CALC: spostare potali in un altro foglio

1 view

MBulu

Ciao a tutti,
ho un documento CALC che uso sia con LibreOffice, che con OpenOffice che
contiene una riga per ogni volta che faccio rifornimento.
In fondo al foglio, ci sono i totali per anno: una riga per ogni anno.

Siccome dopo anni questa sezione dei totali sta rendendo il documento
inutilizzabile, vorrei creare un secondo foglio, e sostarci dentro i
totali.

C'è modo di farlo, oppure mi tocca rifare tutti i totali da capo?

Grazie, Mario

Alberto S

On Fri, 23 Dec 2022 16:57:47 -0000 (UTC), MBulu <cus...@libero.it>
wrote:
Sul foglio 1 ci sono tutti i rifornimenti
Sul foglio 2 metterai una riga per ogni anno che calcola i totali dal
foglio 1 con un SOMMA.SE

È una operazione che ti porta via al massimo cinque minuti ... sempre
se ho capito bene la domanda.
Alberto S

MBulu

On Fri, 23 Dec 2022 18:29:04 +0100, Alberto S wrote:

> È una operazione che ti porta via al massimo cinque minuti ... sempre se
> ho capito bene la domanda.

Ciao,
nel frattempo ho risolto, rifacendo i totali ...
Effettivamente non era quello che avevo chiesto !!!
Evidentemente mi sono spiegato male: sul primo foglio, avevo già sia i
dati che i totali.
Volevo spostare i totali sul secondo foglio, e chiedevo se c'era modo di
farlo senza poi doverli sistemare, mettendo i riferimenti ai campi del
primo foglio.
Facendo poi alcune ricerche, mi sembra di aver capito che non si può, e
così li ho rifatti in 10 minuti circa (sono un po lento !!!)

Ciao, Mario

Luca

MBulu:

> [...]
> primo foglio.
> Facendo poi alcune ricerche, mi sembra di aver capito che non si puň,

Come non si puň? ='nomefoglio'.cella
https://help.libreoffice.org/latest/it/text/scalc/guide/cellreferences.html

Luca - e-mail: p.stevens at libero.it

MBulu

On Sat, 24 Dec 2022 21:08:10 +0100, Luca wrote:

> Come non si può? ='nomefoglio'.cella
> https://help.libreoffice.org/latest/it/text/scalc/guide/
cellreferences.html

Evidentemente non riesco a farmi capire.
L'idea era di spostarli da un foglio all'altro, facendo sì che funzionasse
tutto SENZA FARE NESSUNA MODIFICA. Questo non si può.
Quello che ho fatto, è quello che dici tu: ho spostato i totali,e poi ho
cambiato le varie formule aggiungendo 'nomefoglio'. dove necessario.

Ciao, Mario

Luca

MBulu:

> Evidentemente non riesco a farmi capire.
> L'idea era di spostarli da un foglio all'altro, facendo sě che funzionasse
> tutto SENZA FARE NESSUNA MODIFICA. Questo non si puň.
> Quello che ho fatto, č quello che dici tu: ho spostato i totali,e poi ho
> cambiato le varie formule aggiungendo 'nomefoglio'. dove necessario.

Allora potevi fare ctrl+x sui totali, poi ctrl+v nel posto dove volevi copiare
i totali nell'altro foglio (questo aggiunge automaticamente il nomefoglio alla
somma). Infine di nuovo ctrl+v nel primo foglio se volevi mantenere i totali
anche lě.

La logica č che se "tagli" un dato, l'incolaggio successivo modifica la
formula per mantenere i collegamenti alle celle originali, mentre se "copi" un
dato, questo viene poi incollato senza modificare la formula, che quindi
risulta relativa alla nuova locazione.

Poi siamo d'accordo che l'help di Libreoffice č un disastro. Dovrebbere
assumere qualcuno che le spiegazioni le sa scrivere con chiarezza.

MBulu

On Sun, 25 Dec 2022 12:12:37 +0100, Luca wrote:

> [...]
> "copi" un dato, questo viene poi incollato senza modificare la formula,
> che quindi risulta relativa alla nuova locazione.

Pensa che io ho fatto apposta il "Copia & Incolla", invece di tagliare,
così se poi qualcosa non andava, avevo ancora i dati di partenza !!!

Spero la prossima volta di ricordarmi di questa cosa.

Grazie, Mario

Tilt from Arch

MBulu <cus...@libero.it> wrote:

> Ciao a tutti,
> ho un documento CALC che uso sia con LibreOffice, che con OpenOffice

Perché non usi esclusivamente libreoffice? Openoffice è un progetto
praticamente abbandonato.

--
Tilt

Aladino

Luca <lu...@no.spam.invalid> wrote:

> [...]
> dato, questo viene poi incollato senza modificare la formula, che quindi
Buono a sapersi... :-)

Aladino

Tilt from Arch <charp...@inwind.it.invalid> wrote:

> Perché non usi esclusivamente libreoffice? Openoffice è un progetto
> praticamente abbandonato.
Fa tutto quello che serve, e occupa meno della metà di spazio su disco.
Io nelle VM contiuno ad usarlo...

Aladino

MBulu <cus...@libero.it> wrote:

> Quello che ho fatto, è quello che dici tu: ho spostato i totali,e poi ho
> cambiato le varie formule aggiungendo 'nomefoglio'. dove necessario.
Forse, oltre al taglia/incolla, avresti potuto usare un
cerca/sostituisci per inserire il nome del foglio.

MBulu

On Tue, 27 Dec 2022 18:43:51 +0100, Tilt from Arch wrote:

> Perché non usi esclusivamente libreoffice? Openoffice è un progetto
> praticamente abbandonato.

Nessun motivo in particolare: era già installato, e continuo ad aggiornare
quello !

Ciao, Mario