Come si fa a diventare tecnico in acustica in Italia?

Estella

Abito da qualche tempo in Italia e mi sono sposata. Mi piacerebbe lavorare
nel mio campo (al mi paese sono una ingegnere tecnico) che � quello
dell'acustica, ma se ho ben capito occorre essere iscritta ad un registro.
Qualcuno potrebbe fornirmi informazioni al riguardo, cio� come si fa ad
iscriversi? Una volta iscritta si pu� lavorare in tutta Italia? Occorre
altre certificazioni? Bisogna iscriversi a qualche associazione?
Gracias a todos
Estella

Norby

> Abito da qualche tempo in Italia e mi sono sposata. Mi piacerebbe lavorare
> nel mio campo (al mi paese sono una ingegnere tecnico) che è quello
> dell'acustica, ma se ho ben capito occorre essere iscritta ad un registro.

Si, è per potersi iscrivere a un Elenco regionale bisogna avere almeno un
diploma tecnico o equipollente riconosciuto in Italia.
Poi ogni regione italiana (assurdità incredibile) ha definito regole
diverse per l'iscrizione.
Ad esempio in Veneto occorre svolgere un corso di 180 ore e presentare
all'ARPAV anche dei lavori di acustica ambientale redatti assieme ad un
tecnico già iscritto (5 se laureati, 10 se diplomati).

> Qualcuno potrebbe fornirmi informazioni al riguardo, cioè come si fa ad
> iscriversi?

Per quanto detto sopra, devi rivolgerti agli uffici regionali della tua
regione (in genere ARPA) per sapere l'iter corretto.

> Una volta iscritta si può lavorare in tutta Italia?

SI, sarebbe utile inviare all'ARPA di competenza copia del Decreto di
Abilitazione rilasciatoti e/o eventualmente allegarlo al lavoro eseguito.

> Occorre altre certificazioni?

Per il momento no. So che è in corso un ricorso europeo per il mancato
riconoscimento del personale qualificato e certificato per le prove non
distruttive (PND) secondo EN 473, ma attualmente non ha dato esiti.

> Bisogna iscriversi a qualche associazione?

Può essere utile ma non obbligatorio.
Bye
Norby