Firefox 85.0.2 sparita la possibilità di modificare Margini e intestazione piè di pagina

TinTin

Ma cosa hanno combinato!
O magari l'hanno inserito da un'altra parte!

Guglielmo

Il 24/02/2021 18:55, TinTin ha scritto:
> Ma cosa hanno combinato!
> O magari l'hanno inserito da un'altra parte!

Inutile scoprirlo a questo punto, aggiorna alla 86.0 dove è cambiata
tutta la finestra di stampa e sotto "Altre impostazioni" trovi quello
che cerchi.

TinTin

Oggi Wed, 24 Feb 2021 19:06:01 +0100, (Guglielmo), in questo messaggio
<s164i9$vjc$1...@dont-email.me>, ha scritto:
L'avevo visto solo che non puoi per esempio fare in modo di stampare il
link in basso a sinistra, il numero delle pagine in alto a destra ecc...
Strana questa situazione!Il "danno" l'hanno iniziato dalla versione 85.0.1
in poi....

Anilos

TinTin, il 24/02/2021 alle 18:55 ha scritto:
> Ma cosa hanno combinato!

nella 86 hanno sistemato l'anteprima di stampa.

Anilos

TinTin, il 24/02/2021 alle 19:49 ha scritto:

> [...]
> Strana questa situazione!Il "danno" l'hanno iniziato dalla versione 85.0.1

ma non è questo?
https://img4.pixroute.com/i/02149/u4qwni6csnkp.png

TinTin

Oggi Thu, 25 Feb 2021 11:41:42 +0100, (Anilos), in questo messaggio
<s17ut5$hmf$2...@gioia.aioe.org>, ha scritto:

>ma non č questo?
>https://img4.pixroute.com/i/02149/u4qwni6csnkp.png

Esatto, anche nell'ultima versione di Firefox non esiste piů...

TinTin

Oggi Thu, 25 Feb 2021 11:38:43 +0100, (Anilos), in questo messaggio
<s17uni$hmf$1...@gioia.aioe.org>, ha scritto:

>nella 86 hanno sistemato l'anteprima di stampa.

Ma non i piè di pagina che non possono essere modificati in nessuna
maniera

TinTin

Oggi Thu, 25 Feb 2021 15:11:22 +0100, (TinTin), in questo messaggio
<7vbf3gtarvcp7mj07...@4ax.com>, ha scritto:
Tipo questo (non so se lo allega)

Anilos

TinTin, il 25/02/2021 alle 15:07 ha scritto:

> Esatto, anche nell'ultima versione di Firefox non esiste più...

e io lo screenshot da dove l'ho preso?
dall'ultima versione di Firefox.

Anilos

TinTin, il 25/02/2021 alle 15:11 ha scritto:

> Ma non i piè di pagina che non possono essere modificati in nessuna
> maniera

cos'è che dovete modificare in questo piedi di pagina?

Anilos

TinTin, il 25/02/2021 alle 15:20 ha scritto:

> Tipo questo (non so se lo allega)

un allegato in un newsgroup, c'erano quelli binaries se non ricordo male
che permettevano gli allegati

Guglielmo

Il 26/02/2021 17:37, Anilos ha scritto:
> e io lo screenshot da dove l'ho preso?
> dall'ultima versione di Firefox.

Già che ci sei spiega anche come hai fatto, così il tuo post diventa utile.

TinTin

Oggi Sat, 27 Feb 2021 08:15:27 +0100, (Guglielmo), in questo messaggio
<s1crie$qdp$2...@dont-email.me>, ha scritto:
Esatto, da dove l'hai preso visto che io l'ho anche disinstallato tutto
eliminando la qualsiasi e reinstallato ex novo trovando le stesse
caratteristiche dell'ultima versione e cioè che non è possibile modificare
i piè di pagina.

TinTin

Anilos

ma state scherzando? è sempre stato lì.

boh

stampa > imposta pagina > Margini e intestazione

Anilos

Guglielmo

Il 27/02/2021 11:50, Anilos ha scritto:
> ma state scherzando? è sempre stato lì.
>
> boh
>
> stampa > imposta pagina > Margini e intestazione

OK ora abbiamo finalmente capito. Non hai l'ultima versione di Firefox :-)

https://www.mozilla.org/en-US/firefox/86.0/releasenotes/

Guglielmo

Il 27/02/2021 12:16, Guglielmo ha scritto:
> OK ora abbiamo finalmente capito. Non hai l'ultima versione di Firefox:-)
>

> https://www.mozilla.org/en-US/firefox/86.0/releasenotes/

Oppure è una compilazione diversa da quella ufficiale di Mozilla? Una
versione portable ad esempio?

Sì appena provato, scaricato questa:
https://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable#localizations

Lanciata, effettivamente la schermata di stampa è ancora quella vecchia.

Guglielmo

Il 27/02/2021 12:16, Guglielmo ha scritto:
Spero che TinTin stia ancor seguendo, ho trovato la soluzione per
tornare alla vecchia schermata della stampa.

Digitare about:config nella barra degli indirizzi, accettare
l'avvertimento della pericolosità ecc. si apre l'editor di
configurazione avanzata di Firefox.

Copio-incollare la stringa seguente:

print.tab_modal.enabled.

Vedi
https://i.imgur.com/ee7UlCk.png

vedrai apparire la voce true da modificare in false, modifica che può
essere fatta cliccando sull'icona indicata dalla freccetta. Finito, da
questo momento rivedrai apparire la schermata vecchia di stampa,
cliccando su Imposta pagina riavrai le vecchie scelte. vedi:
https://i.imgur.com/qa08hmG.png

Guglielmo

Il 01/03/2021 12:15, Guglielmo ha scritto:
> Copio-incollare la stringa seguente:
>
> print.tab_modal.enabled.

