Re: Thenderbird: Come cambiare cartella globale di posta? niente in appdata! ma tutto in D:

brianks

Evil Boomer Santa Claus, il 06/10/2023 alle 15:22 ha scritto:

> Non riesco a capire, io non voglio che Thunderbird tenga files di
> config e sopratutto la posta in appdata su C:
>
> Io voglio che Thunderbird metta il profilo, tutta la posta e se stesso
> in D:

non basta il classico "Spostare un profilo"?

Chiudere Thunderbird.
Spostare la cartella del profilo nella posizione desiderata.
es.: da %AppData%\Thunderbird\Profiles\xxx a
D:\Thunderbird\Profiles\xxx
Modificare il percorso nel file profiles.ini in un editor per testi.
Il file è posizionato nella cartella dei dati dell'applicazione:
%AppData%\Thunderbird (linux: ~/Library/Thunderbird)
es.: Path=D:\Thunderbird\Profiles\xxx
ATTENZIONE: Se si modifica un percorso relativo in un percorso
assoluto potrebbe essere necessario cambiare la direzione delle barre (/
detto slash).
in Windows usare per i percorsi assoluti le barre retroverse (\
detto backslash), mentre in quelli relativi si utilizzano le barre
normali. (Cambiare IsRelative=1 in IsRelative=0).
Salvare il file profiles.ini e riavviare Thunderbird.

Taf®

Scrivo a te perché qui manca il post originale dell'OP:
Io uso da una vita Thunderbird con il profilo in D:/Profili (dove ho
pure quello di Firefox)
Basta avviare il programma con il comando -p
[Thunderbird.exe -p]
Poi ti crei il nuovo profilo con il percorso che preferisci
una volta creato il nuovo profilo, chiudi thunderbird e sposti il
profilo originale presente in "appdata" nel nuovo percorso
Riavvii con "thunderbird.exe -p" e cancelli completamente il profilo
originale. Ora ti rimane solo quello in "D" che è poi il tuo vecchio
profilo
Più difficile da spiegare che a fare

PS:
io ormai sono passato oltre...
ho due PC con thunderbird (una WS desktop ed una portatile)
Per entrambi ho il profilo che punta su "Z:" che è un disco esterno SSD
da 512 Gb e che collego alternativamente su una o l'altra macchina con
la lettera preimpostata a "Z"
così ho sempre la posta POP3 di lavoro perfettamente allineata ed i
vari account Gmail gestiti da thunderbird tramite IMAP
Per backup copi la cartella profilo anche in locale sulle 2 macchine
(profili che sono in D).
Così ho un profilo sempre aggiornato "mobile" e 2 backup sui due dischi
fissi.

--
.:. ByE bYe By Taf® .:.
7H3 M345URE OF 1N73LL163NC3 15 TH3

brianks

Taf®, il 06/10/2023 alle 15:39 ha scritto:

> Scrivo a te perché qui manca il post originale dell'OP:

il testo completo era

> [...]
> crearmi il profilo di default in appdata e continua a tenere la posta
> in una cartella chiamata imapdata sempre in C:
>
> Li non ci deve mettere assolutamente nulla.
>
> Dal programma non ci sta verso di fare questa configurazione, posso
> solo creare cartelle locali in D:, ma non quelle reali.
>
> Ho trovato un post dove devi editare a mano il profiles.ini!!!, anche
> se l'ho fatto e ho puntato a D:\correttamente, quando lo lancio chiede
> un profilo e non si collega a quello che e' stato spostato.
>
> Se creo un nuovo profilo, lo mette in appdata!.

Taf®

On/il 06/10/2023 , *brianks* wrote/ha scritto:
Grazie mille ma lo avevo letto "di là" :)

Evil Boomer Santa Claus

On Fri, 06 Oct 2023 15:39:07 +0200, Taf® <t...@despam.anonaddy.com>
wrote:

>Scrivo a te perché qui manca il post originale dell'OP:
>Io uso da una vita Thunderbird con il profilo in D:/Profili (dove ho
>pure quello di Firefox)

Installato da zero, cancellando tutte le dir precedenti, ovviamente ha
messo tutto ancora in appdata. Poi ho trovato il comando che dici e
l'ho lanciato, ho creato un nuovo profilo che punta alla dir su D: e
cancellato il profilo precedente.

