Caselle di riepilogo a Cascata

1 view

Nemo

Ciao a Tutti,
un Centro per ricreativo per Anziani mi ha chiesto un “Giornale di
Cassa” in excel. A tal scopo ho costruito delle colonne con i titoli:
Causale, Utente, Uscite, Entrate, Cassiere, Note, dove i totali delle
colonne Uscite, Entrate e Saldo sono fisse sempre in alto.

In un foglio (del file Cassa), chiamato Tabella ho inserito delle Aree
con Nomi, in questo modo nel foglio principale DataEntry (inserimento
dati) vi sono delle caselle di riepilogo che vanno a pescare i nomi
degli utenti, delle Causali e del Cassiere di turno nel foglio tabella.
Fin qui tutto bene!!

Il problema nasce da fatto che vogliono separare gli Utenti Generici dai
Soci per questo motivo:

Causale Utente Entrata Uscita
Rinnovo Tessere Socio1 15€
Bricolage Utente3 7€

In pratica la casella di riepilogo Causale dovrebbe filtrare la colonna
Soci (per il rinnovo tessera) e la colonna Utenti (per le spese varie
dell’associazione).
La costruzione è la seguente; la cella Causale pesca da un Elenco (Dati
→ Convalida Dati), mentre la cella Utente [Indiretto(A5)] dovrebbe
scegliere tra la colonna Soci e Utenti. A livello teorico riesco a
capire il funzionamento, ma a livello pratico non riesco a strutturare
le doppie caselle di riepilogo. Ho la sensazione di perdermi in un
bicchiere d’acqua.

Grazie in anticipo per qualunque risposta,
Nemo