funzioni somma.se e mese

Pancia di Ghisa

Buonasera gruppo,
sulla colonna A ho le date, sulla colonna B gli importi.
Vorrei sommare gli importi per mese, per cominciare capire ho quindi
scritto una cosa così, che dovrebbe rilevare solo gli importi di gennaio

=SOMMA.SE(MESE(A2:A5);"=1";B2:B5)

ma mi restituisce ERR504

per provare, ho messo nella colonna A solo il numero del mese e con la
formula =SOMMA.SE(A2:A5;"=1";B2:B5) funziona.

Non sono supportate le funzioni nidificate?
--

ciao PdG

maci

In genere sì, ma la funzione mese vuole una cella non un intervallo; se
provi anche la semplice funzione =mese(a2:a5) ti darebbe un errore e non
c'è nessuna nidificazione.
Io in questi casi creo una colonna di appoggio, in cui inserirsco il
mese di ciascuna data e poi faccio il somma se usando quella non la
colonna delle date.

P.S.: è sufficiente usare 1, senza apici, anziché "=1"

--

maci