Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Non funziona il tasto INS

344 views
Skip to first unread message

pac...@gmail.com

unread,
Mar 10, 2011, 9:18:39 AM3/10/11
to
L'altro giorno mi sono trovato con il questionario del mio precedente
post, ma quando ho detto di digitare il tasto INS per evitare che i
puntini nella compilazione vadano avanti, mi sono trovato che il
giochino non funzionava in nessuno dei 15 computer utilizzati.
INS o non INS i caratteri seguenti vanno avanti comunque.
Non è neppure possibile effettuare modifiche nella gestione delle
scorciatoie.
Io ho provato a ipotizzare qualcosa e mi sono dato due risposte.
1) I pc utilizzano un utente normale e non administrator (stiamo
parlando di XP)
2) La versione di OO è la 2.4, so che dovrei cambiarla, ma per farlo su
15 pc mi occorre un attimo di tempo.
Ho sbagliato strada ? Quale può essere il problema ?

VITRIOL

unread,
Mar 10, 2011, 9:30:19 AM3/10/11
to
Il 10/03/2011 15.18, pac...@gmail.com ha scritto:

> sbagliato strada ? Quale può essere il problema ?

Scusa, ma i puntini premendo Ins (devi leggere SSC nella barra di stato)
li sostituisce o no? Tieni conto che se usi un carattere proporzionale
praticamente ogni carattere è più largo di un punto, e logicamente
occuperà più spazio.
Per fare il giochetto dovresti usare dei caratteri a spaziatura fissa,
come ad esempio Courier New.

--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.
Scarica "OpenOffice.org 3: Soluzioni a raccolta", molto più di semplici
FAQ! http://it.openoffice.org/doc/manuali/

pac...@gmail.com

unread,
Mar 10, 2011, 9:51:38 AM3/10/11
to
VITRIOL ha scritto:

> Il 10/03/2011 15.18, pac...@gmail.com ha scritto:
>
>> sbagliato strada ? Quale può essere il problema ?
>
> Scusa, ma i puntini premendo Ins (devi leggere SSC nella barra di stato)
> li sostituisce o no? Tieni conto che se usi un carattere proporzionale
> praticamente ogni carattere è più largo di un punto, e logicamente
> occuperà più spazio.
> Per fare il giochetto dovresti usare dei caratteri a spaziatura fissa,
> come ad esempio Courier New.
>

No, non li sostituisce, li "spinge" in avanti, spostando tutto il testo


VITRIOL

unread,
Mar 10, 2011, 9:56:57 AM3/10/11
to
Il 10/03/2011 15.51, pac...@gmail.com ha scritto:

> No, non li sostituisce, li "spinge" in avanti, spostando tutto il testo

Ma sei sicuro al 100%? Hai contato il numero di punti? :-)
Comunque con la 3.3 a me funziona tutto regolarmente.

pac...@gmail.com

unread,
Mar 10, 2011, 12:16:20 PM3/10/11
to
VITRIOL ha scritto:

> Il 10/03/2011 15.51, pac...@gmail.com ha scritto:
>
>> No, non li sostituisce, li "spinge" in avanti, spostando tutto il testo
>
> Ma sei sicuro al 100%? Hai contato il numero di punti? :-)
> Comunque con la 3.3 a me funziona tutto regolarmente.
>

No, non ho contato i punti, sono 3/4 righe per domanda !!! Ma si vede
ad occhio che si sposta tutto, anche perchè cambia il numero delle
pagine. Se lo faccio nel mio pc non si sposta nulla e funziona
benissimo. Forse però mi sono spiegato male, con la 3.3 funziona a
meraviglia, i bambini usano la 2.4 ed è con questa vecchia versione che
non va.

VITRIOL

unread,
Mar 10, 2011, 12:27:33 PM3/10/11
to
Il 10/03/2011 18.16, pac...@gmail.com ha scritto:

> Forse perň mi sono spiegato male, con la 3.3 funziona a
> meraviglia, i bambini usano la 2.4 ed č con questa vecchia versione che
> non va.

Boh, non ho modo di provare la 2.4, quindi non posso dirti nulla di utile.

--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.

Scarica "OpenOffice.org 3: Soluzioni a raccolta", molto piů di semplici
FAQ! http://it.openoffice.org/doc/manuali/

Roberto Montaruli

unread,
Mar 10, 2011, 3:53:18 PM3/10/11
to
On 10 Mar, 18:27, VITRIOL <vitriol_vitriolTOGL...@katamail.com> wrote:
> Il 10/03/2011 18.16, pacm...@gmail.com ha scritto:
>
> > Forse però mi sono spiegato male, con la 3.3 funziona a
> > meraviglia, i bambini usano la 2.4 ed è con questa vecchia versione che

> > non va.
>
> Boh, non ho modo di provare la 2.4, quindi non posso dirti nulla di utile.
>
Io si.
Che cosa devo fare?

