8 validi motivi per uscire da Chrome e passare a Firefox

Hallihallo

Dall'arresto dei video di riproduzione automatica nelle loro tracce alla
riduzione del carico di sistema sul tuo PC, c'è molto da amare in questo
browser.

https://www.pcworld.com/article/704687/why-quit-chrome-and-switch-to-mozilla-firefox.html

Franck

Tutti motivi validi ... salvo uno: la mia macchina è un Intel I7
vecchiotto con win10. con Firefox diventa una "lumaca", non so il
perché. Mi dispiace perché sono stato utente Firefox "da sempre" ...

Hallihallo

Franck, il 20/06/2022 alle 11:54 ha scritto:

> Tutti motivi validi ... salvo uno: la mia macchina è un Intel I7
> vecchiotto con win10. con Firefox diventa una "lumaca", non so il
> perché. Mi dispiace perché sono stato utente Firefox "da sempre" ...

anche con Firefox ultima versione, con profilo pulito e nessuna estensione?

Sandro kensan

Io sono stato costretto a passare da 4 GB a 8GB di memoria solo per
usare Firefox. Quindi è pesantuccio, però non conosco la situazione
della concorrenza in quanto non uso il "monopolio".

--
Sandro kensan www.kensan.it & www.qiqi.it geek site
Saluto gli agenti della NSA - Hello NSA - www.nsa.gov

Hallihallo

Sandro kensan, il 22/06/2022 alle 22:59 ha scritto:

> Io sono stato costretto a passare da 4 GB a 8GB di memoria solo per
> usare Firefox.

addirittura?

Sandro kensan

A dire la verità ho sempre anche Thunderbird aperto ma non penso
richieda molte risorse. Comunque con Konsole, Thunderbird e Firefox
aperti (con alcune tab aperte) avevo problemi. Ogni tanto mi toccava
chiudere e riaprire Firefox. Ho aumentato la RAM e il problema è
scomparto. Io do la colta a Firefox che di versione in versione è
diventato consumatore di risorse.

Da quel che leggo la concorrenza è anche peggio. ma non ho sperimentato.

Hallihallo

Sandro kensan, il 24/06/2022 alle 13:50 ha scritto:

> scomparto. Io do la colta a Firefox che di versione in versione è
> diventato consumatore di risorse.

in realtà dalle ultime versioni (novantina?) divenne molto più leggero

comunque ormai 8 gb sono lo standard anche per il sistema operativo, di
meno non si va da nessuna parte.

Franck

Yes ... pensa che invece Chrome va come una sceggia, ho sempre odiato
Chrome, ma ho dovuto "fare la piega" ...
Partire con un profilo pulito è stata la prima cosa che ho fatto,
ipotizzando che il profilo consueto, passato attraverso enne versioni di
Firefox con il passare degli anni, si fosse "sporcato".
Il mio computer è una workstation portatile Dell di 9 anni fa, nata con
win7 con 8 gira di ram, migrata da un anno a win10 e passata a 16 giga:
mi dispiace dismetterlo perché ha una scheda video NVidia Quadro che
pilota un display spettacolare con retroilluminazione a led RGB (li
hanno prodotti per pochi anni poi hanno smesso perché troppo costosi da
produrre), oggi non ci sono notebbok con questa qualità di display
indipendentemente dal prezzo ... E comunque funziona ancora bene per le
mie necessità, l'unico intoppo è stato Firefox !!!

Hallihallo

Franck, il 25/06/2022 alle 11:47 ha scritto:

>  Yes ... pensa che invece Chrome va come una sceggia, ho sempre odiato
> Chrome, ma ho dovuto "fare la piega" ...

basterebbe usare un Vivaldi

> Il mio computer è una workstation portatile Dell di 9 anni fa, nata con
> win7 con 8 gira di ram, migrata da un anno a win10 e passata a 16 giga:
> l'unico intoppo è stato Firefox !!!
me pare strano comunque

BIG Umberto

In date: Fri, 24 Jun 2022 17:50:27 on group: it-alt.comp.software.mozilla,
Con l'ultimo aggiornamento a ff 91.9-esr (prima avevo 78.15 esr), l'uso cpu è
quasi fisso al max, e parecchi video vanno a tratti.
Ho 4 giga di ram NON modificabili!
Non oso immaginare cosa succederà passando alla 100!
E sto usando un sistema linux poco vorace di risorse!

--
Software Independent: Won't work with ANY software.

Hallihallo

BIG Umberto, il 25/06/2022 alle 12:16 ha scritto:

> Con l'ultimo aggiornamento a ff 91.9-esr

hai provato la 101?
alla 91 non ricordo se già avevano snellito

> Ho 4 giga di ram NON modificabili!

ahia!

> Non oso immaginare cosa succederà passando alla 100!

basta provare

> E sto usando un sistema linux

ah beh allora mani in alto

Franck

Proverò Vivaldi. Grazie per il suggerimento

Hallihallo

Franck, il 25/06/2022 alle 12:30 ha scritto:

> Proverò Vivaldi.

sicuramente tra i chromini è il migliore.

Pancia di Ghisa

un sito che mi impalla soprattutto firefox è questo:

https://is.gd/fsZsm1

l'apertura non è veloce ma accettabile, il disastro è quando si
seleziona un'altra regione

Per voi è uguale?

--
ciao PdG

Hallihallo

Pancia di Ghisa, il 28/06/2022 alle 09:59 ha scritto:

> https://is.gd/fsZsm1
>
> l'apertura non è veloce ma accettabile, il disastro è quando si
> seleziona un'altra regione
>
> Per voi è uguale?

in una finestra anonima mi si apre all'istante

quindi immagino ci sia qualche problema con qualche estensione

MBulu

On Tue, 28 Jun 2022 09:59:48 +0200, Pancia di Ghisa wrote:

> Per voi è uguale?

Ho provato adesso per curiosità: non è una scheggia, ma comunque
accettabile.

Firefox 101.0.1 64 bit su un PC Ubuntu Linux di almeno 10 anni fa, e 6
giga di Ram

Ciao, Mario

Franck

Il 25/06/2022 11:56, Hallihallo ha scritto:

> basterebbe usare un Vivaldi

E' da fine giugno che sto utilizzando Vivaldi, come da te consigliato:
mi trovo bene, veloce, senza impuntamenti nè incompatibilità. Grazie del
consiglio.