Re: Calcolare le occorrenze con calc e farne un grafico

Alberto S

On Sat, 21 May 2022 10:38:04 +0200, Incel <in...@nospammm.it> wrote:

> [...]
>
>(ovviamente questi sono esempi, i dati reali sono migliaia)
>
>ma con libreoffice calc non c'è verso. Seguendo i consigli su web ho
>creato un filtro con colonna B (quella della data) <> niente e poi il
>flag "elimina duplicati" ma o mi mantiene tutto o mi cancella tutto.
>
>Dalla disperazione sto per salvare in CSV e scrivermi io un programma ex
>novo in QB64 o phyton che mi faccia l'elaborazione, ma ci sarà un modo
>per eliminare i duplicati facendo riferimento a una sola colonna, cioè
>eliminare le righe il cui valore di una specifica colonna è duplicato,

Premesso che c'è un gruppo specifico:
it-alt.comp.software.openoffice

io userei uno di questi due metodi, che non prevedono l'uso di codice,
vedi se uno dei due può andar bene

se si tratta di una elaborazione "una tantum"
1) copio in un secondo foglio la sola colonna delle date
2) elimino i duplicati (ci sono diversi tutorial in rete) così ottendo
una sola riga per ogni data
3) con CONTA.SE sul primo foglio ottengo le ricorrenze per ogni data

in caso contrario
-----------------
1) nel secondo foglio mi creo una colonna con tutte le date (una
specie di calendario)
2) con CONTA.SE sul primo foglio ottengo le ricorrenze per ogni data

Se poi mi dici che queste due soluzioni hanno dei limiti, non posso
che essere d'accordo con te:-)
Alberto S

Alberto S

On Sun, 29 May 2022 11:27:00 +0200, Incel <in...@nospammm.it> wrote:

>il problema č proprio questo: nessun tutorial funziona.
>Cioč non ho trovato nessun tutorial che elimini i duplicati mantenendone
>pero' uno e basandosi su una sola colonna

>questa invece č ottima grazie

Perfetto allora.

Se ti interessa ti posso dire come faccio io ad eliminare i duplicati,
ma se il metodo 3 funziona direi di usare quello e non complicarti la
vita inutilmente.

Ciao
Alberto S