VITRIOL

unread,
Mar 10, 2011, 4:00:28 PM3/10/11
to
Il 10/03/2011 21.53, Roberto Montaruli ha scritto:

> Che cosa devo fare?

Premi il tasto Ins e accerti che la modalità visualizzata nella barra di
stato sia SSC. In questa modalità il cursore copre un intero carattere,
e digitando su un testo preesistente i caratteri vengono sostituiti, non
aggiunti.

--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.

Scarica "OpenOffice.org 3: Soluzioni a raccolta", molto più di semplici
FAQ! http://it.openoffice.org/doc/manuali/

Roberto Montaruli

unread,
Mar 10, 2011, 4:34:55 PM3/10/11
to
On 10 Mar, 22:00, VITRIOL <vitriol_vitriolTOGL...@katamail.com> wrote:
> Il 10/03/2011 21.53, Roberto Montaruli ha scritto:
>
> > Che cosa devo fare?
>
> Premi il tasto Ins e accerti che la modalit visualizzata nella barra di
> stato sia SSC. In questa modalit il cursore copre un intero carattere,

> e digitando su un testo preesistente i caratteri vengono sostituiti, non
> aggiunti.
>

Allora in effetti sembra che non funzioni.

Writer di Office 2.4 su windows 98.

Il tasto ins non modifica lo stato di inserimento: sulla barra rimane
sempre INS o SSC.

Writer si comporta coerentemente con quanto indicato sulla barra, se
INS inserisce, se SSC sovrascrive.
Per cambiare lo stato devo cliccare sulla barra.

Il tasto ins in un'altra applicazione funziona, quindi non e' il mio
tasto ins ad essere rotto.

VITRIOL

unread,
Mar 10, 2011, 4:42:42 PM3/10/11
to
Il 10/03/2011 22.34, Roberto Montaruli ha scritto:

> Allora in effetti sembra che non funzioni.

OK, era un bug della 2.4:

http://openoffice.org/bugzilla/show_bug.cgi?id=87522

VITRIOL

unread,
Mar 10, 2011, 4:47:29 PM3/10/11
to
Il 10/03/2011 22.42, VITRIOL ha scritto:

Al commento 5 il workaround:

http://openoffice.org/bugzilla/show_bug.cgi?id=87522#c5

basta personalizzare la tastiera aggiungendo la scorciatoia mancate.

pac...@gmail.com

unread,
Mar 11, 2011, 2:29:48 AM3/11/11
to
VITRIOL ha scritto:

> Il 10/03/2011 22.42, VITRIOL ha scritto:
>
>> OK, era un bug della 2.4:
>>
>> http://openoffice.org/bugzilla/show_bug.cgi?id=87522
>
> Al commento 5 il workaround:
>
> http://openoffice.org/bugzilla/show_bug.cgi?id=87522#c5
>
> basta personalizzare la tastiera aggiungendo la scorciatoia mancate.
>

La prima cosa che ho provato a fare, peccato che il tasto Edit/Modifica
non sia accessibile.
Questa inaccessibilità può esser dovuta al fatto che si tratta di utenti
non administrator ?


VITRIOL

unread,
Mar 11, 2011, 2:39:29 AM3/11/11
to
Il 11/03/2011 8.29, pac...@gmail.com ha scritto:

> La prima cosa che ho provato a fare, peccato che il tasto Edit/Modifica
> non sia accessibile.

In che senso non č accessibile? Sei andato su Strumenti >
Personalizza... > [scheda] Tastiera? (o analogo sulla 2.4, non ricordo
se č cambiato).

--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.

Scarica "OpenOffice.org 3: Soluzioni a raccolta", molto piů di semplici
FAQ! http://it.openoffice.org/doc/manuali/

pac...@gmail.com

unread,
Mar 11, 2011, 3:33:05 AM3/11/11
to
VITRIOL ha scritto:

> Il 11/03/2011 8.29, pac...@gmail.com ha scritto:
>
>> La prima cosa che ho provato a fare, peccato che il tasto Edit/Modifica
>> non sia accessibile.
>
> In che senso non è accessibile? Sei andato su Strumenti >

> Personalizza... > [scheda] Tastiera? (o analogo sulla 2.4, non ricordo
> se è cambiato).
>
Sto andando a memoria anch'io perchè non sono nella scuola, ma sul mio
pc, comunque ero andato sicuramente su Strumenti/Tastiera e trovi INS ma
nel mio menu trovo anche il bottone "Cambia" oltre che Elimina, Carica
etc etc (io uso Linux e la OO 3.3), dai bambini mancava il bottone
Cambia o Modifica e sinceramente non ho provato Elimina per poi
reinserirlo. Quindi non era possibile modificarlo.

0 new messages