Chiedo scusa, senza punto finale ovviamente. Solo

print.tab_modal.enabled

TinTin

Oggi Sat, 27 Feb 2021 11:52:43 +0100, (Anilos), in questo messaggio
<s1d89q$hov$2...@gioia.aioe.org>, ha scritto:

[Cut]

>cosģ?
>
>https://i.imgur.com/XXnRaav.png

Esatto, ma come hai fatto!

Anilos

Guglielmo, il 27/02/2021 alle 12:16 ha scritto:

> OK ora abbiamo finalmente capito. Non hai l'ultima versione di Firefox :-)
>

> https://www.mozilla.org/en-US/firefox/86.0/releasenotes/

ho l'ultima versione di Firefox, ufficiale, installata regolarmente.

Anilos

Guglielmo, il 27/02/2021 alle 12:58 ha scritto:

> Oppure è una compilazione diversa da quella ufficiale di Mozilla?

ma va

Anilos

Guglielmo, il 01/03/2021 alle 12:15 ha scritto:

> Copio-incollare la stringa seguente:
>
> print.tab_modal.enabled.

io ce l'ho a false.

forse è merito di qualche estensione... non so proprio cosa dirti.

Anilos

TinTin, il 01/03/2021 alle 19:24 ha scritto:

> Esatto, ma come hai fatto!

non ho fatto niente, a me non è cambiato nulla

Anilos

ho provato a mettere il profilo in un'installazione nuova e in effetti
rimane uguale.
se invece tolgo la cartella del profilo e ne faccio creare una nuova,
cambia.
quindi c'è qualcosa nella mia cartella profilo che fa in modo di avere
un'anteprima "classica"

Guglielmo

Il 03/03/2021 11:58, Anilos ha scritto:
> io ce l'ho a false.

Mettila a true e ti allinei agli altri, scostumato :-)

> forse è merito di qualche estensione... non so proprio cosa dirti.

Può essere.

Tilt from Arch

Anilos in data 3/3/2021 12:16 ha scritto:

> [...]
> cambia.
> quindi c'è qualcosa nella mia cartella profilo che fa in modo di avere

A volte certi cambiamenti sono predefiniti solo per i nuovi profili; i
vecchi profili restano con la vecchia impostazione; questo potrebbe
essere uno di quei casi.
--
Tilt

Guglielmo

Il 03/03/2021 19:28, Tilt from Arch ha scritto:
> A volte certi cambiamenti sono predefiniti solo per i nuovi profili; i
> vecchi profili restano con la vecchia impostazione; questo potrebbe
> essere uno di quei casi.

Il mio profilo è del 2015 e la nuova finestra è arrivata puntuale :-)

Secondo me o c'è stato l'intervento di qualche estensione oppure
semplicemente in Mozilla stanno applicando questa modifica a campione,
cioè alcuni sì altri no, in attesa di vedere la reazione e nel caso
tornare indietro.

Ho tra le altre cose verificato su una macchina con Linux Mint e lì la
finestra è rimasta quella vecchia. Le estensioni sono le stesse e molto
poche come mia abitudine, direi che è più facile l'ultima ipotesi.

Anilos

Guglielmo, il 03/03/2021 alle 14:26 ha scritto:

> Mettila a true e ti allinei agli altri, scostumato :-)

voglio vedere fin quando mi dura :D

Tilt from Arch

O altrimenti, siccome la stampa dipende molto dal sistema operativo,
mostrare la nuova finestra o meno cambia a seconda di questo.
--
Tilt

TinTin

Oggi Wed, 3 Mar 2021 11:59:01 +0100, (Anilos), in questo messaggio
<s1nq5k$8c8$2...@gioia.aioe.org>, ha scritto:

>non ho fatto niente, a me non č cambiato nulla

Boooh!
Secondo me se provi a disinstallare Firefox e re installarlo tutto ex-novo
togliendo la qualsiasi della precedente versione, avrai lo stesso difetto
anche tu, ci credi?

TinTin

Oggi Wed, 3 Mar 2021 19:37:51 +0100, (Guglielmo), in questo messaggio
<s1ol20$ver$1...@dont-email.me>, ha scritto:
Ma perchè fanno ste cretinate?
Mah!

Anilos

Tilt from Arch, il 04/03/2021 alle 18:47 ha scritto:

> O altrimenti, siccome la stampa dipende molto dal sistema operativo,
> mostrare la nuova finestra o meno cambia a seconda di questo.

su Mac Os è completamente diversa, però anche lì mi compare la
possibilità di personalizzazione

Anilos

TinTin, il 05/03/2021 alle 12:52 ha scritto:

> [...]
> togliendo la qualsiasi della precedente versione, avrai lo stesso difetto

già detto sopra

TinTin

Oggi Sat, 6 Mar 2021 10:53:02 +0100, (Anilos), in questo messaggio
<s1vje0$1pu6$2...@gioia.aioe.org>, ha scritto:
Risolto il problema Piè di Pagina:
About:config
scrivere: print.tab_modal.enabled e portarlo a FALSE
Adesso andare in File (in alto a sinistra) quindi su Imposta Pagina,
selezionare la finestra Margini e Intestazione/piè di pagina e modificate
quello che volete a vostro piacimento e quindi chiudete.
Fatto...
Se volete ritornare alla situazione di stampe precedente ma con le
modifiche apportate da voi basta ritornare in about:config riscrivere
print.tab_modal.enabled e rimettere la voce in TRUE

Spero aver fatto cosa gradita per alcuni che necessitavano di queste
modifiche.