>Riavvii con "thunderbird.exe -p" e cancelli completamente il profilo
>originale. Ora ti rimane solo quello in "D" che è poi il tuo vecchio
>profilo

Si ma attualmente in appdata esiste ancora una dir thunderbird con
dentro profiles.ini che punta a D: con scritto:

[Profile0]
Name=OBSIDIAN
IsRelative=0
Path=D:\__THUNDERBIRD__\_OBSIDIAN-Profilo
Default=1

[General]
StartWithLastProfile=1 (se metto a 0 compare la scelta profilo)
Version=2

[Install1669F463E9EA4F57]
Default=D:\__THUNDERBIRD__\_OBSIDIAN-Profilo
Locked=1

Poi mi trovo la seguente situazione, come da foto.

https://postimg.cc/K1Cm3B6D (la dir di appdata su C:)

https://postimg.cc/QKd2yMLM (la dir su D: dove ci sta la posta)

Allora diciamo che quella dir in appdata l'ho 7zippata e me la sono
messa nel D:\_THUNDERBIRD_ nel caso si riformatta e mi serve.

Ma al momento quello che non ho ancora capito sono le seguenti cose,
che qua funziona tutto in maniera diversa di OE.

1a) Presumo che tutta la posta che vedo in arrivo, inviata, spam
etcetc sia la copia esatta IMAP del Server del Provider in questione,
ma come faccio a dire a Thunderbird che deve spostare tutto in
Cartelle Locali come su OE? Che li sul provider non ho spazio infinito
eh!.

1b) Quello che intendo nel dettaglio, su OE, ho svariate
sottocartelle, una per ogni casella email esistente, con una regola
che tutta la posta da blabla.tiscali la sposta in blabla.tiscali
cartella. Poi ho sottocartelle tipo Amazon, Illumia, dove sono
cartelle dove vengono spostate solo alcune mail ricevute da (alcuni
domini). Poi ho tipo una cartella PRIVATE per cose da conservare e una
cartella Bundles -> Steam Buy, Epic Buy, dove sposto a mano le
ricevute di acquisto dei giochi Steam o quelli regalati da Epic.

1c) Ora posso anche creare delle regole per spostare alcuni mittenti
in cartelle specifiche (le Cartelle Locali), ma io vorrei proprio
avere all'esterno della sezione IMAP tutte le mie email.

https://postimg.cc/cvvDCbG6

1d) Praticamente penso che dovrei creare delle cartelle locali a nome
delle mie varie email e poi con un filtro dire a thunderbird una roba
del tipo:

Tutta la posta imap che scarichi da gmail_1 la metti in
blabla.gmail.it, mentre la posta di gmail_2 la metti in
blabla2.gmail.it e via dicendo per outlook, fastwebnet etcetc

E nel frattempo creare anche una sottocartella locale Illumia, dove
tutti i messaggi di Illumia li metti qua etcetc per amazon etcetc.

E poi fare la stessa cosa per la posta inviata dai vari account.

Ora alcuni mi diranno, ma hai gia tutta la impostazione IMAP fatta
bene sotto ogni casella account, vero, sono divise bene, ma rimangono
sempre memorizzate sul provider in questione dove lo spazio non e'
infinito, mentre se sposto tutto su cartelle locali diventano infinite
e divise per Anno, come faccio su OE, che ho la posta dal 1996 ad
oggi, divisa per anno etcetc (ovviamente non TUTTA, solo quelle piu'
importanti! eh!, ma sono cmq circa 5GB con gli allegati).

Che se riesco a fare tutto questo, smetto di scaricare anche con OE a
uso archivio, magari dal 1 gennaio 2024 la posta sta solo su
Thunderbird, mentre con OE conservo dal 2023 al 1996.

2) Queste sottodirectory si possono rinominare in modo che abbiano
effettivamente il nome dell'account reale di email? (ma diciamo che
non e' indispensabile.....)

>Per backup copi la cartella profilo anche in locale sulle 2 macchine
>(profili che sono in D).

