Re: Libreoffice Calc - Distribuzione Ottimale in Pagina A4

Joe

Una domanda da smemorato... ero in qualche modo riuscito
nell'intento, ma mesi fa, e ora non ricordo come avevo fatto.

Ho un file calc dove ci sono 3 colonne del tipo:

nome | attributo1 | attributo2

Vediamolo come una colonna unica diciamo di 150 righe circa.
Se mando in anteprima di stampa, accade che questa sfilza
di righe strette "ma tante", va ad occupare tipo 4 o 5 fogli,
ma in realtà è solo una colonnina di scritto allineata a sinistra
e tanto spazio bianco buttato via a destra.

Quello che voglio è avere una pagina dove ci sono due
"colonnine" affiancate. Che in pratica sarebbe il settaggio
"2 pagine per foglio", niente di trascendentale quindi.

Il layout ottimale della pagina è il classico A4 verticale,
riempito con due belle colonne del tipo:

nome | att1 | att2 nome | att1 | att2
.... | .... | .... .... | .... | ....
.... | .... | .... .... | .... | ....
.... | .... | .... .... | .... | ....
.... | .... | .... .... | .... | ....
.... | .... | .... .... | .... | ....
.... | .... | .... .... | .... | ....

Va be' ora sembra orizzontale ma penso che sia chiaro
da come ho scritto.

In questo modo posso avere il tutto in un paio di facciate e
allo stesso tempo avere il testo ingrandito in modo ottimale
per riempire al meglio lo spazio.

Ho risolto esportando in PDF da calc come veniva, saltava fuori
un PDF di 4 pagine.

Poi l'ho aperto in Scribus, che tratta i vari pezzi del contenuto
come oggetti vettoriali. A quel punto basta selezionare ciascuna
colonnina e raggrupparla (click destro, raggruppa).
Fatto ciò si dispongono le 4 colonne (erano una per pagina nel
PDF esportato) in modo da metterne 2 per pagina.

Il risultato finale è ottimo, ma la trafila che avevo eseguito
la scorsa volta mi pare fosse più liscia e senza dover tirare
in ballo Scribus.

In LibreOffice dal menù "stampa" si può scegliere anche il
numero di pagine per foglio.
Però già dall'anteprima il risultato non è convincente, viene
buttato via un sacco di spazio non occupato dal testo...
Forse la strada è quella comunque, ma in qualche modo occorre
giocarsela con margini o roba del genere per ottenere il risultato.
Insomma non mi ricordo come avevo fatto.

Qualcuno è pratico di libreoffice calc e s'è già imbattuto nel
problema?

Grazie in anticipo

PS.

Ho trovato anche un'altra soluzione abbastanza banale, visto il
numero di righe non eccessivo:
1.
Attivo la visualizzazione ad interruzione di pagina:
"View" > "Page Break"

2.
Seleziono la colonnina dalla pagina 2 fino alla fine, taglio...

3.
incollo nella prima pagina a fianco della prima parte della
colonna stessa (che non avevo selezionato al punto 2).

4.
Ottengo nella stessa pagina 2 colonnine affiancate:
a sinistra il primo pezzo della lista, a destra il
seguito, che però proseguirà in verticale oltre il limite
della prima pagina.
Quindi ripeto il taglia-incolla selezionando proprio la
parte della colonna a destra che oltrepassa la la pagina 1...
E vado ad incollarlo a sinistra nella pagina 2... e ripeto
dal punto 2... seleziono il pezzo oltre pagina 2 e lo
taglio e incollo a destra in pag 2 ecc ecc.

5.
Controllo l'anteprima di stampa e mi assicuro che sia
rispettata la collocazione del contenuto rispetto
all'interruzione delle pagine.

Insomma alla fine modifico a mano il foglio di Calc
in cui ho incollato la scrematura derivante dal tabellone
iniziale.
L'operaizone è tuttosommato veloce anche se manuale e
visto che prima devo filtrare ecc... ci può stare.

In ogni caso se aveste suggerimenti per ottenere il risultato
con modalità più speditive, meglio ancora.