Meditazione dlal Concilio Vaticano II - Papa Paolo VI, 8 dicembre 1965: Messaggio ai giovani - « Io vi dico di non opporvi al malvagio »

alfonso....@fastwebnet.it

Jun 16, 2024, 4:24:41 PM (14 days ago) Jun 16
to Innamorati della lode

 Resta con noi, Signore

Tu che vieni come luce
per accompagnarci
lungo un cammino di fatica e di speranza.
Resta con noi, Signore,
quando i dubbi contro la fede ci assalgono
e lo scoraggiamento
atterra la nostra speranza.

Quando l'indifferenza raffredda il nostro amore,
e la tentazione sembra troppo forte.

Quando qualcuno deride la nostra fiducia,
e le nostre giornate sono piene di distrazioni.

Quando la sconfitta ci coglie di sorpresa
e la debolezza invade ogni desiderio.

Quando ci troviamo soli, abbandonati da tutti,
e il dolore ci porta alle lacrime disperate.
Signore, nella gioia e nel dolore,
nella vita e nella morte, resta con noi!
Amen

P. Maior

Salmo 5

Ascolta, Signore, il povero che ti invoca.

Porgi l’orecchio, Signore, alle mie parole:

intendi il mio lamento.

Sii attento alla voce del mio grido,

o mio re e mio Dio,

perché a te, Signore, rivolgo la mia preghiera.

Tu non sei un Dio che gode del male,

non è tuo ospite il malvagio;

gli stolti non resistono al tuo sguardo.

Tu hai in odio tutti i malfattori,

tu distruggi chi dice menzogne.

Sanguinari e ingannatori, il Signore li detesta.

Canto al Vangelo (Sal 118)

Alleluia, alleluia.

Lampada per i miei passi è la tua parola,

luce sul mio cammino.

Alleluia.

Vangelo  Mt 5,38-42

Io vi dico di non opporvi al malvagio.

- Lunedì della XI settimana del Tempo Ordinario -

at  Vangelo di Gesù Cristo secondo San Matteo  (5, 38-42).

In quel tempo,Gersù disse ai suoi discepoli

«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio” e “dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.

E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due.

Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle».

Parola del Signore

Meditazione

Concilio Vaticano II Papa Paolo VI,

dicembre 1965: Messaggio ai giovani

 « Io vi dico di non opporvi al malvagio »

     È a nome di questo Dio e del suo Figlio Gesù che noi vi esortiamo ad ampliare i vostri cuori secondo le dimensioni del mondo, ad intendere l'appello dei vostri fratelli, ed a mettere arditamente le vostre giovani energie al loro servizio. Lottate contro ogni egoismo. Rifiutate di dar libero corso agli istinti della violenza e dell'odio, che generano le guerre e il loro triste corteo di miserie. Siate: generosi, puri, rispettosi, sinceri. E costruite nell'entusiasmo un mondo migliore di quello attuale!

     b  La Chiesa vi guarda con fiducia e con amore. Ricca di un lungo passato sempre in essa vivente, e camminando verso la perfezione umana nel tempo e verso i destini ultimi della storia e della vita, essa è la vera giovinezza del mondo. Essa possiede ciò che fa la forza o la bellezza dei giovani: la capacità di rallegrarsi per ciò che comincia, di darsi senza ritorno, di rinnovarsi e di ripartire per nuove conquiste. Guardatela, e voi ritroverete in essa il volto di Cristo, il vero eroe, umile e saggio, il profeta della verità e dell'amore, il compagno e l'amico dei giovani. Ed è appunto in nome di Cristo che noi vi salutiamo, che noi vi esortiamo, che noi vi benediciamo.

InsertPic_(09-27(06-16-22-24-26).jpg
InsertPic_(06-13(06-16-22-24-26).jpg
Signore fa che q(06-16-22-24-26).jpg