quale curva iso 226 utilizzare ??

Vittorio

Salve, ho un dubbio che mi attanaglia..

Nelle misure per la rumorositą di un impianto frigorifero, verificando la
presenza di componenti tonali, mi trovo in questa situazione :

Usando la curva di riferimento ISO 226:1987 (citata nell'allegato B del DM
16/03/98) viene rilevato un tono puro a 200 Hz, quindi pure in bassa
frequenza, con con conseguente applicazione dei coefficienti peggiorativi Kt
e Kb per un totale di 6dB.

Se utilizzo invece la curva ISO 226:2003 la componente tonale NON viene
rilevata.

Quale utilizzare ??? Quella citata nel DM o quella nuova che ha sostituito
(forse) la vecchia ??

Capirete che una differenza di 6 dB mi cambierebbe tutto il modo di
procedere, in quanto se non applico le costanti peggiorative starei entro il
limite differenziale di 3dB.

Grazie.
V.

ReSonance

Bella domanda!
Per legge dovresti rifarti a quelle che indica il decreto, ma il
dibattito è acceso! (la normativa tecnica viaggia sempre più veloce
delle leggi)
A dire il vero le iso sono oramai ancora più aggiornate: "UNI ISO
226:2007-Acustica - Curve normalizzate di egual livello di sensazione
sonora" (insomma diventiamo ogni anno che passa sempre più sordi!).
Legi questo articolo in merito, giusto per confonderti di più le idee.

http://www.acustica.it/documenti/cosi_e/la%20tonale%20dannata.pdf

Spero sia utile.

Vittorio

Beh, effettivamente il pdf di cui sotto non dice male e non mi ha confuso le
idee, anzi...: le componenti tonali sono una gran rottura, e si cerca di
scansarle come la peste...
Credo proprio che farò cosi.. cito la curva utilizzata (2003) e poi tanti
saluti...

Grazie.
V.

"ReSonance" <raffaele...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

LB

La cosa se vogliamo è ancora più complessa perchè a rigore il DM
16/03/98 in allegato B al punto 10 cita la ISO 266:1987 e non la ISO
226 come logica chiederebbe...
L'uso di quest'ultima, a meno di correzioni ufficiali che mi sono
sfuggite (e nel caso sarebbero graditi gli estremi) è quindi già il
risultato di un tacito accordo.
Sarei cauto nell'uso di versioni più recenti (non espressamente
indicate dalla legge) ed evidentemente meno cautelative. Poi ognuno
valuti in funzione della propria posizione e del contesto.

Per inciso, gli "scantonamenti" citati nell'articolo e motivati dalla
non udibilità delle componenti sono retaggio del passato: infatti nel
buon vecchio DPCM 1/03/1991, ora non applicabile, nell'allegato B
punto 5 si diceva testualmente: "Nel caso si riconosca soggettivamente
la presenza di componenti tonali nel rumore si procede ad una
verifica." La nostalgia di quei tempi felici attanaglia molti
colleghi.

LB

noise195

Le indicazioni che mi vengono da consultazioni fatte con un avvocato, dicono
comunque che bisogna applicare quanto scritto nella norma (nella fattispecie
il DM 16 marzo 1998, che non risulta aver avuto modifiche ufficiali).

"Vittorio" <vittomaiol...@racine.ra.it> ha scritto nel messaggio

MILANACCIO ELIA