Si io ho una cosa simile fatta con SyncBackPRO, che mi copia proprio
tutta la dir di OE sia su un disco esterno che su H: (compresa la
Documenti di Windows che risiede in D:)

Guglielmo

Il Fri, 06 Oct 2023 21:00:41 +0200, Evil Boomer Santa Claus ha scritto:

> nstallato da zero, cancellando tutte le dir precedenti, ovviamente ha
> messo tutto ancora in appdata.

/snip

Non so se qualcuno lo ha già scritto, nel caso mi scuso per la
ripetizione. Al netto di tutto il resto sulla versione normale, quello che
desideri lo puoi avere facilmente con una versione portable di
Thunderbird, devi solo accertarti che sia di tipo "stealth", cioè
programmata per mantenere tutto dentro la propria unica cartella, che puoi
mettere su qualsiasi partizione desideri, chiavetta USB, disco di rete
ecc.

Questa dovrebbe essere quasi del tutto stealth, tranne per il fatto che
qualche estensione potrebbe continuare a scrivere dentro
\utente\appdata\roaming ecc.

https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable

Il controllo sulle miriadi di estensioni è impossibile, quindi se
succede...succede.

brianks

Guglielmo, il 07/10/2023 alle 09:00 ha scritto:

> qualche estensione potrebbe continuare a scrivere dentro
> \utente\appdata\roaming ecc.

questa non la sapevo

e che succede se è presente anche la versione installata?

Taf®

On/il 07/10/2023 , *brianks* wrote/ha scritto:

> questa non la sapevo

io non avevo parlato delle portabili, perché mi pareva di capre che
l'OP si riferiva unicamente ad una situazione esistente, con la
versione standard da installare. Le versioni portabili sono una vera
panacea

> e che succede se è presente anche la versione installata?

Solo che non possono essere utilizzati contemporaneamente (ti arriva un
messaggio che THB è già attivo). Per il resto vivono di vita propria.

PS: oltre che quella di Portable Apps (veramente OTTIMA
portabilizzazione):
https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable

E qui sono di parte (sono nel team di wPP), esiste anche quella di
winPenPack! ^^
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1277

Però, sinceramente, ti dico che quella di PAPPS solitamente viene
aggiornata molto più rapidamente della "nostra" :)
A livello di prestazioni siamo sullo stesso piano. Forse la nostra è un
pochino più logica nella gestione delle cartelle dei profili, ma per il
resto si equivalgono.

brianks

Taf®, il 07/10/2023 alle 11:51 ha scritto:

> Però, sinceramente, ti dico che quella di PAPPS solitamente viene
> aggiornata molto più rapidamente della "nostra" :)

mi pare che quella, si aggiorni anche da sola

Taf®

On/il 07/10/2023 , *brianks* wrote/ha scritto:
se è dentro alla suite di PAPPS, sì! Se la usi "standalone" no.
Resta il fatto che che il buon John T. Haller & Co hanno messo in piedi
una bellissima realtà e stanno tutt'ora facendo veramente un ottimo
lavoro (noi nel Team di wPP siamo rimasti in 2 SIGH!)

brianks

Taf®, il 07/10/2023 alle 14:47 ha scritto:

> se è dentro alla suite di PAPPS, sì! Se la usi "standalone" no.

appena provato si aggiorna tranquillamente

brianks

Taf®, il 07/10/2023 alle 14:47 ha scritto:
> Se la usi "standalone" no.

standalone intendi applicazione singola?
perchè in tal caso eccola
https://i.postimg.cc/nLQXYpSK/tb.png

nella cartella ho
ThunderbirdPortable.exe
help.html

e le cartelle
App
Data
Other

Taf®

On/il 07/10/2023 , *brianks* wrote/ha scritto:
ma lo hai utilizzato da solo?? (quindi non da PAPPS Suite)

Allora probabilmente l'aggiornamento di cui parli è quello interno a
thunderbird stesso! ^^

Oppure, vuol dire che hanno implementato l'aggiornamento extra-Suite.
Ma mi pare strano... vado a provare...

