorso e non mi anno chiesto nessun documento che
certificasse il fatto di essere architetto

Francesco B.

Andrea <ndr...@tin.it> wrote:

> Se lavoro saltuariamente in uno studio tecnico (pagato poco ed "al nero")
> quale professione faccio?

Ma io non vedo problemi.
Fai mettere disoccupato perche' non stai facendo niente.
Stai attento a mettere qualcosa che non sia veritiero perche'
attualmente sia tu che quello che ti paga state frodando il fisco.
Cerca di metterti in regola il prima possibile (anche per un discorso di
previdenza).

> Per dire di fare la professione dell'architetto bisogna essere
> necessariamente iscritti all'albo?

Certo.

--
Ciao da Francesco B.
iBook G3 500

Alberto

PB ha scritto:

Neanche a me, rinnovata un paio di anni fa.

Alberto

la mia e-mail é: ric...@libero.it

Alberto

> [...]
> Se non si può chiamare architetto chi non è iscritto all'ordine, come
> dobbiamo chiamare i tanti architetti che lavorano nelle pubbliche

C'è gente che scrive di tutto...

Se non ti senti di mettere "Architetto", per le storie di iscrizione,
ecc..., fai mettere Libero professionista, collaboratore tecnico, ...

Ricordati però che ciò che scrivi te lo tieni per 5 anni (per quello che
vale!)

Zebrauno

"Alberto" <b...@nonsisa.com> ha scritto nel messaggio

> Ricordati però che ciò che scrivi te lo tieni per 5 anni (per quello che
> vale!)

Suvvia, se dovesse cambiare idea....il documento e' piccolo.....si dimentica
facilmente nei pantaloni quando vanno in lavatrice....

; )

Zeb

Michele

Scrivi la professione che vuoi tanto è una autocertificazione.
Ma attento a non presentarti all'esame di stato d'architetto con quel
documento.

"Andrea" <ndr...@tin.it> ha scritto nel messaggio

stef@no

ma che razza di suggerimento è :

> Scrivi la professione che vuoi tanto è una autocertificazione.

tanto più che poi aggiungi pure:

> Ma attento a non presentarti all'esame di stato d'architetto con quel
> documento.

Quindi sai benissimo che l'amministrazione pubblica può provvedere d'ufficio
ad accertare la veridicità di quanto dichiarato dal cittadino ed il rilascio
di dichiarazioni non veritiere è punito ai sensi del codice penale e delle
leggi speciali in materia.
E' evidente che le norme, semplificando l'azione amministrativa, vogliono
anche creare fra Pubblica Amministrazione e cittadino rapporti di fiduciosa
collaborazione. Ma è evidente che c'è chi tale semplificazione non se la
merita perchè ritiene di poter scrivere quello che gli pare. Tanto è
un'autocertificazione.
saluti
Stefano

Marina

"stef@no" wrote:

> ma che razza di suggerimento č :
>
> tanto piů che poi aggiungi pure:

Credo che ci siano questioni diverse, di cui non ho la risposta.
Ovvio che se un dichiara di fare l'operatore ecologico e fa invece
il medico, commette un falso.
Ma, se non c'e', come non mi pare che ci sia, una regola determinata
per legge, cambia qualcosa se dichiara di essere spazzino invece che
operatore ecologico?
oppure se in quel momento č disoccupato e dopo sei mesi trova lavoro?
o se uno, laureato iscritto all'albo, e' momentaneamente senza lavoro,
oppure fa l'impiegato, smette di essere architetto?
e per le professioni che non hanno un albo, che pure ci sono?
Ecco, forse su tutte queste cose, se non c'e' una regola di legge
precisa, credo che la propria interpretazione di quello che vuol
dire "professione" sulla carta di identita', sia ammissibile.

ciao
Marina

Francesco B.

Marina <mf3...@mclink.it> wrote:

> Ecco, forse su tutte queste cose, se non c'e' una regola di legge
> precisa, credo che la propria interpretazione di quello che vuol
> dire "professione" sulla carta di identita', sia ammissibile.

Sono sostanzialmente d'accordo ma vorrei solo rammentare che
l'usurpazione di titolo professionale e' un reato a tutti gli effetti ed
essendo penale e' perseguibile d'ufficio.
Quindi occhio a scrivere di essere architetto se non si ha
l'abilitazione e l'iscrizione all'ordine.

--
Ciao da Francesco B.

Pubblicita' progresso: usate MacSoup X, che vi fa' solo bene

stef@no

si, Francesco B. mi ha battuto sul tempo e, fino a quando non cambiano le
regole (che ci sono) le cose stanno esattamente così: se non sei iscritto a
nessun ordine professionale non sei abilitato all'esercizio della
professione e quindi non puoi dichiararti architetto, ingegnere, ecc.; se
invece sei iscritto all'ordine professionale e sei lavoratore dipendente
puoi dichiararti indifferentemente impiegato o architetto (nel caso
specifico).
Ora c'è a chi piace ed a chi non piace, ma tant'è.
Certo che anche a me darebbe fastidio la scritta "disoccupato" sulla carta
d'identità :o(, ma forse si può aspettare un pò, mantenere la definizione di
"studente" (che non è necessariamente uno studente che studia perchè si deve
prendere una laura ;o)), ottenere l'abilitazione e poi cambiare la carta,
oppure accettare il suggerimento di Zebrauno.
ciao
Stefano

Zebrauno

"stef@no" <stefan...@liberoTOGLI.it> ha scritto nel messaggio

[....]

