thunderbird mi turlupina

CBM64

scusate subject ironico
:-)

da due gg il mio amato TB mi turlupina. ricevo un messaggio da Pippo,
faccio clic sul messaggio e TB non mi mostra quel messaggio, ma me ne
mostra un altro. All'inizio ho dato la colpa a me stesso ed ai pasticci
di google con le sue verifiche del c***o , ma il problema persiste.
quando Pippo mi scrive, vedo correttamente Pippo come mittente, ma il
messaggio e' di un altra mail.
cosa succede a TB?

TB aggiornato , leggo circa 10 account, tra pop ed imap

grazie

ArchiPit

Rispondo qui sotto a CBM64
A me verrebbe da pensare a database messaggi corrotto.

Prova a cambiare profilo e configura uno degli account dove vedevi
errori

CBM64

Il 27/03/2022 20:13, ArchiPit ha scritto:
> Rispondo qui sotto a CBM64

> A me verrebbe da pensare a database messaggi corrotto.
>
> Prova a cambiare profilo e configura uno degli account dove vedevi errori

in effetti, potrebbe.
io pensavo ad un virus , e mi sono adoperato in quella direzione.
ottima idea la tua
un ringraziamento, provo subito

Ammammata

Il giorno Sun 27 Mar 2022 08:13:17p, *ArchiPit* ha inviato su it-
alt.comp.software.mozilla il messaggio
news:mn.dcbd7e634c...@LeTreDiNotteVirgilio.it. Vediamo cosa ha
scritto:

> A me verrebbe da pensare a database messaggi corrotto.

o magari solo il file di indice, che si fa in fretta a cancellare e fargli
ricostruire

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

CBM64

Il 29/03/2022 12:30, Ammammata ha scritto:
> [...]
> news:mn.dcbd7e634c...@LeTreDiNotteVirgilio.it. Vediamo cosa ha
>

> o magari solo il file di indice, che si fa in fretta a cancellare e fargli

nonostante i miei sforzi TB continua a turlupinarmi.
leggo una mail e questa e' corretta, cioe' arriva da una persona che
conosco ed ha un senso logico. leggo altre mail , poi torno sulla mail
in oggetto ed ecco che appare la tipica scritta di aruba " gentile
cliente ... la sua mail sembra spam ...".
fino ad adesso ho svolto quelle operazioni da tutti i giorni,
controlli antivirus, cancellato posta old, compattato DB e tutte queste
cose.
ma adesso comincio a secarmi e soprattutto non ho idee.
cosa potrebbe impallar cosi' tanto il mio fidato TB ?
grazie

ArchiPit

Rispondo qui sotto a CBM64

Ma hai provato a cambiare profilo o a cancellare il file indice (che si
rigenererebbe) come ha detto Ammammata?

CBM64

> Ma hai provato a cambiare profilo o a cancellare il file indice (che si
> rigenererebbe) come ha detto Ammammata?

si, e credevo fosse risolutivo. cosi' non e' .
adesso ho creato all'interno di thunderbird una cartella pre_2022 , ove
ho messo i 5.000 messaggi fino al 31/12/2021 . vediamo se cosi' facendo
la cosa si risolve.
che delusione comunque, da TB non mi aspettavo una cosa cosi'

grazie a tutti

Ammammata

Il giorno Wed 30 Mar 2022 07:48:20a, *CBM64* ha inviato su it-
alt.comp.software.mozilla il messaggio news:t20qv4$ubv$1...@gioia.aioe.org.
Vediamo cosa ha scritto:

> che delusione comunque, da TB non mi aspettavo una cosa cosi'

uso TB da anni, lo usano anche in famiglia, ho in giro amici, parenti e
conoscenti che lo usano: tu sei il primo che segnala questo problema cosě
irrisolvibile, questo mi fa pensare a una magagna del tuo pc piuttosto che
di TB

CBM64

> [...]
> irrisolvibile, questo mi fa pensare a una magagna del tuo pc piuttosto che

si, non escludo nulla. e' che non so dove cercare. antivirus a posto,
firewall a posto, il pc lo uso solo io, utenza declassata, win 10
aggiornato .... boh !
che posso guardare?
non ho piu' idee

grazie

CBM64

> A me verrebbe da pensare a database messaggi corrotto.
>
> Prova a cambiare profilo e configura uno degli account dove vedevi errori

su un pc che era dismesso, ho reinstallato la medesima versione di TB ,
copia/incolla del profilo ,ed ora ho due TB perfettamente allineati.
vediamo che succede. se e' un problema del pc fisico , allora sul
secondo pc detto probleama non dovrebbe verificarsi.
accetto idee, io non ne ho piu'.

grazie