22/06/2026 08:46 - da Innamorati della lode

0 views
Skip to first unread message

Gabriella Purpura

unread,
Jun 22, 2026, 3:28:05 AM (2 days ago) Jun 22
to innamorati...@googlegroups.com
Il primo passo per cambiare, o migliorare, il mondo è cominciare da me. Tutto il male che c'è intorno a me, tutte le guerre e le ingiustizie del mondo, posso combattere solo se le ho estirpate dal mio cuore. Non era forse questo ciò che intendeva Gesù quando chiedeva ai Suoi discepoli di non guardare la pagliuzza nell'occhio degli altri, ma di preoccuparsi di togliere prima la trave del proprio occhio? Ci sono dei credenti che sanno solo puntare il dito e accusare gli altri. Non sopportano niente e nessuno. Chi ha fatto i conti con sé stesso, non punta mai il dito contro nessuno e non mette alla gogna gli altri. Ecco, a volte capita questo: con gli altri sei esigente, invece con te stesso sei indulgente. Volgere l'attenzione sullo sbaglio altrui può essere una facile via di fuga per non lavorare seriamente su sé stessi. È un tratto tipico della natura umana di giudicare e condannare negli altri ciò che mi dispiace in me stesso. Si proietta il proprio male nell'altro, illudendosi così di esserne liberato in modo indolore. Ma questa è l'ipocrisia. Quante volte hai pensato male di una persona senza conoscerla? Allora cerca di immedesimarsi nell'altro: non fare a lui ciò che non vorresti fosse fatto a te🙏❤️Don Nikola Vucic
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages