Variabile in un file di testo?

ric

Esistono le "variabili" nei documenti di testo di OpenOffice?

Volevo scrivere nella prima riga un Nome Cognome e poi, durante tutta la stesura del testo; al bisogno richiamarlo ...

Tipo...

Gentile **Mario Rossi** bla bla bla...
Il signor $nomecognome bla bla bla...

Grazie per le info...

maci

Si chiamano "segnalibri" (la creazione della cd. "variabile") e
riferimenti incrociati (l'inserimento successivo)

--

maci

ric

Il giorno mercoledì 7 settembre 2022 alle 08:07:46 UTC+2 maci ha scritto:

> Si chiamano "segnalibri" (la creazione della cd. "variabile") e
> riferimenti incrociati (l'inserimento successivo)

Ho dato un'occhiata ma non ci capisco nulla!!

Seleziono la parola "Mario" e poi creo un segnalibro "Nome" che prende il valore "Mario".
Poi vado su un punto del testo dove voglio che compaia "Mario" e vado su Riferimenti Incrociati, seleziono Tipo>Segnalibro e InserisciRiferimento>TestoDiRiferimento .... OK
Ecco che mi compare il nome Mario dove volevo.

MA ooops ho sbagliato ... il nome non era Mario .... bensì "Mario Rossi" ...

Che faccio? Dovrei andare nel segnalibro e modificare il valore Mario in Mario Rossi ... Come si fa?