Cmq, anche il Thunderbird di wPP si aggiorna automaticamente con la
procedura standard di mozilla. Ma non è detto che il relativo launcher
sia compatibile al 100% con le features presenti in tali aggiornamenti.
C'è anche da aggiungere che i "possibili problemi" di solito si
manifestano solo quando vengono proposte delle "Major" release (es: da
102.X.X a 115.x.x) per i passaggi intermedi su stessa release, questo
rischio è abbastanza remoto

Taf®

> standalone intendi applicazione singola?
> perchè in tal caso eccola
> https://i.postimg.cc/nLQXYpSK/tb.png

sì, in questo caso hai usato l'aggiornamento "canonico" del programma.
E sicuramente funziona! (Anche in wPP! :D )

Ma con quel tipo di aggiornamento NON viene aggiornato il launcher
stesso.

> nella cartella ho
> ThunderbirdPortable.exe
> help.html
>
> e le cartelle
> App
> Data
> Other

corretto pure Questo. Però in questo caso si è aggiornata solo il
contenuto della cartella *App*

Taf®

On/il 07/10/2023 , *brianks* wrote/ha scritto:
Tanto per essere più chiaro, qui di seguito ti vengono descritti i tre
metodi "canonici" per aggiornare un programma portabilizzato da PAPPS
Che sono dei file "nomeprogrammaPortable_x.x.paf.exe"
https://portableapps.com/support/portable_app#upgrading

quello che hai fatto tu, invece, è il classico aggiornamento standard
dall'interno del programma stesso. Ma non esattamente la stessa cosa,
come spiegato negli altri 2 miei post.

brianks

Taf®, il 07/10/2023 alle 16:12 ha scritto:

> Allora probabilmente l'aggiornamento di cui parli è quello interno a
> thunderbird stesso! ^^

certo, quello

> 102.X.X a 115.x.x) per i passaggi intermedi su stessa release, questo
> rischio è abbastanza remoto

aggiornato dal 30 e passa fino al 115 senza problemi, ma con passaggi
intermedi

Taf®

On/il 07/10/2023 , *brianks* wrote/ha scritto:
Ho capito! chiaro che il programma funziona.
MA NON E' detto che la sua portabilità REALE sia garantita al 100%
spero di essere stato un po' più chiaro, ora! ;)

Te lo dico e te lo metto in evidenza perché, per esperienza personale,
in passato ho avuto "brutte sorprese" con parti/dati delle nuove
realeases (aggiornate da interno programma, per mio TEST PERSONALE) che
venivano poi salvate sul PC ospite e non all'interno delle
portabilizzazione, in quanto non implementata la relativa portabilità
sul launcher stesso.

Aggiungo anche, per pura informazione "didattica" che la
portabilizzazione di wPP funziona più o meno così:
il launcher si prende la briga di creare un ambiente temporaneo
virtuale in %appdata per tutta la sessione di lavoro e, quando il
programma portabilizzato viene chiuso, il launcher stesso si premura di
riportare tutto all'interno della cartella di portabilizzazione e di
eliminare i "residui" dal PC ospite. Creando di fatto una portabilità
"stealth" per la macchina ospite.
Va da se che non è obbligatorio far girare una "portable" da chiavetta,
ma si può tranquillamente utilizzare anche su PC fisso come
"alternativa" al programma di posta predefinito, che può essere
qualsiasi. Anche un altro thunderbird.

Evil Boomer Santa Claus

On Sat, 7 Oct 2023 07:00:01 -0000 (UTC), Guglielmo
<mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> wrote:

>Non so se qualcuno lo ha già scritto, nel caso mi scuso per la
>ripetizione. Al netto di tutto il resto sulla versione normale, quello che

Alla fine cancellando tutto e facendo da zero, sono riuscito a creare
il profilo che punta a D: e convogliare tutto su D:, tranne roba
basilare che rimane in appdata (appunto tale file profiles.ini) che ho
backuppato subito.

Ovviamente ho configurato tutto in IMAP e funziona, ma, ogni account
ha tutta la sua IMAP Directory di arrivo, spam, inviata, bozze etcetc.

Non sono riuscito a spostare nulla sotto 'Cartelle Locali'. Anche
perche' manualmente non mi fa creare niente in Cartelle Locali.

In soldoni, io vorrei avere una lista come questa e forse l'errore e'
stato passare a IMAP e non stare con POP3?

