[Libre Office] Specificare percorso di esportazione PDF

Paolo

E' possibile, in Writer o Calc, specificare una cartella di
destinazione quando si vuole salvare il documento direttamente in Pdf?
Al momento mi propone la cartella da dove ho aperto il file, ma se lo
volessi salvare in una determinata cartella?.

Ho controllato in Strumenti->Opzioni->LibreOffice->Percorsi senza
trovare soluzione

maci

Se usi la voce di menu "File->Esporta nel formato PDF... " puoi
scegliere la cartella di destinazione, partendo comunque da quella dove
è salvato il file su cui stai lavorando

--

maci

Paolo

Il 20/05/2022, maci ha detto :
Grazie per l'intervento tuttavia è proprio quello che voglio evitare.
In sostanzo vorrei legare l'esportazione in pdf (o la relativa icona)
ad una predeterminata cartella.
Nella vecchia versione lo faceva di sicuro ma non ricordo di avere
settato niente.
Sembrava piuttosto che il tasto "Esporta in pdf" manteneva in memoria
l'ultima cartella di salvataggio, indipendentemente dalla cartella di
partenza

Ammammata

Il giorno Fri 20 May 2022 06:34:38p, *Paolo* ha inviato su it-
alt.comp.software.openoffice il messaggio news:t68fuv$t70$1...@gioia.aioe.org.
Vediamo cosa ha scritto:

> Sembrava piuttosto che il tasto "Esporta in pdf" manteneva in memoria
> l'ultima cartella di salvataggio, indipendentemente dalla cartella di
> partenza

in certe situazioni, per evitare che l'utente fosse costretto a "navigare"
nei meandri del disco, mettevo nella cartella (predefinita e non
modificabile) un link a quella dove volevo andasse: un doppio click ed era
già al posto giusto

--