Girare il volante da fermo per parcheggio in retromarcia

pippo

Io ho preso la patente molti anni fa, quando le auto NON avevano il servosterzo (e neanche la mia attuale); se ho ben capito, per le auto con servosterzo, NON è consigliato girare lo sterzo da fermo per effettuare ad es. un parcheggio ad "S" in retromarcia, ma dal seguente video NON mi sembra che questa operazione venga effettuata:

https://www.youtube.com/watch?v=B-loRMj5a4Q

...probabilmente dipende dai margini di manovra che abbiamo?

Cosa ne pensate?

Ciao e grazie MILLE!

zara

> [...]
> per effettuare ad es. un parcheggio ad "S" in retromarcia, ma dal
> seguente video NON mi sembra che questa operazione venga effettuata:

Servosterzo o meno il volante si ruota con vettura in leggerissimo movimento
per ridurre l'attrito gomma-asfalto!

--
zara

giulia

Una volta probabilmente avrebbe richiesto molta forza e aumentato, prima o poi, il gioco della scatola dello sterzo, oggi
direi che, oltre consumare(leggermente) la gomma, non andiamo.

Giulia

Zio Michele

quotissimo