Zampino di google in Firefox?

Archaeopteryx

Prendo spunto da una discussione su "linux.iniziare" in
cui un utente spiega un problema di backup cartelle al
momento su Thunderbird. Forse sapete che è impossibile
spostare la cartella di Chromium e qualsiasi operazione si
tenti di fare, Chromium resetta il profilo. Persino
provare a installare una versione portabile provoca il
reset del profilo su fisso, e lo dicono chiaro e tondo che
il comportamento è voluto (tempo fa postai i riferimenti
su un thread in altro gruppo).

Nulla mi convincerà mai del contrario dell'ipotesi che sia
fatto per obbligare al "sync" e rendere sempre più
fastidioso l'uso desktop in favore dello smartphone. O
comunque di legare a quadruplo filo l'utente ai servizi di
google.

Dove voglio arrivare? Mozilla, notoriamente, è tenuta in
piedi da Google e ho timore che questi siano solo i primi
passi per far fare a Firfox la stessa fine. Al momento
Firefox è magico nel non mettere i bastoni tra le ruote
all'utente ed è possibile spostare e copincollare una
cartella senza danni. Ma domani? E' solo una mia paranoia
o ci sono segnali di cambiamento di qualche genere?
Purtroppo non seguo tutte le riviste online di informatica
e sono poco informato.

grazie e ciao a tutti :)

Apx.

--
- Se scegli la pillola blu la tua vita
continuerà a fare schifo.

Guglielmo

Il 28/05/2021 12:45, Archaeopteryx ha scritto:
> Prendo spunto da una discussione su "linux.iniziare" in
> cui un utente spiega un problema di backup cartelle al
> momento su Thunderbird.

Proprio ieri ho dovuto spostare il profilo utente di Thundrbird da una
installazione di Linux ad un'altra, la differenza stava nel fatto che
prima la cartella era .tunderbird e stava dove solitamente sta cioè in
bella vista sulla /home dell'utente. La nuova installazione di
Thunderbird era invece in modalità Flatpack e le cartelle utenti stanno
da un'altra parte, dentro un'latra cartella. Mi è bastato avviare
Thunderbird, fargli creare una cartella di prova nel nuovo posto, poi
aprirla e copio incollare il contenuto del profilo utente dell'altra. Un
po' di sbatti sbatti in più ma è andata in porto. Voglio dire, non è
sempre colpa del programma, il più delle volte è l'utente che non
capisce la differenza tra modalità di funzionamento.

> [...]
> cartella senza danni. Ma domani? E' solo una mia paranoia
> o ci sono segnali di cambiamento di qualche genere?

Direi che per il momento va tutto come deve andare, quando non sarà più
così mi fascerò la testa, ma la cosa più importate: come ieri, troverò
il modo di sistemare le cose. :-)

Anilos

Archaeopteryx, il 28/05/2021 alle 12:45 ha scritto:
> [...]
> operazione si tenti di fare, Chromium resetta il profilo. Persino
> provare a installare una versione portabile provoca il reset del profilo

ma non mi pare, almeno prima non era così.
ormai non uso più chromini salvo due eccezioni in versione portable:
Opera ti porta tutto, Vivaldi ad esempio non ti porta le estensioni (ma
le impostazioni delle estensioni, si) e qualche impostazione come pagina
iniziale.

> Nulla mi convincerà mai del contrario dell'ipotesi che sia fatto per
> obbligare al "sync"

su questo concordo

> [...]
> stessa fine. Al momento Firefox è magico nel non mettere i bastoni tra
> le ruote all'utente ed è possibile spostare e copincollare una cartella

non fasciarsi la testa prima di rompersela.

Anilos

Anilos, il 28/05/2021 alle 16:05 ha scritto:

> [...]
> Opera ti porta tutto, Vivaldi ad esempio non ti porta le estensioni (ma
> le impostazioni delle estensioni, si) e qualche impostazione come pagina

ho appena preso il profilo di Vivialdi (portable) e l'ho messo in un
profilo di chromium portable (Versione 90.0.4430.212 (Official Build,
ungoogled-chromium) (a 64 bit))
a sorpresa qui ci sono anche le estensioni.
l'unica cosa che non va è la home page che ovviamente in vivaldi è
differente e quindi non può essere uguale.