Gioventù, ciao! Come state?
Mercoledì 22 è la giornata di mobilitazione internazionale contro i "signori grigi della finanza speculativa" e a favore dell'introduzione di una tassa antispeculazione sui mercati finanziari, nota anche come tassa di Robin Hood o tassa sulle transazioni finanziarie. Il vostro tutor/prof parteciperà assieme alla campagna italiana i cui sviluppi segue da vicino dall'anno scorso (l'anno di lancio della campagna italiana Zero Zero Cinque) ad alcune iniziative molto divertenti e sta cercando di reclutare un'ulteriore decina-quindicina di persone che vogliono cimentarsi con un po' teatro di strada la mattina e un paio di flashmob il pomeriggio.
Dove e quando? Mercoledì 22 mattina (9.30-10.30 - largo di Torre Argentina) e Mercoledì 22 pomeriggio (stazione Tiburtina alle 17 e stazione Termini alle 18). Il primo evento è autorizzato ed è quasi confermato, i flashmob sono da confermare (domani avremo il responso della questura - se non saranno le stazioni, saranno due piazze romane).
Cosa? La mattina si farà un media stunt (si diventa popolari!!) con una sfida fra speculatori/squali della finanza e società civile: durata 15 minuti, ripetuto 2-3 volte. Il pomeriggio sette Robin Hood catturerano pubblicamente tre speculatori. Uno speculatore (io) fa il "mea culpa" davanti al mondo, mentre un Robin Hood (un altro attivista della campagna) spiega cosa sta succedendo.
Ragazzi, è spassosissimo, molte persone hanno titubato, si sono vergognate sulle prime salvo poi essere trasformarsi in attori con la migliore carica di improvvisazione possibile.
Vedere per credere:
Secondo video dall'alto e tante foto.
Insomma vi chiedo una mano per una giusta causa! Siccome stiamo in pieno casting e - non vi nascondo - stiamo un po' in ritardo, i più audaci si facciano avanti assolutamente entro domani, massimo Martedì mattina. I più timidi, invece, sappiano che si tratta di una buona occasione per uscire allo scoperto :)!
Un caro abbraccio collettivo! E per chi non vedessi, un grande in bocca al lupo per gli studi e per tutto!
Tutor/Prof/Misha