[Writer]Barrare casella su documento word

Luigis

Dec 10, 2021, 11:13:16 AM12/10/21
Mi hanno passato un documento .docx dove ci sono delle caselle da spuntare.

Con writer, però, queste caselle non si possono selezionare, il cursore
si può mettere prima e dopo ma non sono selezionabili :(

C'è modo di far stampare il carattere "X" alla posizione precedente?
questa cosa la potevo fare quando utilizzavo Wordperfect ma non so se
c'è anche su writer. In pratica povevo scrivere O/ e mi avrebbe stampato
una O con lo slash sopra.

Grazie.

Aladino

Dec 10, 2021, 2:41:49 PM12/10/21
Luigis <Lui...@ls.it> wrote:

> Con writer, però, queste caselle non si possono selezionare, il cursore
> si può mettere prima e dopo ma non sono selezionabili :(
Se sono semplici caratteri simbolo (e non oggetti di formulario), la
cosa migliore è sostituire le caselle vuote con caselle già flaggate, da
cercare nei caratteri speciali.

Vincenzo

Dec 11, 2021, 6:52:23 AM12/11/21
Prova moltooo empirica :-))

Anziché digitare prova ad incollare il carattere.
Prima lo salvi negli appunti, poi ti posizioni a sinistra
della casella e dai incolla.

Vedi se funziona.
Ciao

Luigis

Dec 13, 2021, 3:43:03 AM12/13/21
Il 10/12/2021 20:41, Aladino ha scritto:

> Se sono semplici caratteri simbolo (e non oggetti di formulario), la
> cosa migliore è sostituire le caselle vuote con caselle già flaggate, da
> cercare nei caratteri speciali.

Non sembra esistere una casella con la spunta :( vuota c'è ma con la
spunta no.

Grazie.

Luigis

Dec 13, 2021, 3:43:48 AM12/13/21
Il 11/12/2021 12:52, Vincenzo ha scritto:

> Anziché digitare prova ad incollare il carattere.
> Prima lo salvi negli appunti, poi ti posizioni a sinistra
> della casella e dai incolla.
>
> Vedi se funziona.

Se ho capito consa suggerisci, purtroppo, non funziona e non potrebbe
funzionare :(

Grazie.

Alberto S

Dec 13, 2021, 3:51:55 AM12/13/21
Io in genere creo una casella di testo a sfondo trasparente con dentro
una "X" e la posiziono sopra la casella da spuntare: sistema buono se
poi stampi o ricavi un PDF, se invece rimandi il file docx non ti
saprei dire.

Ciao.
Alberto S

Luigis

Dec 13, 2021, 3:56:41 AM12/13/21
Il 13/12/2021 09:51, Alberto S ha scritto:

> Io in genere creo una casella di testo a sfondo trasparente con dentro
> una "X" e la posiziono sopra la casella da spuntare: sistema buono se
> poi stampi o ricavi un PDF

Mi sembra la soluzione migliore :)

Grazie.

Ammammata

Dec 13, 2021, 5:36:44 AM12/13/21
Il giorno Fri 10 Dec 2021 05:13:14p, *Luigis* ha inviato su it-
alt.comp.software.openoffice il messaggio
news:sovuaq$1v1g$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> Con writer, però, queste caselle non si possono selezionare, il cursore
> si può mettere prima e dopo ma non sono selezionabili :(

che sia un elenco puntato? puoi provare a cambiare il simbolo usato per il
"punto" con una casella già spuntata

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Aladino

Dec 13, 2021, 5:47:05 AM12/13/21
Luigis <Lui...@ls.it> wrote:

> Non sembra esistere una casella con la spunta :( vuota c'č ma con la
> spunta no.
Devi usare un carattere Symbol o OpenSymbol... ce né piů d'uno. Vedi:
<https://www.dropbox.com/s/3ewr6uxcz8ty8vh/Schermata%202021-12-13%20alle%2011.42.19.png?dl=0>

Luigis

Dec 13, 2021, 6:01:01 AM12/13/21
Il 13/12/2021 11:47, Aladino ha scritto:

> Devi usare un carattere Symbol o OpenSymbol... ce né più d'uno. Vedi:
> <https://www.dropbox.com/s/3ewr6uxcz8ty8vh/Schermata%202021-12-13%20alle%2011.42.19.png?dl=0>

Su Symbol non l'ho trovata :(

Di OpenSymbol Non ho saputo trovare la licenza d'uso, sai da dove la
posso leggere e scaricare?

Grazie.

Aladino

Dec 14, 2021, 1:40:13 AM12/14/21
Luigis <Lui...@ls.it> wrote:

> Su Symbol non l'ho trovata :(
Pensavo che Symbol avesse gli stessi caratteri di OpenSymbol, solo con
una grafia un po' diversa. Invece ho visto che hai ragione e che sono
caratteri completamente diversi...

> Di OpenSymbol Non ho saputo trovare la licenza d'uso, sai da dove la
> posso leggere e scaricare?
Non ne ho idea. Chiamandosi Open... come OpenOffice, immagino che abbia
una licenza simile. Sinceramente non mi sono mai posto il problema.
Comunque i caratteri dei chekbox li trovi anche in Wingdings e Wingdings
2.

Luigis

Dec 14, 2021, 5:25:28 AM12/14/21
Il 14/12/2021 07:40, Aladino ha scritto:

> Non ne ho idea. Chiamandosi Open... come OpenOffice, immagino che abbia
> una licenza simile. Sinceramente non mi sono mai posto il problema.

Sono documenti di lavoro e non voglio rischiare :(

> Comunque i caratteri dei chekbox li trovi anche in Wingdings e Wingdings
> 2.
Risolutivo :)
Questi font non li avevo mai considerati, si c'è sia la spunta che la
crocetta dentro la casella.

Grazie.