> [...]
> prendere una laura ;o)), ottenere l'abilitazione e poi cambiare la carta,
> oppure accettare il suggerimento di Zebrauno.

Premetto che sono fortemente contrario all'appropriarsi di un titolo che ancora,
di fatto, non si ha.

Pero' la soluzione della lavatrice e' utile per chi avesse "erroneamente"
abusato del titolo; per chi ha traslocato e non vuole girare con 10 foglietti
pinzati, o per chi semplicemente si e' fatto un tatuaggio facciale con
operazione all'iride e vuole cambiare foto ; )

salutoni

Cristian Luca, studente.

Michele

Il mio non era un suggerimento, ma una provocazione che a colto.
In quanto è uscito il vero prloblema uno si laurea e pensa come in qualsiasi
paese europeo civile di port
iscriversi ad un ordine delle professioni ma in Italia non è così.

E in quanto al mio consiglio che sembra stupido, o un istigazione
all'illecito

faccio presente che al mio esame di stato furon controllati tutte le carte
d'identità
e chi aveva gia scritto Architetto a rifatto l'esame la sessione
successiva.(lezione di vita)

Per cui viva il libero arbitrio.
ciao Michele

"stef@no" <stefan...@liberoTOGLI.it> ha scritto nel messaggio

Paolo De Angelis

Hai la tastiera che non ti funzionano le H per caso ?????

Ciao

In article <D8lZ8.78145$Jj7.2...@news1.tin.it>, nospam...@tin.it
says...

Flying Dutchman

"Michele" ha scritto

> [...]
> In quanto è uscito il vero prloblema uno si laurea e pensa come in

> e chi aveva gia scritto Architetto a rifatto l'esame la sessione

Suppongo che il controllo ortografico delle tesi non l'abbiano fatto! ;-)))

Andrea

Oggi all'ufficio anagrafe del mio comune, l'impiegata di turno, dopo avermi
chiesto quale fosse la mia professione ed avendogli io risposto che sono
laureato in architettura e collaboro saltuariamente con qualche studio
tecnico, mi a proposto le seguenti alternative:
1) architetto
2) praticante
3) studente
4) in attesa di occupazione
5) casalingo

.... le ho spiegato che :
1) non potevo essere definito architetto,
2) che non ho un lavoro continuo e regolare presso uno studio, quindi non
posso essere considerato praticante
3) che non sono più studente
4) in effetti sto cercando una collaborazione continuata presso uno studio
tecnico
5) non mi sento un "casalingo"

..... data la fila che avevo dietro e la relativa importanza della cosa ho
optato per la soluzione 4 ma,
dopo tanto penare, e dopo aver ricevuto i complimenti dalla commissione di
tesi con i professori che cordialmente mi chiamavano "architetto", mi sento
un po' mortificato a passare come un fannullone disoccupato.
Scusate lo sfogo ma l'amaro resta.

Andrea (Dott. Arch. *)

*per quel che vale :-(

P.S.

Forse una definizione come: "libero professionista" sarebbe stata + gradita

------------

"Alberto" <b...@nonsisa.com> ha scritto nel messaggio

Simona

Già, mi sollevi proprio una bella questioncina!
Io devo rinnovare la carta ad ottobre e indovina un po'...mi laureo proprio
in quella sessione! medesimo problema, dunque. Certo non ho nessuna
intenzione di rinnovarla prima della tesi per farci scrivere
studente...sarei ritenuta tale per altri 5 anni!ne' di rinnovarla poi per
farci scrivere disoccupata o con lavoro precario!
Grazie per avermici fatto pensare per tempo, mediterò una soluzione decente.
Saluti, Simona

Andrea <ndr...@tin.it> wrote in message
wbS%8.138730$vm5.4...@news2.tin.it...

francilive

> [...]

sento
> un po' mortificato a passare come un fannullone disoccupato.

vedro' di rinnovarla subito prima della laurea, cosi almeno non mi pongo il
problema hahahahahahaha.

Uno

"Simona" <simobnd@@@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> farci scrivere disoccupata o con lavoro precario!
> Grazie per avermici fatto pensare per tempo, mediterò una soluzione

io invece sono fiero del mio studente che campeggerà ancora fino all'anno
prossimo...pure essendo laureato da 4 .

mi fa sentire giovane!!!

Eh si, questi sono i problemi della vita....

Flying Dutchman

"Uno" <ca...@tin.it> ha scritto nel messaggio
:-DD ben detto!

Mattia

"Andrea" <ndr...@tin.it> ha scritto

> Oggi all'ufficio anagrafe del mio comune, l'impiegata di turno,
> chiesto quale fosse la mia professione

Potevi tranquillamente dire architetto, del resto la carta d'identità è
valida sebbene sia sbagliato il colore degli occhi (sic!) e parlo per
esperienza diretta con tanto di conferma della caserma dei carabinieri cui
ero andato per assicurarmi che l'impiegato comunale avesse detto la verità.

Chia

Nella mia c'è scritto libero professionista.
Ciao!

pigeonsw...@gmail.com

Archiretto, metti le h dove ci vogliono.