Firefox 90.0 e sempre problemi con le firme digitali

TinTin

Aggiornato alla versione 90.0 adesso mi da:
Si è verificato un errore durante la connessione a login.infocamere.it. Un
modulo PKCS #11 ha restituito il valore CKR_GENERAL_ERROR: questo
significa che si è verificato di un errore irreversibile.

Codice di errore: SEC_ERROR_PKCS11_GENERAL_ERROR

Con la versione precedente ovviamente funziona benissimo.

Anilos

il sito è questo?
https://login.infocamere.it/eacologin/

io fin lì vedo.

TinTin

Oggi Sat, 17 Jul 2021 15:48:10 +0200, (Anilos), in questo messaggio
<scun2o$1519$2...@gioia.aioe.org>, ha scritto:

>il sito č questo?
>https://login.infocamere.it/eacologin/
>
>io fin lě vedo.

Il problema non č vederlo o non vederlo ma poter accedere con la CNS che
da l'errore mentre con le credenziali funziona perfettamente, lo stesso
problema si presenta con tutti i siti (agenzia delle entrate inclusa) dove
si potrebbe accedere anche con la CNS... ripeto che con le credenziali
funziona tutto alla perfezione.

ArchiPit

Rispondo qui sotto a TinTin

> [...]
> problema si presenta con tutti i siti (agenzia delle entrate inclusa) dove
> si potrebbe accedere anche con la CNS... ripeto che con le credenziali

Non sarà un problema di certificato scaduto in relazione alla CNS?

TinTin

Oggi Mon, 19 Jul 2021 18:16:32 +0200, (ArchiPit), in questo messaggio
<mn.9c487e5780...@LeTreDiNotteVirgilio.it>, ha scritto:

>Non sarà un problema di certificato scaduto in relazione alla CNS?

No, i certificati sono validi fino al 2024 e ripeto che con la versione
precedente di Firefox funziona tutto perfettamente, è con la nuova
versione che non va, comunque da quello che ho letto il problema è da
attribuire ai siti che sono rimasti con le vecchie protezioni e non
vengono più supportati dai nuovi browser quindi dovrebbero loro
modificarli e non Firefox.
Morale?
Per ora vado con la "vecchia" versione sennò non posso lavorare....

Silvano

TinTin ha scritto il 26.07.2021 alle 11:35:
> [...]
> modificarli e non Firefox.
> Morale?
> Per ora vado con la "vecchia" versione sennò non posso lavorare....

Scusa, cosa ti obbliga a usare Firefox laddove ti causa dei problemi?
Forse non è bello scriverlo qui, però esistono anche altri browser che
probabilmente non hanno quel problema. Poi, magari ne hanno altri e in
quel caso è proprio Firefox ad aiutarti.

TinTin

Oggi Mon, 26 Jul 2021 12:58:57 +0200, (Silvano), in questo messaggio
<sdm4hs$34e$1...@dont-email.me>, ha scritto:

> [...]
>probabilmente non hanno quel problema. Poi, magari ne hanno altri e in
>quel caso è proprio Firefox ad aiutarti.

Semplice, fra tutta la spazzatura che esiste in "commercio" Chrome, edge,
IE in primis uno dei più affidabili e proprio Firefox e SeaMonkey, poi c'è
il problema che certi siti hanno certe esigenze e non consentono di far
accedere con altri browser.
Ti basta questo?

Silvano

TinTin ha scritto il 27.07.2021 alle 06:02:
> Oggi Mon, 26 Jul 2021 12:58:57 +0200, (Silvano), in questo messaggio

> Semplice, fra tutta la spazzatura che esiste in "commercio" Chrome, edge,
> IE in primis uno dei più affidabili e proprio Firefox e SeaMonkey,

Fin qui d'accordo, anche se chiamare i browser che citi "spazzatura" mi
sembra decisamente eccessivo.

> poi c'è
> il problema che certi siti hanno certe esigenze e non consentono di far
> accedere con altri browser.
> Ti basta questo?

No, e a questo punto sono molto curioso. Finora credevo che chi scrive
un sito web voglia essere letto con qualunque browser e non riesco a
immaginare quali possano essere quelle "certe esigenze". Sicuramente un
limite mio e spero che qualcuno mi illumini.

TinTin

Oggi Tue, 27 Jul 2021 10:47:22 +0200, (Silvano), in questo messaggio
<sdoh75$1tr$1...@dont-email.me>, ha scritto:

>Fin qui d'accordo, anche se chiamare i browser che citi "spazzatura" mi
>sembra decisamente eccessivo.

Beh io sono "partito" con Netscape Communicator (anni 80) e ti posso
assicurare che ancora oggi non ci sono Browser come quelli... ecco perchè
opto per SeaMonkey e Firefox proprio perchè sono i figli di
Netscape........

> [...]
>immaginare quali possano essere quelle "certe esigenze". Sicuramente un
>limite mio e spero che qualcuno mi illumini.

Certo che è un limite tuo ma sono siti diciamo istituzionali e tu non puoi
accedervi per il semplice fatto che occorre un'autorizzazione speciale per
accedervi, non solo, sappi che funziona al 100% solo con IE però di
Windows XP perchè con quelli di IE 7, 8, X purtroppo si puo' fare ancora
poco anche con la Impostazione Visualizzazione Compatibilita' e per
certe esigente come per esempio cambiare la password si deve telefonare al
numero verde loro... quindi immagina.
Uno di questi vuoi sapere chi è? ACI Informatica...
http://portalecs.servizi.aci/LoginPortale.asp ma ripeto voi non potete
accedervi.
Si va in VPN con Cisco VPN Client
Pazienza.

Silvano

TinTin ha scritto il 09.08.2021 alle 22:30:
> [...]
> numero verde loro... quindi immagina.
> Uno di questi vuoi sapere chi è? ACI Informatica...

Scusa tanto, ma se vogliono essere praticamente inaccessibili, perché
non si costruiscono una bella IntRAnet e si divertono fra di loro?

TinTin

Oggi Mon, 9 Aug 2021 22:45:29 +0200, (Silvano), in questo messaggio
<ses45b$n30$1...@dont-email.me>, ha scritto:

>Scusa tanto, ma se vogliono essere praticamente inaccessibili, perché
>non si costruiscono una bella IntRAnet e si divertono fra di loro?

Per mancanza di cervello? per incompetenza? perchè se ne fottono?
Come vedi i motivi sono abbastanza vasti :-)