Meditazione di Santa Gertrude di Helfta (1256-1301) - "Ti seguirò dovunque tu andrai"

alfonso....@fastwebnet.it

2:41 AM (9 hours ago) 2:41 AM
to Innamorati della lode

Conducimi

Signore, fa' di me ciò che vuoi!

Non cerco di sapere in anticipo i tuoi disegni su di me,

voglio ciò che tu vuoi per me.

Non dico:

"Dovunque andrai, io ti seguirò!",

perché sono debole,

ma mi dono a te perché sia tu a condurmi.

Voglio seguirti nell'oscurità,

non ti chiedo che la forza necessaria.

O Signore, fa' ch'io porti ogni cosa davanti a te,

e cerchi ciò che a te piace in ogni mia decisione

e la benedizione su tutte le mie azioni.

Come una meridiana non indica l'ora se non con il sole,

così io voglio essere orientato da te,

Tu vuoi guidarmi e servirti di me.

Così sia, Signore Gesù!

Amen

John Henry Newman

Salmo 49

Perdona, Signore, l’infedeltà del tuo popolo.

«Perché vai ripetendo i miei decreti

e hai sempre in bocca la mia alleanza,

tu che hai in odio la disciplina

e le mie parole ti getti alle spalle?

Se vedi un ladro, corri con lui

e degli adùlteri ti fai compagno.

Abbandoni la tua bocca al male

e la tua lingua trama inganni.

Ti siedi, parli contro il tuo fratello,

getti fango contro il figlio di tua madre.

Hai fatto questo e io dovrei tacere?

Forse credevi che io fossi come te!

Ti rimprovero: pongo davanti a te la mia accusa.

Capite questo, voi che dimenticate Dio,

perché non vi afferri per sbranarvi

e nessuno vi salvi.

Chi offre la lode in sacrificio, questi mi onora;

a chi cammina per la retta via

mostrerò la salvezza di Dio».

Canto al Vangelo (Sal 94)

Alleluia, alleluia.

Oggi non indurite il vostro cuore,

ma ascoltate la voce del Signore.

Alleluia.

Vangelo Mt 8,18-22

Seguimi.

-Lunedì della XIII Settimana del Tempo Ordinario -

at  Vangelo di Gesù Cristo secondo San Matteo  (8, 18-22).

In quel tempo, vedendo la folla attorno a sé, Gesù ordinò di passare all’altra riva.

Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, ti seguirò dovunque tu vada». Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».

E un altro dei suoi discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli rispose: «Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti».

Parola del Signore

Meditazione

Santa Gertrude di Helfta (1256-1301)
monaca bendettina

 Esercizi IV, SC 127

"Ti seguirò dovunque tu andrai"

      "Ecco la generazione che lo cerca, che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe" (Sal 24,6). (...)

Fammi iscrivere e contare, dolce Gesù, nella razza di coloro che ti conoscono, Dio d'Israele; nella razza di coloro che cercano il tuo volto, Dio di Giacobbe; nella razza di coloro che ti amano, Dio degli eserciti. Di grazia, fa' che, le mani innocenti e il cuore puro, riceva benedizione e misericordia, da te, o Dio della mia salvezza. (...)

      Agnello di Dio, in questa via dove cammino, tienimi la mano destra, per paura che mi stanchi. Agnello di Dio, quanto ho cominciato nel tuo Nome, fa' che fedelmente lo compia col tuo aiuto. Agnello di Dio, non siano un ostacolo i miei peccati, ma in tutte queste richieste la tua misericordia mi faccia progredire. O Cristo, ascoltami; e all'ora della mia morte, dammi la gioia nella tua salvezza.

InsertPic_1BC3(0(06-30-08-40-04).jpg
InsertPic_(06-27(06-30-08-40-04).jpg
InsertPic_070D(0(06-30-08-40-04).jpg