Problema “Raggruppamento per Data” in Tabella Pivot

Nemo

un software di contabilità online (ora per legge devono essere tenuti
online), di una Associazione No-Profit, esporta, come archivio locale,
un file di excel.

Sul computer però NON esiste Office, bensì Libreoffice 7.2.0.4 e tutte
le celle Data sono formattate come testo.

Ora, costruendo una tabella pivot, raggruppando le date per mese, la
colonna Data viene raddoppiata specularmente nella posizione adiacente.
Cercando in internet, ho trovato che le celle della data devono avere il
formato data e non testo/numero.

Quindi, modificando in modo corretto le celle delle date da testo a data
e salvando il file, raggruppando le date per mese, la colonna viene
ancora copiata specularmente, in posizione adiacente.

Ho effettuato anche queste prove:

• Il file di excel è stato salvato (File salva con nome…) come ODT
= risultato negativo!

• Ho copiato tutte le celle del file excel ed incollato il tutto in
un nuovo file ODT = risultato negativo!

Spero di non sbagliarmi, ma penso che il file esportato non sia un vero
file di excel e quindi da problemi con le tabelle pivot.

L’Associazione no-profit merita di essere aiutata, perché effettua un
servizio impagabile per le persone anziane/fragili che non possono più
guidare l’autovettura, in quanto vengono prelevate dal loro domicilio e
accompagnate ai vari presidi ospedalieri, per visite mediche, terapie e
purtroppo anche terapie oncologiche.

Sistemi operativi:
In sede = Win10 + Libreoffice 7.2.0.4
Test effettuati a casa = Linux Ubuntu Mate 20.04 LTS + Libreoffice 7.2.0.4

Grazie in anticipo per qualunque risposta positiva,
Nemo

Alberto S

Io proverei salvando il file scaricato come .ods e creando una colonna
di appoggio in cui convertire la data da formato testo a formato
data/ora

Ipotizzando che la data di origine in formato testo sia "gg/mm/aaaa,
la formula di conversione potrebbe essere:

=DATA(STRINGA.ESTRAI(A1;7;4);STRINGA.ESTRAI(A1;4;2);STRINGA.ESTRAI(A1;1;2))
Alberto S

Nemo

Il 03/07/22 10:46, Alberto S ha scritto:
> On Sun, 3 Jul 2022 09:35:52 +0200, Nemo
> <interpocu...@libero.it.invalid> wrote:

[...]

> [...]
> la formula di conversione potrebbe essere:
>
> =DATA(STRINGA.ESTRAI(A1;7;4);STRINGA.ESTRAI(A1;4;2);STRINGA.ESTRAI(A1;1;2))

Siii, funziona!!!! Ti ringrazio moltissimo!!!
Puoi spiegarmi il perchè di questo comportamento, se ti va!

Nel frattempo, ti ringrazio **tantissimo**
Un cordiale saluto e un grazie di cuore.
Ciao, Nemo

PS: dimenticavo di dire, che i soci di questa Associazione sono tutti
volontari in pensione.

Alberto S

On Sun, 3 Jul 2022 13:32:43 +0200, Nemo
<interpocu...@libero.it.invalid> wrote:

>[...]
>
>Siii, funziona!!!! Ti ringrazio moltissimo!!!
>Puoi spiegarmi il perchč di questo comportamento, se ti va!

In modo sintetico e semplicistico:

una cella formattata come testo accoglie numeri, testo, caratteri
speciali e viene riconosciuta appunto come una accozzaglia di
caratteri con una gestibilitą limitata

una cella formattata come data/ora accoglie un dato numerico che, nel
tuo caso, Libre Office riconosce e gestisce come data

per estrarre la data dalla cella "testo" ho usato due funzioni
nidificate

DATA
serve per designare una data e usa tre argomenti: anno, mese e giorno

STRINGA.ESTRAI
serve per esempio per dire a Libre Office che l'argomento anno inizia
dalla posizione 7 ed č lungo 4 caratteri

>Nel frattempo, ti ringrazio **tantissimo**
>Un cordiale saluto e un grazie di cuore.
>Ciao, Nemo

Di niente, ciao.
Alberto S

Nemo

Il 04/07/22 10:07, Alberto S ha scritto:
[...]
> [...]
[...]
> [...]
> serve per esempio per dire a Libre Office che l'argomento anno inizia
> dalla posizione 7 ed è lungo 4 caratteri

Conoscevo entrambe le funzioni, ma non le avevo mai viste annidiate insieme.
Ti ringrazio ancora di cuore.
Ciao, buona giornata!
Nemo