[Calc] Calcolo percentuale

Paolo

Ho una casella con una formula di somma, chiamiamola F8, dove vedo il
risultato dell'addizione di 5 caselle poste sulla stessa riga.
Ho necessità di aggiungere una percentuale alla somma, poniamo il 15%.
sempre sulla stessa riga.

Nella nuova casella ho messo F8*1,15 ma mi restituisce errore 522.
Ho googlato e scoperto le iterazioni, quindi ho messo la spunta nelle
opzioni. Ora ho errore 523.

Deduco che il problema sia generato dalla formula, anche perchè facendo
una prova su una casella contenente un numero pulito (senza formule),
la cosa funziona.

Come si risolve?

Alberto S

Se
- nelle celle da F1 a F7 hai dei valori numerici,
- in F8 hai la formula =somma(F1:F7)
- in F9 hai la formula =F8*1,25
ti esce un errore?

Perché l'errore 522 indica che una formula fa riferimento a sè stessa,
quindi probabilmente la tua situazione è più complessa di come l'ho
ipotizzata io ...
Alberto S

Paolo

Alberto S scriveva il 27/03/2023 :
In F8 ho messo =F1+F3+F4+F7 (non sono celle consecutive)
In F9 ho messo =F8*1,15

Eta Beta

Dall'anno astrale 2447, il 27/03/2023 , *Paolo* , mangiando naftalina,
ha digitato quanto segue:
a me funziona:
https://i.imgur.com/wutootv.png
https://i.imgur.com/oHCe1ns.png

non è che inserisci il "decimale" con il "punto" classico della
tastiera e non con la virgola (o in alternativa il "punto" del
tastierino numerico, che si converte automaticamente in virgola)?
ho provato. a me non da errore ma mi esce così:
https://i.imgur.com/K16vj3b.png

--
PLuigi PSalomone PCalibano PSallustio PSemiramide

Paolo

Il 27/03/2023, Eta Beta ha detto :
Il punto e la virgola li avevo già testati
Con il punto ho Errore 523 mentre con la virgola succede come a te
"NOME?"

Ho appena fatto una prova, copiando la casella F8 in un'altra casella,
facendo Incolla Speciale/Numero. In tal caso funziona.

Se ho ben interpretato bisognerebbe far capire alla casella F9 che deve
interpretare solo il risultato della formula, il numero, e non la
formula con cui l'ho ottenuto.

Alberto S

Ho provato (addirittura utilizzando pari pari le tue celle) e mi
funziona correttamente.
Hai provato con un foglio nuovo/pulito?
Alberto S

Aladino

Alberto S <albe...@tiscalinet.it> wrote:

> Ho provato (addirittura utilizzando pari pari le tue celle) e mi
> funziona correttamente.
Idem.

Non è che una delle celle da F1 a F8 contiene un riferimento a F9?
Anche se a dire il vero, in tal caso l'errore dovrebbe uscirti anche su
quella cella... avendolo solo nella cella in cui calcoli l'incremento
percentuale, ci dovrebbe essere un riferimento a se stessa. F9=F9*1,15

Paolo

Scriveva Aladino martedì, 28/03/2023:

> [...]
> quella cella... avendolo solo nella cella in cui calcoli l'incremento
> percentuale, ci dovrebbe essere un riferimento a se stessa. F9=F9*1,15

Era questo il problema, oltre a me stesso naturalmente. :'(
L'esempio che ho fatto F8=F1+F3+F4+F7 in realtà era più articolato in
quanto nei vari F1,F3 ecc. ci sono altre formule e un riferimento
appunto a F9.
Ho provato a fare il tentativo utilizzando un'altra casella e ha
funzionato.
Grazie a tutti per i suggerimenti.