[FF] Bloccare aggiornamenti automatici

Archaeopteryx

Ciao NG,

Anzitutto grazie per le risposte al mio post di qualche
giorno fa. Passo alla nuova domanda.

Dato che sono certo che ogni nuova versione di qualsiasi
software peggiora l'interfaccia (e a quanto pare anche
stavolta è così) avevo seguito tutte le guide che ho
trovato per disattivare gli aggiornamenti automatici in
FF. C'è sostanzialmente solo una voce tra i vari flag e
per essere sicuro ho rinominato l'eseguibile di auto
aggiornamento come .txt.

Mi pare ci sia anche una voce nel menu opzioni e se mai
c'è o c'era, l'avevo spuntata.

Naturalmente google restituisce in prima posizione le
discussioni e il materiale di anni prima, quando
interfaccia e modalità di controllo sono state poi
cambiate 200 volte.

Quindi teoricamente anche se avessi fatto male le cose, FF
non avrebbe potuto aggiornarsi. Ovvero, si è accorto che
non c'è l'exe, in qualche modo l'ha scaricato e pochi
minuti fa ho trovato la nuova schifezza che ha piallato il
mio userchrome.

Ovviamente ho il backup delle aree dati e posso
ripristinarlo. Dovrebbe anche esserci la versione 88 e
potrei scaricarla e installarla, quindi teoricamente
potrei tornare allo stato di ieri. Ma ovviamente il
problema si ripresenterà e avoja a dire che sono seri e
non sono come google, l'aggiornamento forzato è avvenuto
nello stesso stile windows 10.

Ora, esiste un modo a prova di team di mozilla, affinché
FF si aggiorni se e quando voglio io? Mi pare un problema
non facile perché dato quanto sopra è evidente che
vogliono forzare gli aggiornamenti contro ogni scelta e
volontà altrui.

thanks

Apx.

--
- Se scegli la pillola blu la tua vita
continuerà a fare schifo.

Emigrato

Archaeopteryx hat am 04.06.2021 um 08:42 geschrieben:
> [...]
> non facile perché dato quanto sopra è evidente che
> vogliono forzare gli aggiornamenti contro ogni scelta e

Non mi ricordo più come ho fatto, però so di esserci riuscito, dato che
qua ho Firefox 79. Mi dice tutte le volte che non riesce ad aggiornarsi
all'ultima versione, che devo scaricarla e poi il programma mi aiuta a
installarla. Non la scarico, Firefox si apre lo stesso e cerco i siti
che voglio.

Guglielmo

Il 04/06/2021 08:42, Archaeopteryx ha scritto:
> Ora, esiste un modo a prova di team di mozilla, affinché
> FF si aggiorni se e quando voglio io?

Puoi bloccare l'aggiornamento automatico agendo nelle GPO di Windows,
ovviamente è escluso Windows edizioni Home.

Devi prima installare il necessario se non è già a bordo.
https://www.trishtech.com/2018/10/how-to-install-use-firefox-group-policies/

Tra le varie impostazioni c'è anche quella per bloccare gli update.
Ovviamente se l'aggiornamento alla nuova versione è già avvenuto,
bisogna disinstallarla, cancellare il profilo e rifare una nuova
installazione della vecchia versione su nuovo profilo. Il tutto offline
chiaramente o ci sta che si aggiorna prima che tu abbia tempo di
intervenire nelle GPO.

Ma la domanda sorge spontanea seppur forse inopportuna, è concesso non
rispondere :-)

Un "appassionato" della privacy come te può andare sul web con un
browser non aggiornato? Gli aggiornamenti di Firefox come anche degli
altri browser risolvono anche bug di sicurezza che possono ledere alla
privacy degli utenti. Vedi ad esempio:
https://hacks.mozilla.org/2021/05/introducing-firefox-new-site-isolation-security-architecture/

Non è che siamo sempre alle solite, marito geloso muore cornuto? :-)

Ad ogni modo c'è sempre la versione ESR di Firefox che si stravolge
molto poco, è fatta apposta per chi non vuole frequenti aggiornamenti
dell'interfaccia o funzionalità. Certo dopo un anno arriva la uova ESR e
può cambiare tutto, ma su queste cose, IMHO, non si può stare fermi a lungo.

Archaeopteryx

> Puoi bloccare l'aggiornamento automatico agendo nelle
> GPO di Windows, ovviamente è escluso Windows edizioni
> Home.

Grazie, provo quanto prima :)

> Ma la domanda sorge spontanea seppur forse
> inopportuna, è concesso non rispondere :-)
>
> Un "appassionato" della privacy come te può andare sul
> web con un browser non aggiornato?

Sono consapevole del problema. Io l'ho sempre tenuto
aggiornato tanto è vero che è la prima volta che non
desidero farlo. Ho sempre provato prima su macchina
virtuale e quando ho verificato che non faceva scherzi ho
aggiornato. Un tempo mi fidavo di FF e l'ho sempre
lasciato fare, d'un tratto non ricordo a quale versione,
mi son trovato la solita interfaccia peggiorata e quel che
è peggio, metà estensioni incompatibili. Dato che un po'
programmo capisco che con la complessità enorme del
progetto non si può fare più di tanto, ma non capisco come
l'interfaccia possa impattare direttamente le funzionalità
di sicurezza.

Il team di FF e tanti altri dovrebbero capire che non si
possono cambiare abitudini a ogni versione, e ogni 5-6
stravolgerle del tutto. Un font più grande del già grande
non renderà nessun programma più comodo da usare.

Io spero che aggiornino CustomCss for Firefox e che possa
tornare all'interfaccia a cui sono abituato. La nuova
versione non solo mi ha piallato quasi tutti i settaggi
importanti ma tanto per cambiare hanno ancora aumentato le
dimensioni dei font dei menu, sembra non esserci nessun
segno di inversione di tendenza e la trovo una cosa
estremamente fastidiosa agli occhi e al polso, più passa
il tempo più spazzo il desktop con il mouse.

Quindi spero di passare presto alla nuova versione.

Come sempre grazie a te e a tutti :)

Tilt from Arch

On Fri, 04 Jun 2021 18:56:42 +0200, Archaeopteryx wrote:

> Il team di FF e tanti altri dovrebbero capire che non si possono
> cambiare abitudini a ogni versione, e ogni 5-6 stravolgerle del tutto.

Lo hanno capito, per questo rilasciano la esr: viene aggiornata una volta
all'anno, invece che una volta al mese, e soprattutto non in
corrispondenza di stravolgimenti all'interfaccia; il tempo che la nuova
esr diventa obbligatoria, sono già usciti i rimedi della comunità alle
cose peggiori.

Ti consiglio di passare al canale esr, come ho fatto io da anni :)

Ciao!
--
Tilt

Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch

Archaeopteryx (cor.bonukFANCULOSPAM@libero_NOMAIL_.it) il 04/06/2021
08:42:19 ha scritto: <s9ci06$13ca$1...@gioia.aioe.org> 23177

> Apx.

Apex?

Archaeopteryx

> Apex?

I meravigliosi amplificatori operazionali di potenza che
non potrò mai permettermi? Ora che mi ci fai pensare
l'assonanza c'è :D

Anilos

Archaeopteryx, il 15/06/2021 alle 09:33 ha scritto:

> I meravigliosi amplificatori operazionali di potenza che non potrò mai
> permettermi?

che?
forse volevi dire Apex Legends!