Cartelle Locali
Pippo.Tiscalinet (la posta in arrivo di Pippo@tiscalinet
Pluto.Gmail (...)
Paperone.Gmail (...)
(...)
Pippo.Tiscalinet.Inviata (la posta in uscita spedita da Pippo)
Pluto.Gmail.Inviata (...)
(...)
Amazon (la posta ricevuta da Amazon@* a prescindere dal account a cui
e' stata inviata)
Illumia (la posta ricevuta da Illumia@* etcetc)
(...)

Come creo questa struttura? Come dico di spostare fisicamente i
messaggi che scarica da IMAP nelle MIE Cartelle Locali e non spostare
da IMAP a IMAP che risiede sempre sul Server del Provider.

Guglielmo

Il Tue, 10 Oct 2023 20:38:44 +0200, Evil Boomer Santa Claus ha scritto:

> [...]
>
> In soldoni, io vorrei avere una lista come questa e forse l'errore e'
> stato passare a IMAP e non stare con POP3?

Non c'entra niente IMAP col fatto che non riesci a creare cartelle in
Cartelle locali. Io ho da molto tempo solo IMAP per tutti gli account di
posta elettronica e Cartelle locali è pienamente funzionante, compresa la
creazioni di nuove cartelle e sottocartelle di sottocartelle, volendo.
Filtri che spostano le email in cartelle locali funzionano
ovviamente. :-)

Però è anche vero che i miei Thunderbrd sono installati con il profilo
nella posizione di default, non l'ho spostato. Nel caso servisse quello
che desideri tu, io andrei di portable che è fatta per questo.

brianks

Evil Boomer Santa Claus, il 10/10/2023 alle 20:38 ha scritto:

> [...]
> messaggi che scarica da IMAP nelle MIE Cartelle Locali e non spostare
> da IMAP a IMAP che risiede sempre sul Server del Provider.

non credo che tu possa avere la posta smtp in cartelle locali, è un
controsenso.
ti butto lì due cose, vedi te se raccoglierle:

1. potresti far copiare/spostare/eliminare i messaggi che ricevi dagli
account in una cartella tramite i filtri.

2. la tua richiesta verte però più che altro sulla "visualizzazione"?
puoi provare Visualizza > Cartelle > Cartelle unificate
non è la stessa cosa, ma potrebbe piacere.

Evil Boomer Santa Claus

On Wed, 11 Oct 2023 06:47:50 -0000 (UTC), Guglielmo
> [...]

>creazioni di nuove cartelle e sottocartelle di sottocartelle, volendo.
>Filtri che spostano le email in cartelle locali funzionano

Ora effettivamente se clicco Cartelle Locali mi esce Crea Nuova
Cartella e poi eventualmente SottoCartelle. Dopo mi ci metto a creare
una sorta di archivio personale.

Evil Boomer Santa Claus

On Wed, 11 Oct 2023 11:27:27 +0200, brianks
<bri...@jerometan.invalid> wrote:

>non credo che tu possa avere la posta smtp in cartelle locali, č un
>controsenso.

Mica tanto, potrei avere una copia di tutto quello che e' stato
ricevuto e inviato localmente senza occupare spazio online.

>1. potresti far copiare/spostare/eliminare i messaggi che ricevi dagli
>account in una cartella tramite i filtri.

Si ora sono riuscito a creare Cartelle Locali Personalizzate, prima
non mi dava l'opzione. Forse un'aggiornamento ha risolto. Ma non mi ci
sono ancora messo a creare una cartella Illumia per fare un esempio.

>2. la tua richiesta verte perň piů che altro sulla "visualizzazione"?
>puoi provare Visualizza > Cartelle > Cartelle unificate
>non č la stessa cosa, ma potrebbe piacere.

Dopo la provo. Che in realta non voglio tenere tutto da parte, ma
solamente le cose piu' importanti, sia inviate che ricevute. E avere
una cartella unificata devo provarla a vedere se mi piace.

Altrimenti ora che sono riuscito a creare una mia Cartella Locale,
faccio come con OE, quando ho qualcosa di importante da conservare, la
trascino a mano come ho sempre fatto.

Per le altre cose ora creo questi Filtri e me ne serve di tempo.