incertezza di misurazione

albert...@yahoo.it

In un collaudo acustico di un divisorio residenziale è stata valutato un Rw=48 dB. Esiste in normativa una sorta di tolleranza che può ugualmente far andare bene la parete?
Grazie
Alberto

Erg Frast (lab)

<albert...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
>In un collaudo acustico di un divisorio residenziale č stata valutato un
>Rw=48 dB. Esiste in normativa una sorta di tolleranza che puň ugualmente
>far andare bene la parete?

Stando alla norma UNI 11367, l'incertezza estesa di misura in tale caso č
pari a 1 dB, per cui comunque saresti fuori dell'intervallo ą 1 dB. Non che
stare dentro tale intervallo giustifichi, ma comunque rende la cosa piů
presentabile.
Fai sapere come la risolvi, che č sempre interessante.

EF

---
Questa e-mail e priva di virus e malware perche e attiva la protezione avast! Antivirus.

albert...@yahoo.it

ma mi sembra di aver capito che utilizzando l'incertezza di misura indicata dalla Uni 11367 (pag. 30) il valore riscontrato di 48 diventi 47 e non 49 db