Presentazione con Video, come fare?

hermod

Scusate, ho Libre Office e sto facendo una presentazione (formato .odp).
Adesso vorrei inserire un video ma non riesco.
Non capisco perchè la stessa operazione che faccio su un vecchio Mac
funziona mentre se la faccio con un più nuovo portatile con Win non va e
riesco ad importare lo stesso video.
Mettiamo da parte il Mac perchè la presentazione devo farla su Win (e
comunque ho già provato a farla col mac e inviarlmela, ma poi non c'è
il collegamentocon i video che a quanto pare non vengono incorporati
nell'odp).

Ecco come ho fatto... Vado nella pagina che mi serve della
presentazione, premo il pulsantino Inserisci Audio/Video e lo scelgo.
E' un mp4 fatto col cell.
Mi dice che il formato non va bene.
Provo a convertirlo con Vlc in .avi e poi provo anche in altri formati..
ma non mi pare funzioni MAI :((

Quindi chiedo Come Fare??
Dove sbaglio?

--
hermod

Vincenzo

Può essere la risoluzione del video?

hermod

Vincenzo <vide...@alice.it> wrote:

> Può essere la risoluzione del video?

Boh... chiedevo a voi perchè non ci ho capito nulla !! :(

Lo stesso video, la stessa presentazione... su mac i video vanno e su
win no.

A questo punto ipotizzerei un problema di codec, che magari sul vecchio
mac li ho installati e sul portatile con win no...

Ma non saprei come risolvere.
E inoltre se il problema fosse quello mi sorge anche questo dubbio: come
faccio ad inviare la mia presentazione a qualcunaltro? I video non sono
incorporati... Ed inoltre se quel qualcunaltro non ha i miei stessi
codec?? Non lo vede?

--
hermod

Gianfranco

On Sun, 30 May 2021 15:16:01 +0200, hermod wrote:

Ciao,

> Provo a convertirlo con Vlc in .avi e poi provo anche in altri formati..
> ma non mi pare funzioni MAI :((

Ho visto che e' un problema di compatibilita', alcuni formati (pochi
sembran funzionare) e altri no. Prova con formato ogv, io ho risolto
cosi'. :-)

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

hermod

Gianfranco <gbe...@debian.home> wrote:

> i compatibilita', alcuni formati (pochi
> sembran funzionare) e altri no. Prova con formato ogv, io ho risolto
> cosi

Ho convertito il mio mp4 online in versione ogv.
Il LibreOffice del mac non lo gestisce... Proverò a verificarlo su win
:(

--
hermod

Gianfranco

On Mon, 31 May 2021 16:12:35 +0200, hermod wrote:

Ciao,

> Ho convertito il mio mp4 online in versione ogv.
> Il LibreOffice del mac non lo gestisce... Proverò a verificarlo su win

Io uso linux, e' stato l'unico formato che mi ha preso e non si vede
nemmeno tanto bene. Ho risolto inserendo il collegamento invece che
il video ma e' una toppa che non mi piace anche perche' (vedi altro
thread) i video partono immediatamente all'apertura della diapositiva e
io invece vorrei avviarli con un click.

hermod

Gianfranco <gbe...@debian.home> wrote:

> i video partono immediatamente all'apertura della diapositiva e
> io invece vorrei avviarli con un click.

Al di là di tutto stavo proprio per chiedere anche questa cosa... Quindi
non si può fare? Cioè far partire la diapositiva con filmato in stop e
poi cliccarci sopra per metterlo in play?

--
hermod

Gianfranco

On Mon, 31 May 2021 23:07:45 +0200, hermod wrote:

Ciao,

> Al di là di tutto stavo proprio per chiedere anche questa cosa... Quindi
> non si può fare? Cioè far partire la diapositiva con filmato in stop e
> poi cliccarci sopra per metterlo in play?

Io non ci sto riuscendo, ho seguito vari howto in rete ma nessuno
funziona. Mi pare veramente strano che non si possa, oltretutto il video
che parte immediatamente e' brutto assai.

Se trovi qualcosa, puoi postarlo anche qui?

Grazie,

--
Gianfranco Bertozzi